Insegnamento FILOSOFIA DEL DIRITTO

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A000710
Sede PERUGIA
Curriculum Operatore giudiziario e della p.a.
Docente responsabile Claudio Sartea
Docenti
  • Claudio Sartea
Ore
  • 63 Ore - Claudio Sartea
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Filosofico-giuridico
Settore IUS/20
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La parte generale del corso è dedicata all’esplorazione dell’origine antropologica del diritto nonché alla sua struttura ed alle sue funzioni essenziali. La parte di approfondimento monografico si concentra sui principi del processo e su fondamenti della biogiuridica.
Testi di riferimento S. Cotta, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica, Giuffrè, Milano, 1991
F. D’Agostino, Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2006
S.C. Sagnotti, La filosofia del diritto processuale. Saggi di logica e argomentazione, (ebook), Giappichelli, Torino, 2021
C. Sartea, Biodiritto. Fragilità e giustizia, Giappichelli, Torino, 2012
Obiettivi formativi Trattandosi di corso fondamentale del primo anno, le lezioni avranno come scopo la formazione nei discenti di una mentalità riflessiva e critica, che colloca gli istituti giuridici nel loro contesto storico e li approfondisce nel loro sostrato teorico.
Prerequisiti Nessuno in particolare.
Metodi didattici Didattica frontale con eventuale ricorso a diapositive e filmati.
Altre informazioni Ulteriori testi di approfondimento verranno segnalati a lezione, con possibilità per i frequentanti di letture sostitutive o integrative.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale, eventuale verifica esonerante in itinere per i frequentanti.
Programma esteso Nel corso verranno presentati i temi e problemi principali della materia in una prospettiva che, come illustra la scelta dei testi, non vuole essere meramente descrittiva o storiografica ma propriamente filosofica, e dunque riflessiva e critica. Ciò non impedirà incursioni meditate nel pensiero di alcuni autori, sebbene l’approccio risulti prevalentemente tematico.
Condividi su