Insegnamento TEORIA E STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Nome del corso di laurea | Politica, amministrazione, territorio |
---|---|
Codice insegnamento | A003344 |
Curriculum | Governo della democrazia ed etica pubblica |
Docente responsabile | Fausto Proietti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | PARTE GENERALE/INTRODUTTIVA Prenderà in considerazione l'origine del lessico e della teoria democratica nell'antica Grecia e l'uso fattone dagli autori moderni, in particolare nel quadro della nascita del 'governo rappresentativo' tra XVII e XVIII secolo PARTE MONOGRAFICA Il corso monografico sarà focalizzato sull'antitesi tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta nel dibattito e nelle istituzioni politiche in Europa e negli Stati Uniti d'America dal 1776 al 1989. |
Testi di riferimento | STUDENTI FREQUENTANTI: testi in pdf via via messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium. STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1- C. Carini, Teoria e storia delle forme di governo, vol. 1, Napoli, Guida, 2017; 2 - uno a scelta tra: - M. Rittinghausen, La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti, a cura di F. Proietti, Torino, Giappichelli, 2018; - F. Proietti, L'invenzione della democrazia. Pensiero politico e istituzioni nella Seconda Repubblica francese, Roma, Aracne, 2020; P. Butti de Lima, Democrazia. L'invenzione degli antichi e gli usi dei moderni, Milano, Mondadori Education, 2019; C. Carini, Teoria e storia delle forme di governo, vol. 1, Napoli, Guida, 2017. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione: alla fine del percorso di preparazione dell'esame, lo studente avrà acquisito una buona conoscenza del dibattito sulla democrazia nel pensiero politico europeo contemporaneo, e della connessione, nella storia europea degli ultimi due secoli, tra dibattito ideologico e istituzioni politiche concrete. Capacità di applicare le conoscenze acquisite: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione dei nessi esistenti tra teorie politiche e istituzioni nella fase attuale, in particolare rispetto alla dinamica basata sulla contrapposizione/integrazione tra istituti di democrazia rappresentativa e istituti di democrazia diretta. |
Prerequisiti | Lo studente frequentante, prima di seguire il corso di lezioni, e lo studente non frequentante, prima di iniziare la preparazione dell'esame, dovranno necessariamente possedere nozioni approfondite circa la storia contemporanea europea, dal Congresso di Vienna alla caduta del Muro di Berlino (1815-1989). Nel caso in cui tali nozioni risultino lacunose, si invita lo studente a sopperire affiancando ai testi necessari alla preparazione dell'esame un manuale di storia contemporanea tra i molti in commercio, e/o una cronologia dei principali eventi degli ultimi due secoli di storia europea. Può risultare molto utile, ai fini della miglior comprensione delle tematiche trattate a lezione, l'aver già superato, in occasione della laurea triennale, gli esami di Storia moderna, Storia politica dell'età contemporanea, Storia delle dottrine politiche e Storia delle istituzioni politiche. |
Metodi didattici | Il corso si basa su lezioni frontali, basate sull'analisi diretta delle fonti via via fornite dal docente. |
Altre informazioni | La frequenza alle lezioni è facoltativa. I non frequentanti prepareranno l'esame su un diverso programma (vedi sezione "Testi di riferimento"). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di esame consiste in un colloquio finale, della durata di circa mezz'ora, teso all'accertamento: 1) della piena comprensione da parte dello studente della metodologia propria della disciplina studiata; 2) dell'acquisizione da parte dello studente delle nozioni trattate a lezione - o, nel caso degli studenti non frequentanti, contenute nei testi consigliati; 3) del possesso da parte dello studente di adeguate capacità di organizzazione del discorso. Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Non sono previste prove intermedie, né esoneri, né la compilazione di tesine o altre prove scritte. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | PARTE GENERALE/INTRODUTTIVA Prenderà in considerazione l'origine del lessico e della teoria democratica nell'antica Grecia e l'uso fattone dagli autori moderni, in particolare nel quadro della nascita del 'governo rappresentativo' tra XVII e XVIII secolo PARTE MONOGRAFICA Il corso monografico sarà focalizzato sull'antitesi tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta nel dibattito e nelle istituzioni politiche in Europa e negli Stati Uniti d'America dal 1776 al 1989. |