Insegnamento NEUROPSICOLOGIA

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento A001583
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 4
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Codice A001584
CFU 1
Docente responsabile Aldo Ferraresi
Docenti
  • Aldo Ferraresi
Ore
  • 12 Ore - Aldo Ferraresi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso tratta la fisiologia del sistema nervoso, focalizzandosi sulle funzioni superiori.
Testi di riferimento Neuroscienze
Esplorando il cervello
Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A.
Edra - Masson
IV edizione (2016)
ISBN: 9788821440502
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione delle funzioni superiori del sistema nervoso
Prerequisiti Per affrontare gli argomenti relativi al corso è necessaria una conoscenza di base della fisiologia del sistema nervoso.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Omeostasi e stress - Apprendimento e memoria - Ipotalamo ed emozioni - Linguaggio e lateralizzazione - EEG e sonno - Attenzione e coscienza

PSICOLOGIA CLINICA I

Codice A001585
CFU 2
Docente responsabile Massimo Piccirilli
Docenti
  • Massimo Piccirilli
Ore
  • 24 Ore - Massimo Piccirilli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti . Storia della neuropsicologia . Neuroanatomia funzionale . La plasticità cerebrale . Le strategie comportamentali
Testi di riferimento . Massimo Piccirilli. Dal cervello alla mente. Morlacchi Ed, 2006 . Massimo Piccirilli. Quell'eterno bisogno umano di sollievo. Morlacchi Ed, 2014 . Massimo Piccirilli. Geneticamente analfabeti. Armando Ed, 2020
Obiettivi formativi Conoscenza delle relazioni tra mente, cervello e comportamento
Metodi didattici . Lezione frontale . Verifiche scritte in itinere
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale / scritto
Programma esteso . Il problema mente – cervello . Storia della neuropsicologia . Le funzioni emisferiche . La plasticità cerebrale . Neuroanatomia funzionale . Le funzioni cognitive . Le funzioni esecutive . Le funzioni prassognosiche . Le strategie comportamentali . La sindrome frontale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3

PSICOMETRIA

Codice A001586
CFU 1
Docente responsabile Moreno Marazzi
Docenti
  • Moreno Marazzi
Ore
  • 12 Ore - Moreno Marazzi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Ruolo della psicometria nelle scienze logopediche
Cenni di teoria classica dei test (attendibilità, errore casuale/sistematico, validità)
Standardizzazione (punteggi z, punteggi t, percentili, Standard Nine)
Correzione di punteggi di test logopedici in base ai dati normativi e interpretazione dei risultati.
Testi di riferimento Chiorri, C. (2025). Fondamenti di psicometria. IV Edizione. McGraw Hill (limitatamente alle parti trattate nelle dispense)
Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di fornire le nozioni teoriche necessarie alla comprensione dei principi cardine della psicometria.
Sviluppare un metodo critico e individualizzato finalizzato al raggiungimento delle competenze operative per permettere un approccio applicativo sistematico e personalizzato agli strumenti valutativi utilizzati con estrema frequenza nella Professione
Prerequisiti
Concetti di base di statistica
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni di gruppo
Altre informazioni Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti/le studentesse con certificazioni per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi possono contattare il docente per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto dello stile di apprendimento individuale
Modalità di verifica dell'apprendimento
verifica scritta
Programma esteso
Concetti di misurazione e di valutazione e loro significato.
Caratteristiche e validità delle misure: validità di costrutto, validità concorrente, validità di contenuto, validità ecologica, validità apparente, affidabilità, concordanza, semplicità e comunicabilità, sensibilità, specificità.
Introduzione ai concetti di livelli di misurazione e loro scale. Teoria degli insiemi, definizione, rappresentazione, uguaglianza, unione, intersezione, risoluzione di problemi.
La teoria delle misurazioni: teorema di unicità e rappresentazione a livello della scala nominale (sistema empirico classificatorio, trasformazioni permissibili, corrispondenze biunivoche), della scala ordinale (sistema empirico ordinato, trasformazioni permissibili, funzioni monotone crescenti in senso stretto). Teorema di unicità e rappresentazione a livello della scala ad intervallo (sistema empirico delle differenze, trasformazioni permissibili,
funzioni lineari positive) e della scala a rapporto (sistema empirico additivo, trasformazioni permissibili, similitudini dirette)
Indici descrittivi e loro significanza: definizione di indice descrittivo. Significanza. Invarianza delle statistiche: invarianza assoluta, di riferimento, di confronto. Gerarchia delle scale di misura.
Scala nominale: distribuzione di frequenza (proporzione, frequenza percentuale, rappresentazione grafica), moda e sua significanza, numero di classi di equivalenza. Rappresentazione di monotona crescente in senso stretto.
Distribuzione di frequenza a livello della scala ordinale. Frequenze cumulative e frequenza cumulative percentuali, indici di tendenza centrale e loro significanza: moda e mediana. Indici di proporzione e loro significanza: quartili e percentili.
Indici significanti per la scala ad intervallo: moda, mediana, media, numero di classi di equivalenza, quartili, percentili, punti z, differenza interquartilica, varianza, deviazione standard. Relazione tra varianza e punti z: applicazioni pratiche. Problemi.
Elementi di base di diagnostica psicometrica: Concetti di gruppo di riferimento, procedura standard, setting, griglia di correzione, interpretazione del punteggio. Storia e presentazione di alcune tra le più utilizzate indagini psicometriche Applicativo di quanto appreso in ambito psicometrico di strumenti di approfondimento in ambito logopedico.
Attività esemplificativa applicata relativa alle caratteristiche delle misure affrontate
Prove in itinere dei contenuti teorici acquisiti
Condividi su