Insegnamento FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA
| Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
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| Codice insegnamento | A000908 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Pietro Meloni |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche |
| Settore | M-DEA/01 |
| Anno | 2 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | italiano |
| Contenuti | Il corso è un'introduzione agli studi di antropologia culturale. Nella prima parte del corso, saranno illustrati i fondamenti teorici e i concetti principali della disciplina con brevi cenni alla storia dell’Antropologia, oltre che a casi etnografici classici e contemporanei. Nella seconda parte, facendo riferimento a concetti cardine del dibattito scientifico si cercherà di riflettere, aprendo in aula il confronto, su tematiche complesse quali: cultura, economia, religione, famiglia, genere, tradizione, trasmissione del sapere, patrimonio. Nella terza parte si presterà attenzione agli studi sulla vita quotidiana e la cultura materiale. |
| Testi di riferimento | 1. Fabietti U. 2015. Elementi di antropologia culturale. Milano: Mondadori. Terza edizione. 2. Meloni P., 2018. Antropologia del consumo. Doni, merci, simboli. Roma: Carocci. |
| Obiettivi formativi | Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - Analisi critica dei fenomeni sociali e culturali - “sguardo da lontano” e “sguardo da vicino” - Metodologie della ricerca antropologica - Conoscenza degli usi culturali e politici del patrimonio, del tempo e delle identità Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: - Capacità di decostruire il senso comune - capacità di analisi dei dati e di presentazione dei risultati della ricerca - scrittura etnografica |
| Prerequisiti | non sono richiesti prerequisiti |
| Metodi didattici | Il corso è così organizzato: - Lezioni frontali - Gruppi di discussione - Incontri con studiosi ed esperti |
| Altre informazioni | . |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale e/o test scritto |
| Programma esteso | Nella prima parte del corso, saranno illustrati i fondamenti teorici e i concetti principali della disciplina con brevi cenni alla storia dell’Antropologia, oltre che a casi etnografici classici e contemporanei. Nello specifico si parlerà di: - Introduzione alla prospettiva antropologica - l’Antropologia culturale nel panorama delle scienze umane - Origini dell’Antropologia - La definizione antropologica del concetto di cultura. Nella seconda parte, facendo riferimento a concetti cardine del dibattito scientifico si cercherà di riflettere, aprendo in aula il confronto, su tematiche complesse quali: cultura, economia, religione, famiglia, genere, tradizione, trasmissione del sapere, patrimonio. Nello specifico si parlerà di: - La costruzione del concetto di “razza”. - La decostruzione del concetto di “razza”. - Relativismo: questioni di metodo e di etica. - Il concetto di cultura: definizioni ed etimologia. Concezioni essenzialiste e concezioni processuali. Alcune definizioni antropologiche del concetto di cultura. - La nozione relazionale di “identità”: “noi” e il “loro”. - Forme di razzismo. Razzismi istituzionali. Relativismo culturale ed etnocentrismo. Etnocentrismo critico. - Biologico e socio-culturale: sesso, genere e sessualità. Famiglia-famiglie. Nella terza parte si presterà attenzione agli studi sulla vita quotidiana e la cultura materiale. Nello specifico si parlerà di: - Spazio domestico - Dono - Cultura materiale - Memoria |