Insegnamento GESTIONE ENERGETICA IN EMERGENZA E IMPATTO PSICO-SOCIALE

Nome del corso di laurea Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito
Codice insegnamento A002275
Curriculum Territorio
Docente responsabile Elisa Delvecchio
CFU 8
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

GESTIONE DEI SISTEMI ENERGETICI IN SITUAZIONI DI RISCHIO E EMERGENZA

Codice A002276
CFU 4
Docente responsabile Giovanni Cinti
Docenti
  • Giovanni Cinti
Ore
  • 20 Ore - Giovanni Cinti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-IND/09
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento italiano
Contenuti I rischi dei sistemi energetici ed il ruolo dei sistemi di accumulo.
Tecnologie di accumulo: panoramica tecnica e funzionale (batterie Li-ion, sistemi redox flow, idrogeno, CAES, accumuli termici).
Gestione in scenari critici: microgrid in isola, servizi ancillari, black-start, load shedding assistito da accumulo.
Modellazione e simulazione: strumenti digitali per la previsione e l’ottimizzazione dell’uso dell’accumulo in emergenza.
Testi di riferimento Dispense e materiale diddattico del docente. Verranno anche forniti articoli scientifici di riferimento.
Obiettivi formativi Conoscere e descrivere le principali tecnologie di accumulo energetico e il loro comportamento in condizioni anomale.
Valutare il ruolo strategico dei sistemi di accumulo nella gestione delle emergenze energetiche e nella continuità di servizio.
Progettare strategie operative per l’impiego ottimale dei sistemi di accumulo in scenari di rischio.
Analizzare criticamente la resilienza dei sistemi di accumulo e il loro contributo alla stabilità delle reti.
Integrare modelli previsionali e strumenti digitali (monitoraggio, controllo, diagnostica) per supportare la gestione dinamica del sistema.
Prerequisiti Conoscenze di base dei sistemi energetici. Basi di chimica e fisica.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo
Lezioni introduttive in aula (8 ore)
Lezioni in teledidattica differita (12 ore)
Altre informazioni la frequenza è consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale composta di due parti:
Presentazione di un elaborato (tesina) del candidato;
Una o più domande sui contenuti del corso;
Programma esteso UNITÀ DIDATTICA 1 – Introduzione ai rischi nei sistemi energetici e ruolo dei sistemi di accumulo
UNITÀ DIDATTICA 2 – Tecnologie di accumulo: panoramica tecnica e funzionale
UNITÀ DIDATTICA 3 – Prestazioni e comportamento dei sistemi in condizioni anomale
UNITÀ DIDATTICA 4 – Gestione dei sistemi di accumulo in scenari critici
UNITÀ DIDATTICA 5 – Resilienza e strategie di controllo avanzato
UNITÀ DIDATTICA 6 – Modellazione, simulazione e normative di riferimento

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 7, 11, 13

PSICOLOGIA DINAMICA PER LE EMERGENZE

Codice A000926
CFU 4
Docente responsabile Elisa Delvecchio
Docenti
  • Elisa Delvecchio
Ore
  • 20 Ore - Elisa Delvecchio
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle principali reazioni psicologiche e sociali che caratterizzano i contesti d’emergenza. A tal fine, attenzione verrà data al setting operativo e alle principali conseguenze e tipologie d’intervento psicosociale nella fase pre/durante e post-emergenza. Inoltre verranno approfondite le reazioni più comuni ai disastri da parte dei familiari delle vittime, degli operatori dell'emergenza e della collettività in generale. In ultimo, sarà proposto un “caso studio” circa emergenza climatica e salute.
Testi di riferimento Iacolino, C. e Cervellone, B. (2019). Gli operatori dell'emergenza Fattori di rischio e di protezione. Ed. Franco Angeli. Cianconi, P. e Janiri, L. (2023). Cambiamento climatico e salute mentale. Ed. Raffaello Cortina. [cap. 3-7-8] Materiale integrativo inserito su UniStudium. Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi ai Referenti di Dipartimento
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sulle reazioni principali e difficoltà a cui sono soggetti l’individuo, i soccorritori e la collettività nelle situazioni d’emergenza. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per comprendere le principali reazioni nelle situazioni di emergenza;- Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per riconoscere situazioni di potenziale vulnerabilità in situazioni di emergenza;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei potenziali contesti di lavoro;- Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;- Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore.
Metodi didattici Lezioni frontali (parte delle quali in TD), discussione di situazioni di emergenza e interventi post-disastro a livello prevalentemente nazionale.
Altre informazioni Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento È prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso 1. La psicologia dell'emergenza e il personale di soccorso; 2. Lo stress e le sue complicanze; 3. Gli operatori in contesti in emergenza: una rassegna sistematica nazionale; 4. Una rassegna sistematica: gli operatori dell'emergenza in ambito internazionale; 5. Influenza del clima e dei suoi cambiamenti sul benessere psicofisico; 6. Le conseguenze sulla salute mentale degli eventi climatici acuti ed estremi; 7. Le conseguenze sulla salute mentale degli eventi climatici a medio-lungo termine
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3. Salute e benessere
Condividi su