Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50544607 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Fabrizio Faina |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50544501 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Fabrizio Faina |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Marica Falini |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Marica Falini |
Docenti |
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Ore |
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INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Codice | 50503002 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Fabrizio Faina |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Fabrizio Faina |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Identificazione e risoluzione dei prioritari bisogni di salute della popolazione in età neonatale, pediatrica e adolescenziale, dal punto di vista preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, attraverso precise strategie di sostegno al bambino e alla famiglia. |
Testi di riferimento | - Procedure infermieristiche in area pediatrica. Pierluigi Badon. Casa editrice Ambrosiana. - Assistenza infermieristica in pediatria. P. Badon, S. Cesaro. Casa editrice Ambrosiana. - L’assistenza centrata sulla famiglia. L.Smith,V.Coleman, M.Bradshaw. EdiSes. |
Obiettivi formativi | Al termine del modulo lo studente sarà in grado di identificare le specificità dell'approccio assistenziale al bambino e al neonato con problemi di salute, le differenze rispetto al paziente adulto e l'importanza del ruolo della famiglia nel processo di recupero della salute del bambino. Sarà in grado di definire le peculiarità nello svolgimento delle tecniche assistenziali nel setting specifico, scegliendo le modalità appropriate meno traumatiche ed instaurando un'adeguata relazione secondo le diverse età del bambino. Saprà inoltre definire i bisogni, le priorità e i principali interventi assistenziali nelle più frequenti condizioni patologiche in ambito pediatrico. |
Prerequisiti | Anatomia e fisiopatologia del bambino e del neonato. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e momenti interattivi con l’impiego di ausili didattici audio/visivi e manichini. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica scritta e/o orale |
Programma esteso | - Evoluzione dell'infermieristica pediatrica quale disciplina distinta. Processo di nursing in pediatria. - Assistenza al neonato sano nel contesto di bassa intensità di cura, gestione del neonato pretermine o patologico in un contesto di media ed alta intensità di cura (patologia neonatale e terapia intensiva neonatale e pediatrica). - l’importanza dell’allattamento al seno. - Il concetto di "Family Centered Care" e le sue applicazioni nella clinica in un contesto di umanizzazione delle cure; Kangaroo Mother Care. - l dolore nel bambino: strumenti di valutazione, tecniche di contenimento e il controllo del dolore nel bambino. - Gestione della terapia e gestione del rischio clinico in pediatria: Calculation skills, con esercitazioni di preparazione della terapia. - Somministrazione della terapia: la relazione e l'approccio con il bambino a cui si somministra la terapia. Incannulamento venoso; somministrazione della terapia orale, intramuscolare, sottocutanea, rettale, oculare. - Assistenza al bambino sottoposto a intervento chirurgico. - Emergenza pediatrica e neonatale, manovre di rianimazione neonatale. - Diabete mellito di tipo 1. - Il bambino che ha subito maltrattamenti. - Terapie non farmacologiche per il controllo del dolore, dello stress e del disconfort nel bambino e nel neonato. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Codice obiettivo 5 |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Fabrizio Faina |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Identificazione e risoluzione dei prioritari bisogni di salute della popolazione in età neonatale, pediatrica e adolescenziale, dal punto di vista preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, attraverso precise strategie di sostegno al bambino e alla famiglia. |
Testi di riferimento | Procedure infermieristiche in area pediatrica. Pierluigi Badon. Casa editrice Ambrosiana. -Assistenza infermieristica in pediatria. P. Badon, S. Cesaro. Casa editrice Ambrosiana. -L’assistenza centrata sulla famiglia. L.Smith,V.Coleman, M.Bradshaw. EdiSes. |
Obiettivi formativi | Al termine del modulo lo studente sarà in grado di identificare le specificità dell'approccio assistenziale al bambino e al neonato con problemi di salute, le differenze rispetto al paziente adulto e l'importanza del ruolo della famiglia nel processo di recupero della salute del bambino. Sarà in grado di definire le peculiarità nello svolgimento delle tecniche assistenziali nel setting specifico, scegliendo le modalità appropriate meno traumatiche ed instaurando un'adeguata relazione secondo le diverse età del bambino. Saprà inoltre definire i bisogni, le priorità e i principali interventi assistenziali nelle più frequenti condizioni patologiche in ambito pediatrico. |
Prerequisiti | Anatomia e fisiopatologia del bambino e del neonato. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e momenti interattivi con l’impiego di ausili didattici audio/visivi e manichini. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica scritta e/o orale |
Programma esteso | - Evoluzione dell'infermieristica pediatrica quale disciplina distinta. Processo di nursing in pediatria. - Assistenza al neonato sano nel contesto di bassa intensità di cura, gestione del neonato pretermine o patologico in un contesto di media ed alta intensità di cura (patologia neonatale e terapia intensiva neonatale e pediatrica). - l’importanza dell’allattamento al seno. - Il concetto di "Family Centered Care" e le sue applicazioni nella clinica in un contesto di umanizzazione delle cure; Kangaroo Mother Care. - l dolore nel bambino: strumenti di valutazione, tecniche di contenimento e il controllo del dolore nel bambino. - Gestione della terapia e gestione del rischio clinico in pediatria: Calculation skills, con esercitazioni di preparazione della terapia. - Somministrazione della terapia: la relazione e l'approccio con il bambino a cui si somministra la terapia. Incannulamento venoso; somministrazione della terapia orale, intramuscolare, sottocutanea, rettale, oculare. - Assistenza al bambino sottoposto a intervento chirurgico. - Emergenza pediatrica e neonatale, manovre di rianimazione neonatale. - Diabete mellito di tipo 1. - Il bambino che ha subito maltrattamenti. - Terapie non farmacologiche per il controllo del dolore, dello stress e del disconfort. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Codice obiettivo 5 |
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Codice | 50502902 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Fabrizio Faina |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Irene Giardina |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Irene Giardina |
Docenti |
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Ore |
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PEDIATRIA
Codice | 50565902 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Francesco Valitutti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/38 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |