Insegnamento BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
Nome del corso di laurea | Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) |
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Codice insegnamento | GP003692 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2025 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANATOMIA UMANA
Codice | GP003704 |
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CFU | 4 |
Docente responsabile | Cataldo Arcuri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio, digerente e urinario. Diaframma, torace, dorso e addome. Ghiandole endocrine. Cingolo scapolare e pelvico. Arti superiori e inferiori. Diaframma pelvico e perineo. Sistema nervoso centrale. Sistema nervoso simpatico e parasimpatico. |
Testi di riferimento | AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Manrico Marrone, Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore, edi-ermes (Ed. 2018). Christy Cael, Anatomia funzionale - Anatomia muscoloscheletrica, Chinesiologia e Palpazione per Terapisti Manuali, PICCIN (Ed. 2011). Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Ed. Elsevier. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per: 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano e la loro posizione topografica; 2) identificare i vari tipi di articolazioni; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) conoscere l'anatomia topografica e macroscopica dei visceri e la loro organizzazione strutturale; 5) conoscere l’organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale. |
Prerequisiti | Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati. |
Altre informazioni | Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it. Il corso fa parte dell'insegnamento di BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI che comprende tre moduli: Anatomia Umana, Fisiologia e Neurofisiologia |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a risposta singola (60 domande in 70 minuti). Se l'esito sarà positivo, la prova scritta sarà seguita da una prova orale di 20-30 minuti sull'apparato locomotore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Tessuti ed apparati. Cuore e grossi vasi. Anatomia topografica, macroscopica e microscopica dell'apparato respiratorio, digerente, urinario. Struttura macro e microscopica delle ghiandole endocrine. Sistema nervoso centrale: telencefalo, diencefalo, tronco encefalico, cervelletto, midollo spinale. Vie ascendenti e vie discendenti. Sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico. Caratteristiche generali di ossa, muscoli e articolazoni. Dorso: colonna vertebrale, articolazioni e muscoli. Torace: ossa, articolazioni e muscoli. Diaframma e muscoli della parete addominale. Arto superiore: ossa, articolazione del cingolo scapolare e della parte libera, muscoli. Arto inferiore: ossa, articolazione del cingolo pelvico e della parte libera, muscoli. Diaframma pelvico e perineo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
FISIOLOGIA UMANA
Codice | GP003705 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Fabio Massimo Botti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
NEUROFISIOLOGIA
Codice | GP003706 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Roberto Panichi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Sono sviluppate tematiche inerenti all’organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico con particolare riferimento alle funzioni sensoriali e motorie. Inoltre, è affrontato il problema dei fenomeni plastici. |
Testi di riferimento | • Testo di base: Per Brodal “Il Sistema nervosa centrale” ed. PICCIN; Autori vari "Fisiologia dell'uomo", ed. edi-ermes. Testi di approfondimento (facoltativi): Mark L. Latash “ Neurophysiological Basis of Movement” ed. Human Kinetics. Kandel Eric R. [et. Al.], "Principi di neuroscienze", ed. Casa Editrice Ambrosiana. Dispense in formato elettronico fornite dal docente. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei meccanismi su cui si basano le risposte percettive e motorie e del loro significato funzionale. Comprensione del ruolo delle risposte plastiche. |
Prerequisiti | È consigliata la conoscenza di base della fisiologia del neurone. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con presentazioni, proiezioni di immagini e discussione in aula. |
Altre informazioni | Durante il corso sono previsti incontri con gli studenti per approfondimenti e chiarimenti, con date e sede stabilite ad inizio corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’apprendimento è valutato attraverso una prova orale della durata di circa dieci minuti. La prova è incentrata sulla discussione di tematiche relative ai contenuti del programma al fine di accertare il grado di conoscenza e comprensione raggiunto, nonché le abilità espositive e la proprietà di linguaggio. |
