Insegnamento TOPOGRAFIA ANTICA
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
---|---|
Codice insegnamento | GP005310 |
Curriculum | Archeologia |
Docente responsabile | Francesco Marcattili |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline relative ai beni culturali |
Settore | L-ANT/09 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione generale alla topografia e all'urbanistica del mondo classico. Nascita ed evoluzione delle città greche e romane (es. Atene, Poseidonia-Paestum, Roma, Pompei, Ostia, ecc.). |
Testi di riferimento | Un libro a scelta tra: - G. Bonora, P.L. Dall’Aglio, S. Patitucci, G. Uggeri, La topografia antica, Bologna 2000 (Clueb) - L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004 (Il Mulino). Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire allo studente un’idonea formazione sui temi della topografia e dell’urbanistica greca e romana. |
Prerequisiti | Nozioni e conoscenze basilari di storia e archeologia greca, quindi di storia e archeologia romana. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, proiezioni. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede una prova di verifica orale, della durata di 20 minuti circa, durante la quale si discuteranno gli argomenti trattati nel corso delle lezioni ed approfonditi sui testi consigliati. Il colloquio è finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della disciplina, quindi le capacità di comprensione, di giudizio, di comunicazione e di apprendimento dello studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Nella parte introduttiva il corso affronterà argomenti generali quali la conoscenza e l’uso delle fonti antiche (scritte, epigrafiche, archeologiche, iconografiche), le tecniche edilizie, la viabilità. Verranno quindi esaminate nascita ed evoluzione dei territori e delle città attraverso l’esame di casi significativi: si segnalano tra gli altri Atene, Sparta, Pergamo, Metaponto, Poseidonia-Paestum, Roma, Pompei, Ostia. |