Insegnamento LABORATORIO DI DESIGN

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A002160
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Benedetta Terenzi
CFU 15
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DESIGN

Codice A002162
CFU 5
Docente responsabile Benedetta Terenzi
Attività Base
Ambito Formazione di base nel progetto di design
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 5
Docente responsabile Benedetta Terenzi
Docenti
  • Benedetta Terenzi
Ore
  • 45 Ore - Benedetta Terenzi

Cognomi M-Z

CFU 5
Docente responsabile Maria Dolores Morelli
Docenti
  • Maria Dolores Morelli
Ore
  • 45 Ore - Maria Dolores Morelli

GRAPHIC DESIGN

Codice A002163
CFU 5
Docente responsabile Valeria Menchetelli
Attività Base
Ambito Formazione di base nel progetto di design
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 5
Docente responsabile Valeria Menchetelli
Docenti
  • Valeria Menchetelli
Ore
  • 45 Ore - Valeria Menchetelli
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali del graphic design.
Testi di riferimento Pierpaolo Vetta, Sergio Polano. (2002). Abecedario. Electa.

Daniele Baroni, Maurizio Vitta. (2003). Storia del Design Grafico. Longanesi.

Massimo Vignelli. (2010).The Vignelli Canon. Lars Mu¨ller Publishers.

Daniele Barbieri. (2011). Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia. Carocci.

Lars Mu¨ller. (2015). Josef Mu¨ller-Brockmann, Pioneer of Swiss Graphic Design. Lars Mu¨ller Publishers.

Wally Olins. (2015). Brand new. Il futuro del branding nella società che cambia. Einaudi.

Ferro Piludu. (2016). Segno Libero. Elèuthera.
Obiettivi formativi Il corso si propone di sviluppare strumenti teorici, metodologici e operativi per la progettazione e la comunicazione - strategia e comunicazione di design. Il corso guiderà gli studenti a comprendere ed esplorare le fasi di esecuzione di
un progetto stimolando lo sviluppo di un personale e originale metodo di progettazione attraverso l’analisi, la ricerca,
l’ideazione di un concept, lo sviluppo, e la presentazione finale del progetto. Il corso comprenderà l’esposizione in chiave storica dei principali momenti di evoluzione della disciplina del design e della ‘forma tipografica’ a partire dalle
esperienze della modernità e delle avanguardie. Gli studenti verranno coinvolti in una serie di progetti incentrati sull’importanza della comunicazione visiva e sulla fondamentale relazione/interazione tra design e tipografica, dove
forme, segni e caratteri si fondono in una struttura comunicativa equilibrata ed armonica.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esercitazioni pratiche: elaborazione di temi progettuali di graphic design da sviluppare sia in maniera autonoma sia in gruppo, con l'obiettivo di accertare le competenze critiche e le capacità relazionali.
Prova orale: discussione individuale della durata di circa trenta minuti, supportata dagli elaborati grafici prodotti e volta ad accertare le capacità espressive e comunicative.
Programma esteso 1. Acquisire i processi di risoluzione di base problem-solving e Lateral Thinking.

2. Assimilare i principi di base della composizione nello spazio bidimensionale.

3. Acquisire una grammatica tipografica di base per strutturare
messaggi verbali in termini visivi.

4. Comprendere il ruolo delle immagini nella comunicazione grafica.

5. Apprendere le teorie di base della comunicazione tra cui la semiotica, la retorica, e la narrativa, e loro applicazioni nell’ambito progettuale.

6. Comprendere l’importanza ed il valore di un marchio/identità visiva e la sua relazione con il
concetto di Brand.

7. Acquisire una conoscenza di base della storia dei caratteri tipografici e del graphic design dal primo Rinascimento fino al design contemporaneo.

8. Acquisire le abilità e le capacità necessarie per l’esecuzione di progetti in funzione di una proiezione nel mondo del lavoro.

9. Apprendere i criteri
per la valutazione di soluzioni progettuali.

10. Assimilare e apprezzare la cultura del design.

11. Scoprire gli aspetti
emozionali della progettazione grafica.

12. Capire i contesti professionali quali i media, le tipologie di clienti,
organizzazioni pubbliche e private, stile di vita, ubicazione ecc.

Cognomi M-Z

CFU 5
Docente responsabile Marika Mastrandrea
Docenti
  • Marika Mastrandrea
Ore
  • 45 Ore - Marika Mastrandrea

MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Codice A002164
CFU 5
Docente responsabile Antonio Picciotti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali
Settore SECS-P/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 5
Docente responsabile Antonio Picciotti
Docenti
  • Antonio Picciotti
Ore
  • 45 Ore - Antonio Picciotti

Cognomi M-Z

CFU 5
Docente responsabile Antonio Picciotti
Docenti
  • Antonio Picciotti
Ore
  • 45 Ore - Antonio Picciotti
Condividi su