Insegnamento FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA
| Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP005081 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Claudia Volpi |
| CFU | 5 |
| Regolamento | Coorte 2025 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 1)
| Codice | GP001729 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Claudia Volpi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Primo soccorso |
| Settore | BIO/14 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Farmacocinetica |
| Testi di riferimento | Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie- A.M Di Giulio et al. Piccin Farmacologia per le lauree triennali e magistrali-IV edizione (Taglialatela et al.) Edizioni Idelson Gnocchi Appunti dalle lezioni |
| Obiettivi formativi | Obiettivo formativo è l'apprendimento delle fasi farmacocinetiche del farmaco (dalla via di somministrazione all'eliminazione) per comprendere e perfezionare un regime terapeutico mono o poli-farmacologico. |
| Prerequisiti | Basi di biologia, anatomia, fisiologia |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali |
| Altre informazioni | Frequenza obbligatoria |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame integrato scritto a risposta multipla su LibreEol |
| Programma esteso | Vie di somministrazione dei farmaci; assorbimento; distribuzione dei farmaci, metabolismo; eliminazione dei farmaci. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Sì, goal 3 |
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 2)
| Codice | GP001730 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Claudia Volpi |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
| Settore | BIO/14 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Farmaci anti-diabetici. Farmaci del sistema cardiovascolare (anti-ipertensivi e per l’insufficienza cardiaca) Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale (ansiolitici e antidepressivi). |
| Testi di riferimento | Amico Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M., Compendio di farmacologia generale e speciale. EDRA Ed. Di Giulio AM, Gorio A., Carelli S., Cella G.S., Scaglione F., Farmacologia generale e speciale. Piccin Ed. |
| Obiettivi formativi | Lo studente al termine del corso avrà acquisito le basi per un uso corretto dei farmaci |
| Prerequisiti | Aver superato l'esame comprendente il modulo di Farmacologia Generale, programmato al I anno del CdS. |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali |
| Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Test a risposta multipla senza penalizzazione, integrato con gli altri tre moduli dell’insegnamento. Il numero di quesiti è ponderato sulla base del numero di crediti di ciascun modulo contenuto nell’insegnamento. Si ritiene superato l’esame se il candidato ha risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande di tutti i moduli. |
| Programma esteso | Farmaci anti-diabetici. Farmacologia del sistema cardiovascolare: farmaci anti-ipertensivi (diuretici, sistema RAA, vasodilatatori diretti arteriolari); farmacoterapia dell'insufficienza cardiaca ( farmaci inotropi, agonisti beta-adrenergici e inibitori fosfodiesterasi). Generalità sulla neurotrasmissione del sistema nervoso centrale. Farmacoterapia dei disordini affettivi (depressione e ansia). Farmaci ansiolitici e sedativo-ipnotici; farmaci antidepressivi. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Obiettivo 3: salute e benessere. |
METODOLOGIA INFERMIERISTICA II
| Codice | GP001731 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Claudia Volpi |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Management sanitario |
| Settore | MED/45 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale B
| CFU | 2 |
|---|---|
| Docente responsabile | Jacopo Bartoccini |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito applicati al processo di assistenza infermieristica. In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati: · i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni; · i dati utili per l'accertamento mirato; · le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi; · gli obiettivi assistenziali; · interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati; · le tecniche infermieristiche applicabili ai problemi di salute. |
| Testi di riferimento | Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO) · L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004 · L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009. · NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013. · L.Benci, “La prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007. · Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008. · M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001 · Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010 ELEMENTI DI NEUROTRAUMATOLOGIA CRANICA E CRANIOENCEFALICA PER INFERMIERI” uscito in data 18/04/2023 ASIN : B0C31SW92V e disponibile su Amazon libri. “ELEMENTI DI SEMEIOTICA CLINICA E STRUMENTALE IN NEUROLOGIA PER INFERMIERI” edito da Independently published uscito in data 11/08/2024 R. D. Howland et al., LE BASI DELLA FARMACOLOGIA, Zanichelli editore S.p.A Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010. Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010. |
| Obiettivi formativi | L’obiettivo del Corso Integrato di Infermieristica clinica ed Educazione alla salute sarà quello di fornire ai laureandi tutte le conoscenze necessarie per: - Prendere decisioni e risolvere problemi in ambito assistenziale infermieristico utilizzando il metodo disciplinare infermieristico. Imparare a riconoscere le diagnosi infermieristiche che si presentano nelle situazioni assistenziali riferite ai più frequenti problemi prioritari di salute della popolazione. - Individuare le diagnosi infermieristiche, definire gli outcome e pianificare gli interventi tenendo conto di: standard, prove di efficacia, linee guida per la miglior pratica clinica e deontologia professionale. - Trasmettere le informazioni, documentare e valutare le varie fasi e i risultati dell’intero processo assistenziale collaborando e coinvolgendo le altre figure sanitarie e la persona assistita. - Instaurare e mantenere la relazione di assistenza transpersonale nel rispetto dei principi e dei valori della persona e del professionista. - Riconoscere le situazioni assistenziali che richiedono la formulazione di giudizi in accordo con i principi, i valori e le norme professionali.Identificare opportunità di informazione ed educazione alle persone, alle famiglie e alla comunità per promuovere l’adozione di stili di sani - Impiegare metodi e strumenti di educazione alla salute appropriati ai bisogni e alle caratteristiche delle persone e dei gruppi e valutarne i risultati.Conoscere la normativa vigente in ambito di responsabilità professionale e agire il proprio ruolo. - Conoscere ruoli e profili delle figure sanitarie, sociali e sociosanitarie per favorire l’attività multidisciplinare e multi professionale in ambito ospedaliero e territoriale. - Conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita e il contributo dell’infermiere nella lettura e nell’elaborazione delle buone pratiche. - Conoscere i modelli organizzativi e identificare quelli volti alla continuità assistenziale ospedale territorio in tema di cronicità. - Conoscere metodi e strumenti per analizzare il rischio, al fine di identificare il contributo dell’infermiere nella prevenzione del rischio stesso. |
