Nome del corso di laurea |
Scienze politiche e relazioni internazionali |
Codice insegnamento |
A003074 |
Curriculum |
Relazioni internazionali |
Docente responsabile |
Silvia Bolgherini |
Docenti |
|
Ore |
- 54 Ore - Silvia Bolgherini
|
CFU |
9 |
Regolamento |
Coorte 2023 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
SPS/04 |
Anno |
3 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
INGLESE |
Contenuti |
Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo. |
Testi di riferimento |
Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2022, 3rd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, Bloomsbury parte I e parte IV |
Obiettivi formativi |
Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe. |
Prerequisiti |
Conoscenze di base di Scienza Politica |
Metodi didattici |
Le lezioni sono integrate da seminari, esercitazioni, e corsi brevi con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe. |
Altre informazioni |
Studente frequentante: (cioè che ha frequentato almeno l'80% delle lezioni = N max assenze 5) Partecipazione alle esercitazioni in aula Relazioni scritte su short courses Presentazione orale durante il corso Esame oral finale Ripartizione dei voti: -partecipazione in classe: 15% -relazioni scritte: 30% -presentazioni orali: 30% -orale:25% Studente non frequentante: Esame orale. Ripartizione dei voti: Esame orale (100%) |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici. Partecipazione agli esercizi individuali o a gruppi in aula (es. simulation games). Brevi relazioni scritte. Una volta terminate le prime lezioni introduttive, nella parte II del corso, che consiste in seminari tematici/corsi brevi, gli studenti dovranno preparare delle brevi relazioni (circa 2 pagine) su ciascuna delle lezioni che compongono tali seminari/corsi brevi. Le relazioni devono essere consegnate la settimana successiva a quella in cui si è tenuto il seminario tematico/corso breve. Nella relazione si espongono i contenuti della lezione e i punti principali trattati dal docente durante il seminario. Presentazione orale. All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni saranno dedicate a temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente. |