Insegnamento DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI
Nome del corso di laurea | Scienze dei servizi giuridici |
---|---|
Codice insegnamento | A002850 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Law and technologies |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Suddivisione | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta le principali questioni giuridiche sollevate dalle tecnologie informatiche dalla prospettiva del diritto pubblico comparato, con particolare riferimento tanto alle sfide poste alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali quanto alle opportunità e alle tensioni rispetto ai principi democratico e della rappresentanza politica. |
Testi di riferimento | I materiali di studio saranno indicati e messi a disposizione dai docenti durante il corso tramite piattaforma Unistudium. |
Obiettivi formativi | Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti contenuti utili a comprendere criticamente le implicazioni che le nuove tecnologie hanno sui rapporti giuridici in ambito pubblicistico. Il ricorso al metodo comparatistico e all’analisi di caso consentirà agli studenti di sviluppare una conoscenza complessa, attenta ai contesti e aperta al dialogo interdisciplinare. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere le tematiche affrontate durante il corso, lo studente dovrà preliminarmente possedere le nozioni generali del diritto pubblico e costituzionale. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula con l'utilizzo di slides. Potranno inoltre essere programmati seminari di approfondimento con il coinvolgimento di studiosi di altre università, italiane e internazionali. |
Altre informazioni | La Prof.ssa Locchi è a disposizione degli studenti frequentanti, prima e dopo la lezione, per richieste di chiarimento e informazioni. La docente riceve gli studenti nella sua stanza (stanza n. 39 ex Dip. Diritto Pubblico) tutti i lunedì dalle 11.00 alle 13.00. É in ogni caso possibile concordare un appuntamento contattando la docente all'indirizzo: maria.locchi@unipg.it. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti affrontati nei testi di riferimento. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione alle presentazioni in aula (di gruppo o individuali) sulla base dei testi indicati dalla docente sarà valutata ai fini dell’esame. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente, nonché la sua capacità di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame e il numero delle domande variano a seconda dell'andamento della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso di articola in due parti. Nella Prima parte del corso saranno introdotti i lineamenti fondamentali di alcuni concetti e istituti del diritto pubblico comparato funzionali all’approfondimento delle questioni affrontate nella seconda parte del corso. In particolare, saranno trattati i seguenti contenuti: diritto pubblico comparato: nozione e profili di metodo; costituzione e costituzionalismo; forme di Stato e forme di governo; diritti, libertà e garanzie. Nella Seconda parte il corso si concentrerà sull’impatto delle tecnologie informatiche su alcuni diritti e libertà fondamentali, con un approccio che contempla tanto l’analisi generale e sistematica delle principali trasformazioni e questioni problematiche quanto la presentazione di singoli casi di studio. In particolare, saranno affrontati i seguenti profili: 1) Stampa, sistema radiotelevisivo e nuovi media: le sfide alla libertà di manifestazione del pensiero e di informazione; i nuovi reati di opinione: hate speech, fake news e cancel culture. 2) Diritto alla riservatezza: origini ed evoluzione; tecnologie informatiche, tecnologie digitali e privacy: il diritto alla protezione dei dati; il diritto all’oblio. 3) Tecnologie informatiche, trasparenza dei processi decisionali e partecipazione democratica: e-government e e-democracy; populismo digitale e crisi della rappresentanza politica; il ruolo complesso dei social media negli Stati autocratici. 4) Intelligenza artificiale: le varie tipologie di AI e le diverse implicazioni per il diritto; il costituzionalismo di fronte all’AI: sovranità digitale e modelli di regolazione transnazionale; le sfide per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Ob. 4 - Istruzione di qualità. Ob. 10 - Ridurre le disuguaglianze. Ob. 11 - Città e comunità sostenibili. |
DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI
Codice | A002850 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline giuridiche d'impresa e settoriali |
Settore | IUS/21 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI
Codice | A002850 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 4 |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline giuridiche d'impresa e settoriali |
Settore | IUS/21 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |