Insegnamento STORIA ROMANA CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA LATINA
Nome del corso di laurea | Lettere |
---|---|
Codice insegnamento | GP005966 |
Curriculum | Classico |
Docente responsabile | Rita Lizzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Storia, archeologia e storia dell'arte |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Istituzioni, cultura e religione nella società romana dall’VIII secolo a.C. al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma Antica e tardoantica. Storia di Roma e attualità politica: la formazione e la trasformazione delle istituzioni repubblicane attraverso il Principato e l’Impero riformato di Diocleziano e Costantino Rapporti tra Impero e Chiesa |
Testi di riferimento | Per i frequentanti: – Un manuale a scelta tra i seguenti, anche se l’edizione ultima non è quella indicata: AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013 G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008 G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006 G.A. Cecconi, La città e l'impero, Roma 2021 – Per la parte monografica: A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2017 I non frequentanti, oltre ai volumi già indicati, dovranno aggiungere un volume a scelta tra: G. Ravegnani, Ezio, Salerno Editrice 2018 A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017 L. Fezzi, Pompeo, Salerno Editrice 2019 Bettalli-Brizzi (a cura di), Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino 2019 L. Braccesi, Dissolute e maledette, Salerno Editrice 2022 |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - gli eventi principali della storia dell’Italia romana, di Roma repubblicana, del Principato e dell’Impero Romano, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa - gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane, il princeps, il sovrano assoluto e i funzionari di Corte e provinciali in età tardoantica) - le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità - l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa. |
Prerequisiti | Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla Storia Romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana precedute da brainstorming e seguite da ampia discussione-dibattito |
Altre informazioni | Il corso sarà tenuto nel II semestre con inizio previsto nell'ultima settimana di febbraio. Aula di Palazzo Manzoni, piazza Morlacchi, 11 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per i frequentanti, l'esame prevede due test scritti a domande chiuse, tenuti alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste dal calendario) che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Il corso sarà organizzato in due parti: una di natura istituzionale (48 ore) e una dedicata all’epigrafia latina con esercitazioni pratiche (24 ore c.). Nella prima parte saranno esaminati gli eventi e le questioni principali della Storia Romana dal VII secolo a. C. al VI d. C., con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma antica, che nascendo come una piccola città stato fu capace di conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e di governarlo amministrandolo efficacemente per molti secoli. Nella parte dedicata all’epigrafia latina, si affronteranno i principali argomenti relativi alla lettura, all’interpretazione e alla datazione delle iscrizioni latine partendo da una selezione di documenti: i vari tipi di scrittura; i nomi di persona; il cursus honorum; le titolature imperiali. In seguito saranno analizzati i caratteri principali dei differenti tipi d’iscrizioni – epitaffi, dediche alle divinità; iscrizioni onorifiche; iscrizioni incise sui monumenti; atti epigrafici pubblici e privati; l’instrumentum – leggendone alcune tra le più significative di ogni categoria |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze. |