Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50023205 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | 50696901 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Maria Italiani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
EPIDEMIOLOGIA
Codice | 50696902 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione di epidemiologia Richiamo ai Modelli di malattia e di salute Lo stato di salute della popolazione Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso Morbosità e Mortalità Incidenza e Prevalenza Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi Confronto fra tassi Associazione tra fenomeni Il concetto di rischio: definizione I fattori di rischio Le misure del rischio La comunicazione del rischio (cenni) Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia Disegno di studio osservazionale e sperimentale Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici Disegno di studio sperimentale La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento L’epidemiologia nel Servizio sanitario e nella professione infermieristica |
Testi di riferimento | Testi di base R. Beglehole, R. Bonita, T. Kjellstroem, Epidemiologia di base, Editoriale Fernando Folini (online) J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, Società Editrice Universo C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica, Società Editrice Universo N. Comodo, G. Maciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Editore (cap. 1, 10, 11, 12, 13) |
Obiettivi formativi | AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI CONOSCERE I CONTENUTI DI BASE DELL'EPIDEMIOLOGIA E DI SAPERSI ORIENTARE NELLA ORGANIZZAZIONE DIUNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO |
Prerequisiti | Conoscenza della statistica sanitaria di base e dei principali modelli di malattia e salute |
Metodi didattici | Lezioni frontali, Esercitazioni in classe individuali e in gruppo |
Altre informazioni | RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI Sede Cattedra di Igiene, presso la Nuova Sede del corso di Laurea in Medicina, via C. Mazzieri, 3 Giorno e ora Lunedì, 15.30 – 16.30 anche online Prenotazioni La prenotazione del colloquio non è richiesta ma è comunque utile per programmare i tempi di ricevimento. Allo scopo: utilizzare la email del docente |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Finale: avrà lo scopo di accertare le conoscenze apprese nel corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma scritta. Verràproposto un test a risposta multipla composto da 30 item. Le risposte saranno graduate in: esatta, parzialmente esatta, errata. Per ogni risposta esatta verrà attribuito un punto. Non sono previste ponderazioni né restrizioni per le risposte errate o parzialmente esatte. La durata del test è 1 ora |
Programma esteso | Definizione di epidemiologia Richiamo ai Modelli di malattia e di salute Lo stato di salute della popolazione Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso Morbosità e Mortalità Incidenza e Prevalenza Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi Confronto fra tassi Associazione tra fenomeni Il concetto di rischio: definizione I fattori di rischio Le misure del rischio La comunicazione del rischio (cenni) Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia Disegno di studio osservazionale e sperimentale Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici Disegno di studio sperimentale La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento L’epidemiologia nel Servizio sanitario e nella professione infermieristica |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | 50696801 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Valerio Di Nardo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Prove di efficacia e falsi miti nell'assistenza infermieristica; Utilizzo di strumenti per la ricerca e l'analisi di evidenze scientifiche |
Testi di riferimento | Paolo Chiari et Al., Evidece-Based clinical practice. La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia. Seconda edizione. McGraw-Hill, Milano, 2011 D.F. Polit, C. Tatano Beck Fondamenti di Ricerca infermieristica-seconda edizione, McGraw Hill 2018 J.A. Fain La ricerca infermieristica leggerla, comprenderla e applicarla, McGraw Hill 2004 |
Obiettivi formativi | - conoscere i principi generali della pratica basata sulle evidenze (EBP); - conoscere le principali fonti delle prove di efficacia; - conoscere le principali Banche dati biomediche o infermieristiche; - conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli); - leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida; |
Prerequisiti | Conoscenza generale dei concetti di linee guida, buone pratiche, gold standard; Conoscere la differenza tra scienza e disciplina; |
Metodi didattici | Lezione frontale; Discussione di casi; Brainstorming; Analisi critica di articoli scientifici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP: vantaggi, ostacoli e limiti; Il processo di ricerca infermieristico Classificazione e caratteristiche dei disegni di ricerca e fonti della letteratura Linee guida e ricerca bibliografica; Livelli di evidenza scientifica e forza delle raccomandazioni. Lettura e valutazione di un articolo ai fini dell’applicazione nella pratica clinico-assistenziale |
STATISTICA SANITARIA
Codice | 50696701 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Presentazione del corso e dei materiali di studio¿ Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica¿ Definizione di Statistica¿ Statistica descrittiva, Statistica inferenziale,¿ Presentazione Sintesi dei dati¿ Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici,¿ Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza¿ Probabilità e distribuzioni di probabilità¿ Distribuzione normale¿ Inferenza statistica: stima e confronto¿ Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni,¿ Ricerca sanitaria e qualità della ricerca¿ Aspetti etici della ricerca in sanità¿ Statistica sanitaria e epidemiologia¿ L’associazione tra eventi e il problema del «rischio»¿ Modelli di indagine statistico-epidemiologica |
Testi di riferimento | Osborne Manuale di Statistica Medica |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conosce gli elementi fondamentali della statistica sanitaria sapendosi orientare sulla loro applicazione nel campo dell'assistenza |
Prerequisiti | Aritmetica di base |
Metodi didattici | Lezioni e esercitazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Finale: avrà l'obiettivo di accertare le conoscenze apprese durante il corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma scritta. Verrà proposto un test diviso in due parti: la prima parte consisterà nella soluzione di un problema di cui verrà valutato il risultato, la chiarezza nell'esposizione del procedimento, la completezza delle conclusioni; il superamento della prima parte determinerà il punteggio di 15 punti. La seconda parte del test consisterà in un elenco composto da 15 item a risposta multipla; le risposte verranno valutate come: corretta, parzialmente corretta, errata; verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta; non sono previste ponderazioni o restrizioni per le risposte errate o parzialmente corrette. La durata della prova è di 1 ora |
Programma esteso | Presentazione del corso e dei materiali di studio¿ Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica¿ Definizione di Statistica¿ Statistica descrittiva, Statistica inferenziale,¿ Presentazione Sintesi dei dati¿ Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici,¿ Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza¿ Probabilità e distribuzioni di probabilità¿ Distribuzione normale¿ Inferenza statistica: stima e confronto¿ Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni,¿ Ricerca sanitaria e qualità della ricerca¿ Aspetti etici della ricerca in sanità¿ Statistica sanitaria e epidemiologia¿ L’associazione tra eventi e il problema del «rischio»¿ Modelli di indagine statistico-epidemiologica |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 |