Insegnamento DIAGNOSI DELLE MALATTIE GENETICHE ED EMATOLOGICHE
| Nome del corso di laurea | Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) |
|---|---|
| Codice insegnamento | A003230 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Paolo Gorello |
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 3 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
BIOLOGIA MOLECOLARE E TECNOLOGIE RICOMBINANTI
| Codice | 50993101 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Paolo Gorello |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Base |
| Ambito | Scienze biomediche |
| Settore | BIO/12 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Scelta dei campioni Biologici di interesse DNA, RNA, PROTEINE e controllo della qualità del materiale utilizzato. PCR: Principi teorici e studio dei parametri per l’ottimizzazione delle reazioni. Database: sequenze nucleotidiche e aminoacidiche Clonaggio molecolare: Nested-PCR , RACE-PCR, TA-Cloning , preparazione di vettori d’espressione, applicazioni. Real-Time PCR: Principi Teorici , chimiche fluorogeniche, geni normalizzatori Sequenziamento del DNA e analisi mutazionale : Metodo Sanger , sistemi di “Next Generation Sequencing” e applicazioni. |
| Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente |
| Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell' insegnamento è quello di fornire agli studenti i principi teorici che sono alla base delle più comuni tecniche di biologia molecolare, allo scopo di identificare le possibili applicazioni in ambito diagnostico. |
| Prerequisiti | Il corso richiede conoscenze di base di Biochimica, Biologia Cellulare e Genetica. |
| Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame Scritto |
| Programma esteso | Programma: Scelta dei campioni Biologici di interesse DNA, RNA, PROTEINE e controllo della qualità del materiale utilizzato. PCR: Principi teorici e studio dei parametri per l’ottimizzazione delle reazioni. Database: sequenze nucleotidiche e aminoacidiche Clonaggio molecolare: Nested-PCR , RACE-PCR, TA-Cloning , preparazione di vettori d’espressione, applicazioni. Real-Time PCR: Principi Teorici , chimiche fluorogeniche, geni normalizzatori Sequenziamento del DNA e analisi mutazionale : Metodo Sanger , sistemi di “Next Generation Sequencing” e applicazioni. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e Benessere |
DIAGNOSTICA E RICERCA DELLE MALATTIE EMATOLOGICHE
| Codice | A003232 |
|---|---|
| CFU | 3 |
| Docente responsabile | Paolo Sportoletti |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze interdisciplinari cliniche |
| Settore | MED/15 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Il modulo in oggetto si propone di portare a conoscenza dello studente le più importanti patologie ematologiche,le nuove indagini diagnostiche e la loro correlazione con le specifiche patologie. Vengono forniti gli elementi necessari al fine di interpretare il significato delle alterazioni dei principali esami di laboratorio |
| Testi di riferimento | MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI EMOLINFOPOIETICI- Sante Tura - Editrice ESCULAPIO ultima edizione sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA |
| Obiettivi formativi | Si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente il significato degli esami di laboratorio delle principali patologie ematologiche. In particolare,si prefigge di far individuare tempestivamente patologie che possono emergere dalla valutazione degli esami di laboratorio. Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare le più comuni malattie ematologiche |
| Prerequisiti | N/A |
| Metodi didattici | Lezioni frontali con presentazione di referti e casi clinici che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con casi reali al fine di apprendere ad evincere dal dato di laboratorio le patologie sottese e le problematiche ad esse correlate. sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L’apprendimento e il grado di preparazione raggiunto sarà verificato mediante esame orale riguardante gli argomenti trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate a riconoscere le principali patologie ematologiche e le alterazioni degli esami di laboratorio a queste correlate. La votazione ottenuta per il modulo di Malattie del Sangue concorrerà al voto finale dell'Insegnamento Scienze Cliniche ottenuto per media aritmetica tra le votazioni riportate nei singoli moduli dell'Insegnamento. sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA |
