Insegnamento CULTURA E LETTERATURA GRECA
| Nome del corso di laurea | Beni culturali |
|---|---|
| Codice insegnamento | A000960 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Donato Loscalzo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2022 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Base |
| Ambito | Civiltà antiche e medievali |
| Settore | L-FIL-LET/02 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Il teatro antico tra archeologia e riletture moderne. Il teatro greco e il teatro latino nelle loro componenti artistiche, sociali e religiose, con particolare riguardo al teatro di Euripide e le sue riletture contemporanee |
| Testi di riferimento | U. Albini, Nel nome di Dioniso: vita teatrale nell’Atene classica, Milano 2002 V. Di Benedetto, E. Medda, La tragedia sulla scena: la tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Einaudi, Torino 2002. Euripide, Medea, Introd. e Trad. di M.Grazia Ciani, Commento di D. Susanetti, Marsilio, veenzia 1998. Aristofane, La Lisistrata, Introduzione, traduzione e note di Guido Paduano, RCS LIbri, Milano 1998. |
| Obiettivi formativi | Si cercherà di promuovere la capacità degli studenti di riferire in maniera chiara e critica i contenuti dei testi teatrali, anche per quanto riguarda la lingua e le didascalie interne. Si verificherà inoltre la capacità di contestualizzare gli autori e i testi in relazione al periodo storico e alle modalità della messa in scena e della performance. |
| Prerequisiti | Conoscenza di base delle letterature greca e latina. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali.Esercitazioni.Seminari. |
| Altre informazioni | |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio sugli autori e sugli argomenti previsti nel programma.La durata dell'esame varia a seconda del suo andamento. La prova incomincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Tale colloquio serve per verificare il livello di conoscenza e la capacità di esporre in maniera appropriata quanto è stato acquisito. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita degli elementi costitutivi e delle linee evolutive sincroniche e diacroniche del teatro antico, greco e latino, tragico e comico, nei loro elementi distintivi. Particolare attenzione sarà dedicata al contesti festivi e agonali nei quali venivano rappresentati i testi antichi, con riferimento ai fattori storici, politici e archeologici, e ai testi teatrali destinati alla rappresentazione. In secondo luogo si prenderanno in esami i testi di Euripide e ldi Seneca, in riferimento non solo agli elementi drammaturgici più significativi dei due autori in un esame comparato, ma anche i problemi relativi alla messa in scena dei testi, secondo gli strumenti che erano a disposizione del drammaturgo. |