Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA
| Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
|---|---|
| Codice insegnamento | 40990406 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Giancarlo Marchetti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2022 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline filosofiche |
| Settore | M-FIL/01 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Per frequentanti: Il corso intende presentare il pensiero del “primo” Nietzsche alla luce della sua impostazione estetica. A questo proposito, saranno analizzati criticamente i concetti centrali de La nascita della tragedia. |
| Testi di riferimento | A. SCOPENHAUER, Sulla musica, Alboversorio F. NIETZSCHE, La nascita della tragedia, Einaudi. Due libri a scelta tra: C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci limitatamente ai capp. II-III-IV L. Boi, Nietzsche e i Greci, IISF, Napoli 2022 (limitatamente alle pp. 11-74 e 103-147. Nietzsche and "The Birth of Tragedy", Acumen, Durham 2013. D. Burnham - M. Jesinghausen, Nietzsche's The Birth of Tragedy: A Reader's Guide, Continuum 2010M. S. Silk , J. P. Stern, Nietzsche on Tragedy, Cambridge University Press 2016 |
| Obiettivi formativi | L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi conoscitive del pensiero di Nietzsche e degli autori con cui si confronta. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno sono la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico. Gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione |
| Prerequisiti | Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. |
| Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti. |
| Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Durante le lezioni verrà distribuito ulteriore materiale integrativo. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento |
| Programma esteso | Nietzsche e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Nietzsche, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno. |