| Metodi didattici | lezioni frontali, studio e ricerche individuali, esercitazioni / simulazioni |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta. |
| Programma esteso | Concetti generali della medicina interna Differenza tra segni e sintomi Anamnesi Semeiotica medica generale Metodologia clinica per passi successivi (flow chart) Malattie dell’apparato cardiovascolare Generalità sulle malattie dell’apparato cardiovascolare Ricordi di anatomia e fisiologia Semeiotica e diagnostica generale Cardiopatie congenite patologie renali e dialisi extracorporea e peritoneale Aritmie Bradiaritmie Tachiaritmie con particolare riguardo alla fibrillazione atriale Sincope Scompenso cardiaco Ipertensione arteriosa traumi cranici e cranioencefalici |
Canale A
| CFU | 2 |
|---|---|
| Docente responsabile | Jacopo Bartoccini |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito applicati al processo di assistenza infermieristica. In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati: · i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni; · i dati utili per l'accertamento mirato; · le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi; · gli obiettivi assistenziali; · interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati; · le tecniche infermieristiche applicabili ai problemi di salute. |
| Testi di riferimento | Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO) · L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004 · L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009. · NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013. · L.Benci, “La prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007. · Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008. · M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001 · Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010 ELEMENTI DI NEUROTRAUMATOLOGIA CRANICA E CRANIOENCEFALICA PER INFERMIERI” uscito in data 18/04/2023 ASIN : B0C31SW92V e disponibile su Amazon libri. “ELEMENTI DI SEMEIOTICA CLINICA E STRUMENTALE IN NEUROLOGIA PER INFERMIERI” edito da Independently published uscito in data 11/08/2024 R. D. Howland et al., LE BASI DELLA FARMACOLOGIA, Zanichelli editore S.p.A Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010. Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010. |
| Obiettivi formativi | L’obiettivo del Corso Integrato di Infermieristica clinica ed Educazione alla salute sarà quello di fornire ai laureandi tutte le conoscenze necessarie per: - Prendere decisioni e risolvere problemi in ambito assistenziale infermieristico utilizzando il metodo disciplinare infermieristico. Imparare a riconoscere le diagnosi infermieristiche che si presentano nelle situazioni assistenziali riferite ai più frequenti problemi prioritari di salute della popolazione. - Individuare le diagnosi infermieristiche, definire gli outcome e pianificare gli interventi tenendo conto di: standard, prove di efficacia, linee guida per la miglior pratica clinica e deontologia professionale. - Trasmettere le informazioni, documentare e valutare le varie fasi e i risultati dell’intero processo assistenziale collaborando e coinvolgendo le altre figure sanitarie e la persona assistita. - Instaurare e mantenere la relazione di assistenza transpersonale nel rispetto dei principi e dei valori della persona e del professionista. - Riconoscere le situazioni assistenziali che richiedono la formulazione di giudizi in accordo con i principi, i valori e le norme professionali.Identificare opportunità di informazione ed educazione alle persone, alle famiglie e alla comunità per promuovere l’adozione di stili di sani - Impiegare metodi e strumenti di educazione alla salute appropriati ai bisogni e alle caratteristiche delle persone e dei gruppi e valutarne i risultati.Conoscere la normativa vigente in ambito di responsabilità professionale e agire il proprio ruolo. - Conoscere ruoli e profili delle figure sanitarie, sociali e sociosanitarie per favorire l’attività multidisciplinare e multi professionale in ambito ospedaliero e territoriale. - Conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita e il contributo dell’infermiere nella lettura e nell’elaborazione delle buone pratiche. - Conoscere i modelli organizzativi e identificare quelli volti alla continuità assistenziale ospedale territorio in tema di cronicità. - Conoscere metodi e strumenti per analizzare il rischio, al fine di identificare il contributo dell’infermiere nella prevenzione del rischio stesso. |
| Metodi didattici | lezioni frontali, studio e ricerche individuali, esercitazioni / simulazioni |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
SCIENZE DIETETICHE
| Codice | GP001732 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Claudia Volpi |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
| Settore | MED/49 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale B
| CFU | 1 |
|---|---|
| Docente responsabile | Chiara Perrone |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di malattie età- e alimentazione-correlate. |
| Testi di riferimento | - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.) - dispense del professore |
| Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare). |
| Prerequisiti | Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia e nutrizione umana. |
| Metodi didattici | Lezioni Frontali |
| Altre informazioni | Nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso. La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta. |
| Programma esteso | Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale |
Canale A
| CFU | 1 |
|---|---|
| Docente responsabile | Natascia Capitini |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di malattie età- e alimentazione-correlate. |
| Testi di riferimento | - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.) - dispense del professore |
| Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare). |
| Prerequisiti | Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia e nutrizione umana. |
| Metodi didattici | Lezioni Frontali |
| Altre informazioni | nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso. La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta. |
| Programma esteso | Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale |