Codice |
A001589 |
CFU |
2 |
Docente responsabile |
Paola Sarchielli |
Docenti |
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Ore |
- 24 Ore - Paola Sarchielli
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Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore |
MED/26 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
elativamente ai sistemi funzionali neurologici, semeiotica neurologica, nonché alle principali patologie neurologiche trattate nel corso (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche, approccio a disfagia, disartria o afasia, qualora parte del quadro clinico delle patologie trattate, sulla base delle evidenze della letteratura fornite allo studente-articoli reperibili sui principali motori di ricerca). |
Testi di riferimento |
J. Cambier, M. Masson - Neurologia - Ed. Elsevier-Masson A. Padovani - B. Borroni - M. S. Cotelli Neurologia per le Professioni Sanitarie Casa editrice Piccin P. Bertora. Neurologia per le lauree triennali Casa editrice Piccin |
Obiettivi formativi |
Gli obiettivi del corso di Neurologia II sono quelli di affrontare la descrizione dei principali quadri patologici neurologici, con particolare attenzione a quelli di maggiore rilevanza epidemiologica, tentando di privilegiare le nozioni di interesse per la pratica logopedica. |
Prerequisiti |
Prerequisiti Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale. |
Metodi didattici |
Il corso viene tenuto nel primo semestre del III anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. Altre informazioni Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di eseguire un esame obiettivo neurologico, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici. |
Altre informazioni |
Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di eseguire un esame obiettivo neurologico, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
La valutazione verrà effettuata mediante una prova scritta o orale della durata di circa 30 minuti nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente |
Programma esteso |
Sindromi corticali cerebrali: frontale, parietale, temporale, occipitale, callosa. Coscienza Organizzazione funzionale della coscienza. Veglia e sonno. Coma: fisiopatologia, patogenesi e semeiotica. Ernie intracraniche. Quadri clinici particolari: locked in syndrome, mutismo acinetico, stato vegetativo persistente, morte cerebrale. Sindrome da ipertensione endocranica Liquor Natura del liquor. Circolazione liquorale. Idrocefalo e sua sintomatologia. Quadri clinici extrapiramidali: Malattia di Parkinson, Corea di Huntington Malattie cerebro-vascolari: emorragia parenchimale, emorragia subaracnoidea, ictus ischemico, trombosi carotidea Processi espansivi endocranici: neoplasie, ascessi Sindrome meningea. Meningiti, encefaliti. Demenze con particolare riguardo alla Malattia di Alzheimer Approfondimenti nell’ambito delle Malattie Demielinizzanti Cefalee secondarie Traumi cranio-encefalici Traumi midollari Atassie spino cerebellari |