Nome del corso di laurea |
Lettere |
Codice insegnamento |
A004745 |
Curriculum |
Moderno |
Docente responsabile |
Fabrizio Scrivano |
Docenti |
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Ore |
- 36 Ore - Fabrizio Scrivano
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CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2024 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
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Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
L-FIL-LET/14 |
Anno |
2 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Narrazione e comunicazione |
Testi di riferimento |
Jens Brockmeier, Narrazione e Cultura, Mimesis, 2014. Michele Cometa, La letteratura necessaria, Cortina, 2017. Guido Ferraro, Teorie della narrazione, Carocci, 2015. Lucio Lugnani, De tempo. Racconto, discorso, esperienza, ETS, 2003. Mario Perniola, Contro la comunicazione, Einaudi, 2004. Fabrizio Scrivano, Oggi il racconto, Meltemi, 2016. Informazioni aggiornate saranno disponibili in Unistudium alla pagina di Teoria della Letteratura (https://unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php). |
Obiettivi formativi |
Conoscenza delle teorie letterarie in prospettiva critica e comparatistica |
Prerequisiti |
no |
Metodi didattici |
Lezioni. DSA: strumenti compensativi da concordare. Non frequentanti: avvisare il docente. |
Altre informazioni |
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale. DSA: strumenti compensativi ammessi |
Programma esteso |
Abbiamo un modello che spieghi il motivo per cui i lettori riescono a credere che nella scrittura ci sono oggetti virtuali come i fatti, la storia, le opinioni, i giudizi e la realtà? La letteratura rinnova da sempre queste illusioni, facendo della narrazione uno strumento fondamentale per formare la coscienza e il significato della propria esistenza. Ma oggi, che le regole della conoscenza sono state monopolizzate dall’informazione e dalla comunicazione commerciale e politica, quale consapevolezza del racconto è necessario riacquistare? Questo saggio traccia i principi di una epistemologia della narrazione basata sul sentire e sulla partecipazione, con l’intento di restituire alla comunicazione letteraria un ruolo peculiare e cardinale nella vita culturale ed economica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
4, 10 |