Insegnamento TEORIE E METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO ED EDUCAZIONE CONTINUA IN SANITÀ

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00055
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessia Signorelli
CFU 8
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Codice 50A00056
CFU 2
Docente responsabile Mirella Giontella
Docenti
  • Mirella Giontella
Ore
  • 18 Ore - Mirella Giontella
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PEDAGOGIA E ANDRAGOGIA

Codice 50A00057
CFU 2
Docente responsabile Giuseppina Menduno
Docenti
  • Giuseppina Menduno
Ore
  • 18 Ore - Giuseppina Menduno
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Codice 50A00058
CFU 2
Docente responsabile Alessia Signorelli
Docenti
  • Alessia Signorelli
Ore
  • 18 Ore - Alessia Signorelli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso affronta il tema della formazione professionale in ambito sanitario, con una particolare attenzione alle strategie didattiche che ne massimizzano l’efficacia.
Un programma specifico per particolari gruppi di studenti (studenti Erasmus, frequentanti/non frequentanti) sarà di volta in volta considerato a seconda delle esigenze degli studenti.
Testi di riferimento M. Castagna (2002), Progettare la formazione, Milano: Franco Angeli.
I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium.
Per gli studenti lavoratori sarà concordato con il docente un percorso personalizzato di lavoro individuale.
Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati.
Obiettivi formativi Il corso è organizzato al fine di consentire allo studente di progettare e condurre un intervento formativo efficace.
Le principali conoscenze acquisite saranno: il concetto di formazione e i bisogni formativo delle Aziende Sanitarie; I modelli di percorso formativo; Le esercitazioni; Verifiche e Valutazioni dell'intervento formativo. Le principali abilità saranno: 1. Saper riconoscere i principali modelli di formazione professionale, saper riconoscere ed applicare esercitazioni in linea col percorso formativo programmatico; saper creare prove di verifica e valutazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali concetti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di 30 minuti volta a valutare le conoscenze e la capacità applicative dello studente rispetto ai concetti appresi, nell’ambito professionale di competenza.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:la formazione in ambito sanitario; le fasi progettuali di una formazione; le tecniche didattiche; le esercitazioni; modalità di verifica e valutazione del percorso formativo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile n. 4 Quality in education

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

Codice 50A00059
CFU 2
Docente responsabile Lucia Coco
Docenti
  • Lucia Coco
Ore
  • 18 Ore - Lucia Coco
Attività Caratterizzante
Ambito Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su