| Programma esteso | 1) EMOPOIESI: concetti di biologia generale e tecniche di laboratorio inerenti la identificazione e lo studio delle cellule staminali emopoietiche normali e patologiche. 2) LEUCEMOGENESI: inquadramento generale e meccanismi patogenetici: esami di laboratorio inerenti diagnosi, prognosi, risposta al trattamento e monitoraggio nel tempo. 3) LEUCEMIE ACUTE MIELOIDI e LEUCEMIE ACUTE LINFOIDI: concetti generali. Esami di laboratorio inerenti diagnosi, prognosi, risposta al trattamento e monitoraggio nel tempo. 4) SINDROMI LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE: inquadramento generale e diagnosi differenziale laboratoristica tra le varie patologie linfoproliferative 5) SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE: inquadramento generale e diagnosi differenziale laboratoristica tra le varie patologie mieloproliferative |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
GENETICA MEDICA
| Codice | 50668601 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Paolo Prontera |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Base |
| Ambito | Scienze biomediche |
| Settore | MED/03 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
METODI E TECNICHE DI GENETICA
| Codice | A003231 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Cristina Gradassi |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze e tecniche di laboratorio biomedico |
| Settore | MED/46 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | italiano |
| Contenuti | Fasi dell'analisi citogenetica - citogenetica postnatale - citogenetica prenatale- Limiti dell'indagine citogenetica- linee guida per il labortatorio di Citogenetica - Qualità in citogenetica |
| Testi di riferimento | Il meteriale fornito dal docente è sufficiente per la preparazione dell'esame. Per coloro che vogliono approfondire i vari argomenti si copnsiglia: Ventruto, G. Sacco, F. Lonardo ,"Testo- atlante di Citogenetica Umana", Springer 2009. Sono previsti materiali coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
| Obiettivi formativi | L'insegnamento ha come obiettivo principale l'apprendimento da parte dello studente delle principali tecniche di indagine classica pre e post natale.In particolare: - Allestimento di colture cellulari da vari tessuti e dei relativi preparati cromosomici - tecniche di bandeggio cromosomico - analisi cromosomica al microscopio ottico - limiti delle indagini citogenetiche Inoltre lo studente imparerà a confrontarsi con delle linee guida di riferimento ed il concetto di qualità nei laboratori di citogenetica. |
| Prerequisiti | E' importante che lo studente abbia seguito il corso di Biologia e sostenuto il relativo esame. |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali. Sono previste eventuali metodologie didattiche particolari per studenti disabili e/o DSA |
| Altre informazioni | Frequenza:obbligatoria. Le lezioni si svolgono presso le aule della Scuola di Medicina e Chirurgia - Polo Didattico - Piazzale Lucio Severi Gli studenti vengono ricevuti su appuntamento via mail (cristina.gradassi@unipg.it) o telefonando allo 0755783945 presso il Servizio di Genetica Medica (edificio CREO piano -1) |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica di apprendimento è scritta e comune per questo insegnamento e quello di Genetica Medica. Sono generalmente 31 domande a risposta multipla: al fine della valutazione sono considerate valide solo le risposte corrette e nessuna decurtazione viene fatta per le risposte sbagliate o non date. Il tempo a disposizione per l'intera prova è di circa 45 minuti. Qualora la verifica si debba svolgere on line verrà fatta in forma orale. Sono previste metodologie di verifica dell'apprendimento rispondenti alle necessità di studenti disabili e/o DSA. |
| Programma esteso | Le varie fasi dell'analisi citogenetica:prelievo/accettazione campione, colture cellulari, allestimento preparati cromosomici,analisi al microscopio,refertazione. Citogenetica postnatale: analisi cromosomica su sangue periferico, midollo osseo, biopsie di tessuto. Citogenetica prenatale: analisi cromosomica su liquido amniotico, villi coriali, sangue periferico, materiale abortivo. Limiti dell'indagine citogenetica:cenni di Citogenetica molecolare e biologia molecolare in diagnosi pre e post natale. Linee guida per il laboratorio di Citogenetica. Qualità in citogenetica |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità |