Insegnamento LETTERATURA FRANCESE I
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
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Codice insegnamento | GP004914 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Susanna Alessandrelli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | In conformità con la periodizzazione adottata per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal XVIII secolo all’età contemporanea; secondo anno: Cinque e Seicento; terzo anno: Medioevo) questo corso costituisce un’introduzione alla letteratura francese dal XVIII al XX secolo e alle correnti culturali ed artistiche del periodo preso in considerazione. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Attraverso una scelta di brani antologici verranno presi in esame alcuni fra gli scrittori più importanti e i movimenti ai quali essi appartengono. Storia letteraria, romanzo, critica, analisi letteraria. Il corso include approfondimenti di storia letteraria francese sull'evoluzione dei generi romanzo, poesia, nozioni di critica letteraria, e di analisi testuale |
Testi di riferimento | Modulo A Voltaire, 'Micromégas', Histoire philosophique, Dossier et notes réalisés par Guillaume Peureux. Lecture d'image par Alain Jaubert, Collection Folioplus classiques (n° 69), Gallimard, 2006. Voltaire, 'Candide ou l’optimisme', (Texte integral+ dossier par Alain Sandrier), Paris, Gallimard, Folioplus, classiques, 2008. Marivaux, 'La vie de Marianne', édition de Jean Dagen, Collection Folio classique, n. 2956, Paris, Gallimard, 1997. Modulo B Honoré de Balzac, 'La Cousine Bette', édition de Pierre Barbéris, Paris, Collection Folio Gallimard, 2019. Guy de Maupassant, 'Boule de suif', édition de Louis Forestier, Paris, Collection Folio, Gallimard, 2014. Module C Jean-Paul Sartre, 'La nausée ', Paris, Gallimard, folio, 2013. Natalie Sarraute, 'Enfance', (Texte intégral + dossier par Fanny Gayon), Paris, Gallimard, Folioplus Classiques, 2004. Testo consigliato per la storia letteraria: L. Sozzi (a cura di), « Storia europea della letteratura francese », vol. II, « Dal Settecento all'età contemporanea », Torino, Einaudi, 2013. I testi critici e alcuni parti di testi narrativi che la docente utilizzerà per la presentazione del periodo oggetto di studio saranno tutti pubblicati sulla piattaforma Unistudium. Inoltre, informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento di Letteratura francese I. Gli studenti lavoratori e/o non frequentanti sono invitati a prendere contatto, all’inizio del corso, con la docente al fine di poter suggerire un percorso, integrato da altre letture e adeguato al loro percorso. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | L’insegnamento costituisce la prima tappa del percorso previsto nel triennio per lo studio della Letteratura francese e da allo studente la possibilità di confrontarsi con testi del periodo più vicino ai nostri giorni (XVIII-XX secoli), e di acquisire competenze storico letterarie fondamentali per l'analisi del testo letterario e delle correnti culturali artistiche e letterali francese che si sono succeduto dal XVIII ai nostri giorni Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti conoscenze: - la storia letteraria dal XVIII al XX secolo; - la conoscenza degli autori principali, delle loro opere e del contesto storico; - la conoscenza dei tratti distintivi dei diversi generi letterari, delle forme poetiche; - i principali dei movimenti letterari che si sviluppano nell'arco temporale indicato; Le principali abilità da applicare alle conoscenze sono: -capacità di collocare criticamente un'opera e un movimento letterario; -capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi studiati. - capacità di analisi (tematica, stilistica e strutturale) dei testi nel programma. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e poter utilizzare autonomamente le conoscenze e gli strumenti di analisi storica e letteraria previsti dall’insegnamento, lo studente deve possedere una buona cultura linguistico-letteraria e un buon livello di lingua italiana che gli permetta di comprendere a livello contenutistico i testi del programma. Il corso è aperto anche agli studenti principianti, per i quali, durante il corso, verranno suggerite delle traduzioni dei testi a programma. Tuttavia le principali difficoltà lessicali e sintattiche presenti nei testi in lingua saranno affrontate durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno ricorrere agli studi indicati nella bibliografia critica e in parte pubblicati su unistudium : https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento di Letteratura francese I |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; L’evoluzione della storia letteraria francese del XVIII, del XIX e del XX secolo sarà presentata attraverso una serie di letture antologiche e di testi critici proiettati durante le lezioni e messi poi a disposizioni degli studenti sulla piattaforma unistudium. Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare attivamente alla presentazione di letture critiche che saranno coordinate e coordinate con l'insegnante. Durante le lezioni verranno presentati siti nei quali sarà possibile accedere a saggi o monografie, riviste on line od altro materiale di approfondimento inerente al programma del corso disponibile in rete. Sono inoltre previste esercitazioni pratiche di traduzione ed analisi testuale. Si prevedono anche seminari di approfondimento. Il corso prevede lezioni frontali divise nei seguenti tre moduli: 1.Introduzione alla storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XVIII secolo presenti nel programma. 2. Introduzione alla storia letteraria del XIX secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma. 3. Introduzione alla storia letteraria del XX secolo attraverso una scelta letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XX secolo presenti nel programma. Le opere in programma andranno lette nella versione francese integrale raccomandata dal docente, compreso il loro apparato critico. La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha stabilito che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della didattica a distanza Gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
Altre informazioni | Gli studenti troveranno regolarmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni su unistudium. Questo materiale diventa parte integrante del programma del corso. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense) nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti disabilità e/o con DSA, possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa, previa consultazione con il docente. Gli studenti con disabilità e / o con DSA sono invitati a contattare il professore all'inizio del corso al fine di identificare tutti gli strumenti necessari per seguire con profitto. Gli studenti trovano gli orari della reception sulla pagina web dell'insegnante. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una unica prova orale. Al centro del colloquio ci saranno i temi e gli autori trattati durante le lezioni e contenuti nei testi indicati nel programma. La prova vuole accertare il livello di conoscenza, di comprensione e di analisi critica degli studenti e le loro capacità di esporre con proprietà di linguaggio i contenuti acquisiti. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per quanto attiene agli Studenti con disabilità e/o con DSA: gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Programma esteso | Letteratura francese I 2024/25 Contenuti Il corso costituisce un’introduzione alla letteratura francese dal XVIII al XX secolo e alle correnti culturali ed artistiche del periodo preso in considerazione. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Attraverso una scelta di brani antologici verranno presi in esame alcuni fra gli scrittori più importanti e i movimenti ai quali essi appartengono. Metodi didattici L’evoluzione della storia letteraria francese del XVIII, del XIX e del XX secolo sarà presentata attraverso una serie di letture antologiche e di testi critici proiettati durante le lezioni e messi poi a disposizioni degli studenti sulla piattaforma Unistudium. Il corso prevede lezioni frontali divise nei seguenti tre moduli: 1. Introduzione alla storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XVIII secolo presenti nel programma. 2. Introduzione alla storia letteraria del XIX secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma. 3. Introduzione alla storia letteraria del XX secolo attraverso una scelta letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma. Le opere in programma andranno lette nella versione francese integrale raccomandata dal docente, compreso il loro apparato critico. La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati. Modulo A Modulo A Voltaire, 'Micromégas', Histoire philosophique, Dossier et notes réalisés par Guillaume Peureux. Lecture d'image par Alain Jaubert, Collection Folioplus classiques (n° 69), Gallimard, 2006. Voltaire, 'Candide ou l’optimisme', (Texte integral+ dossier par Alain Sandrier), Paris, Gallimard, Folioplus, classiques, 2008. Marivaux, 'La vie de Marianne', édition de Jean Dagen, Collection Folio classique, n. 2956, Paris, Gallimard, 1997. Modulo B Honoré de Balzac, 'La Cousine Bette', édition de Pierre Barbéris, Paris, Collection Folio Gallimard, 2019. Guy de Maupassant, 'Boule de suif' édition de Louis Forestier, Paris,Folio, Gallimard, 2014, Modulo C Jean-Paul Sartre, « La Nausée » , Paris, Gallimard, folio, 2013 Natalie Sarraute, « Enfance », (Texte intégral + dossier par Fanny Gayon), Paris, Gallimard, Folioplus Classiques, 2004. Testo consigliato per la storia letteraria: L. Sozzi(ed),“Storia europea della letteratura francese”, vol. 2, Dal Settecento all'età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013. I testi critici e alcuni parti di testi narrativi che la docente utilizzerà per la presentazione del periodo oggetto di studio saranno tutti pubblicati sulla piattaforma Unistudium. Obiettivi Formativi Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti conoscenze: la storia letteraria dal XVIII al XX secolo; i principali movimenti letterari che si sviluppano nell'arco temporale indicato; Le principali abilità da applicare alle conoscenze sono: capacità di collocare criticamente un'opera e un movimento letterario; capacità di analizzare i testi studiati; capacità di analisi (tematica, stilistica e strutturale) dei testi nel programma. Modalità di verifica dell’apprendimento L’esame consiste in una unica prova orale. Al centro del colloquio saranno i temi e gli autori trattati durante le lezioni e contenuti nei testi indicati nel programma. La prova vuole accertare il livello di conoscenza, di comprensione e di analisi critica degli studenti e le loro capacità di esporre con proprietà di linguaggio i contenuti acquisiti. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) Bibliografia Altri studi critici utili ai quali lo studente può far ricorso per completare la preparazione, STORIE LETTERARIE Iotti G., (ed) “La civiltà letteraria francese del Settecento”, a cura di, Bari, Laterza, 2009. Scaiola A.M., (ed) “Il romanzo francese dell'Ottocento”, Bari, Laterza, 2009. “Histoire de la littérature française” : “De l’Encyclopédie aux Méditations”; “De Chateaubriand à Apollinaire”; “Du Surréalisme à l'empire de la critique”, Paris, Flammarion, 1984-1986. 3 Vol. Testi critici (Particolarmente consigliati agli studenti che non possono frequentare con regolarita`). RACCONTI DI VOLTAIRE Deloffre F., “Aux origines de ‘Candide’ : une “économie de roman”, Revue d’histoire littéraire de la France, janvier-février 1998, n. 1, pp. 63-83. Disponible en ligne sur Gallica. https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k56236764/f65.item Dumeste M.-H., “Le Conte philosophique voltairien ; 20 sujets entièrement traités à partir de ‘Candide’, ‘l’Ingénu’, ‘Micromégas’, Zadig”, Paris, Hatier, 1995. Eluerd R., “‘Candide’ et la pédagogie”, L’information grammaticale, juin 1984, n. 22, pp.16-17. https://www.persee.fr/doc/igram_0222- 9838_1984_num_22_1_2239 Mervaud C., “Sur l’activité ludique de Voltaire conteur : le problème de ‘L’Ingénu’”, L’information littéraire, 1983, n.35, pp.13-17. Van Den Heuvel J., “Voltaire dans ses contes”, Paris, Armand Colin, 1967, (sur ‘Micomégas’ et sur ‘Candide’, pp. 236-289. ‘LA VIE DE MARIANNE’ DI MARIVAUX Arnaud A. 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Bolster R.,"‘Boule de suif’ : une source documentaire ?", Revue d'Histoire littéraire de la France, 84e Année, n. 6, Nov.-Déc., 1984, pp.901-908. URL: https://www.jstor.org/stable/40528027. Färnlöf H., “L’essence ou les sens d’un thème ? Étude de la femme combattante dans quelques nouvelles de Maupassant”, Romantisme, n. 184, 2019/2, pp. 106 -115. “LA NAUSÉE” DI SARTRE Denis B., « Roquentin et les types sans importance sociale », Études françaises, vol. 33, n. 3, 1997, pp. 105-119. Ouallet Y., « La Nausée de Jean-Paul Sartre : une racine de Melancholia », dans Le Territoire littéraire du Havre dans la première moitié du XXe siècle : Suivi de Raymond Queneau, Portrait littéraire du Havre, Presses universitaires de Rouen et du Havre, coll. « Normandie », 28 août 2018, pp. 177–190 (ISBN 9791024010502, lire en ligne [archive]). Leonard Krieger « Histoire et existentialisme chez Sartre », Cités, vol. 22, n.2,¿ 2005, p. 155-159. BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO Ailloud-Nicolas B. 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Rabaté D., “Poétiques de la voix, Collection”, « Les Essais », Paris, José Corti, 1999. Raimond M., “La crise du roman, dès lendemains du Naturalisme aux années vingt”, Paris, José Corti, 1966. Robbe-Grillet A., “Pour un nouveau roman”, Paris, Éditions de Minuit, 1990. Sarraute N., “L’Ère du soupçon”, Paris, Gallimard, 1956. Scaiola A.-M., (ed.), “Il Romanzo francese dell'Ottocento”, Bari, Laterza, 2009. Tadié J.Y., “Le roman au XX siècle”, Paris, Belfond, «Agora», 1990. Touret M., “Histoire de la littérature française du XXe siècle”, Tome I, Rennes, Presses universitaires de Rennes, 2000. Touret M., “Histoire de la littérature française du XXe siècle : de 1942 à 2000”, Tome II, Rennes, presses universitaires de Rennes, 2003. Vaillant A., “Dictionnaire du romantisme”, Paris, Cnrs éditions, 2012. Viart D., Vercier B., “La Littérature française au present”, Paris, Bordas, 2008. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4) Istruzione di qualità; 5) Uguaglianza di genere ; 12) ridurre le disuguaglianze; 16) pace, giustizia ed istituzioni forti. |