Programma esteso | Introduzione. Sistema nervoso: organizzazione morfo-funzionale generale del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni sul sistema nervoso autonomo. Biofisica. Movimento di molecole nell’organismo. Processi di diffusione. Canali ionici. Diffusione attraverso i canali ionici. Meccanismi di apertura dipendenti da ligando, potenziale, fosforilazione, variazioni meccaniche. Apertura, chiusura, blocco, inattivazione. Fisiologia del neurone. Segnali elettrici attraverso la membrana. Registrazione dei potenziali di membrana di un neurone. Potenziali di riposo, iperpolarizzazione, depolarizzazione, potenziale d’azione. Potenziale di equilibrio per uno ione. Pompa sodio-potassio. Proprietà dei potenziali d’azione. Conduzione dei segnali elettrici lungo le membrane eccitabili: Conduzione elettrotonica. Costante di tempo e di spazio. Correlazioni tra proprietà di membrana e eccitabilità. Conduzione del potenziale d’azione. Fattori che influenzano la velocità di conduzione dei segnali elettrici. Conduzione saltatoria. Classificazione delle fibre nervosa in base al diametro e alla velocità di conduzione. Fisiologia della Sinapsi. Sinapsi elettrica: descrizione, meccanismi e ruolo. Sinapsi chimica: descrizione, meccanismi e ruolo. Sinapsi chimica centrale. Meccanismi presinaptici. Meccanismi postsinaptici: potenziali postsinaptici eccitatori e inibitori. Mediatori chimici e recettori. Risposte postsinaptiche rapide e lente (cenni). Funzioni sinaptiche : integrazione nervosa. Modulazione presinaptica e plasticità a lungo termine. La sinapsi neuro-muscolare: correlazioni e differenze con la sinapsi centrale. Fisiologia del muscolo scheletrico. Aspetti generali delle componenti muscolari. Proprietà contrattili delle cellule muscolari, interazione dei filamenti spessi con quelli sottili. Calcio e troponina. Accoppiamento elettromeccanico. Utilizzo e apporto energetico. Meccanica del movimento. Fattori che influenzano la forza di contrazione e la velocità di accorciamento. Classificazione delle fibre muscolari. Cenni sulle risposte adattative. Organizzazione dell’unità motoria. EMG (cenni). Fisiologia sensoriale. Caratteristiche generali dei sistemi sensoriali. Recettori e vie di trasmissione. Processo di trasduzione. Codificazione del segnale. Principi organizzativi. La sensazione e la percezione. Sistema somestesico: tatto, propriocezione, nocicezione, termocezione, interocezione (cenno). I sensi “speciali”: apparato visivo, acustico, vestibolare. Cenni sulla sensibilità olfattiva e gustativa. Fisiologia dei sistemi motori. Organizzazione gerarchica e in parallelo. Il midollo spinale. Unità motorie: Reclutamento, frequenza, sincronia. Riflessi spinali e circuiti del midollo. Riflessi condizionati e incondizionati. Riflessi profondi e superficiali. Riflesso miotatico fasico, tonico, riflesso inverso da stiramento, riflesso estensore crociato. Riflesso H. Fusi neuromuscolari e organi muscolo tendinei del Golgi, controllo di lunghezza e forza. Modulazione centrale e periferica dell’attività dei motoneuroni. Circuiti spinali e coordinazione motoria. Postura. Equilibrio e orientamento. Tono muscolare (componente attiva e passiva). Meccanismi di stabilizzazione posturale. Ruolo dei fusi neuromuscolari e del riflesso miotatico tonico e fasico. Centri tonogeni. Short e long loop dei riflessi posturali. Risposte adattative. Risposte anticipatorie. Risposte variabili. Riflessi cervicali, vestibolari, visivi, (riflessi di raddrizzamento, arto a pilastro e magnete:cenno). Locomozione. Fase di oscillazione, fase di appoggio. Circuiti localizzati nel midollo spinale (CGP). Influenze discendenti su ritmicità e cinematica. Modulazione da parte delle afferenze sensitive. Movimento volontario. Movimenti di inseguimento e balistici. Controllo in feed back e in feed forward. Sequenza di attivazione delle unità motorie. Controllo gamma. Interneuroni di Renshaw, Ia e Ib. Implicazioni posturali. Codificazioni centrali motorie:corteccia motoria. Azione piramidale e extrapiramidale. Presa di precisione e di forza. Corteccia motoria primaria. Corteccia premotoria e supplementare. Via dorsale, via ventrale. Area F5: codifiche e proprietà. Neuroni canonici e neuroni specchio. Nuclei della base e cervelletto: contributo alla postura e al movimento. Effetto di lesioni. Meccanismi di controllo. Ruolo nell’apprendimento motorio. Fasi di attivazione del movimento volontario. Sistema oculomotore: riflessi optocinetici, vestibolari, movimenti saccadici e di inseguimento. EEG (cenni). |