Offerta Formativa 2025/26 - Regolamento 2025

Corso di laurea in Engineering management

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Obiettivi Formativi
Il CdS Magistrale in Engineering Management combina competenze avanzate in ambito ingegneristico con conoscenze gestionali, offrendo una formazione interdisciplinare. L'obiettivo è formare professionisti capaci di gestire sistemi complessi, implementare strategie innovative e guidare la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese.
Le competenze e le conoscenze caratterizzanti chef anno parte degli obiettivi formative sono:
• Conoscenze: teoria dei sistemi complessi, gestione di sistemi produttivi e logistici, economia aziendale, innovazione tecnologica.
• Abilità: analisi e modellazione di processi, utilizzo di strumenti di data analytics, implementazione di tecnologie emergenti.
• Competenze trasversali: leadership, problem-solving, lavoro in team, comunicazione efficace in contesti internazionali.
Gli obiettivi formativi possono essere organizzati in quattro ambiti:
• Ambito tecnico-ingegneristico: fornire solide basi nella gestione di processi industriali e tecnologici.
• Ambito economico-gestionale: sviluppare capacità analitiche e decisionali in ambito manageriale.
• Ambito delle tecnologie emergenti: approfondire conoscenze su intelligenza artificiale, automazione e sostenibilità.
• Ambito trasversale: migliorare le competenze comunicative e di leadership.

Percorso formativo
Il CdS prevede un totale di 120 CFU distribuiti su due anni accademici, con un mix equilibrato di:
• Didattica erogativa (DE) e Didattica interattiva (DI): lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo e analisi di casi di studio per le quali sono previste 8 ore per cfu.
• Autoapprendimento: studio individuale guidato, attività di e-learning, per le quali sono previste quindi 17 ore per cfu
Il coordinamento tra i diversi insegnamenti è garantito da un Comitato Didattico, che assicura l'armonizzazione dei contenuti e la coerenza con gli obiettivi formativi. Le attività didattiche includono l'analisi di numerosi casi di studio di interesse industriale e progetti interdisciplinari per stimolare il pensiero critico e l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Sono previsti alcuni insegnamenti integrati, progettati per offrire una visione unitaria di temi complessi. Ogni modulo prevede obiettivi di apprendimento coordinati e verifiche intermedie coerenti.
Il percorso formativo fornisce una comprensione approfondita delle discipline dell'Ingegneria Gestionale, nelle seguenti aree di apprendimento:
• Gestione dei sistemi produttivi e logistici: capacità di scegliere tecnologie di trasformazione e di gestire impianti e sistemi industriali in un'ottica sostenibile, coniugando obiettivi economici, ambientali e sociali.
• Digitalizzazione e analisi aziendale: competenze per implementare tecnologie digitali e interpretare i dati aziendali, fondamentali per migliorare la competitività e supportare decisioni strategiche.
• Innovazione di prodotti e processi: capacità di introdurre nuove tecnologie e ottimizzare i processi di progettazione e produzione nell'industria manifatturiera, con attenzione alla sostenibilità
La progressione cronologica della formazione è descritta nel dettaglio dalla matrice di Tuning allegata.
Le modalità di verifica includono:
• Esami scritti e orali per accertare le conoscenze teoriche.
• Project work per valutare le competenze applicative.
• Valutazioni formative intermedie, come quiz online e peer review, per monitorare il progresso degli studenti.
Il percorso si completa con un tirocinio formativo e la preparazione di una tesi finale, che lo studente può svolgere tramite un progetto applicato a un caso studio aziendale, o eseguito in uno dei laboratori dipartimentali, o tramite uno studio teorico su una delle materie insegnate nel corso di studi sotto la supervisione del Docente del corso.
Descrizione del percorso formativo
Conoscenze richieste per l'accesso
Modalità di ammissione
Orientamento in ingresso
Orientamento e tutorato in itinere
Numero degli iscritti
Risultati in termini di occupabilità
Condividi su