Insegnamento SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento GP003912
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Codice GP003928
CFU 2
Docente responsabile Nicola Donti
Docenti
  • Nicola Donti
Ore
  • 24 Ore - Nicola Donti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del linguaggio teoriche e applicative
Settore M-FIL/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 1

Codice GP003930
CFU 2
Docenti
Ore
  • 24 Ore -
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del linguaggio teoriche e applicative
Settore L-LIN/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Codice GP003929
CFU 2
Docente responsabile Enrico Caniglia
Docenti
  • Enrico Caniglia
Ore
  • 18 Ore - Enrico Caniglia
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti Analisi del parlato nell'interazione quotidiana e in quella professionale. L'approccio dell'analisi della conversazione di Harvey Sacks. Il contributo dell'analisi della conversazione nell'afasia e altri disturbi del linguaggio: Charles Goodwin e Maynard Douglas. L'intervista diagnostica in campo clinico.
Testi di riferimento Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà conoscenze sui principali approcci sociologici relativi al linguaggio verbale in situazioni interazionali. Acquisirà le competenze fondamentali per impostare una ricerca empirica sul linguaggio e le abilità e conoscenze necessarie per impostare una strategia di base nel campo della comunicazione nell'ambito professionale, nell'interazione con i pazienti e nel campo dei difetti del linguaggio (afasia e autismo). Maggiore consapevolezza sull'importanza del parlare e dell'interazione nell'ambito professionale.
Prerequisiti Conoscenze base di sociologia e scienze umane
Metodi didattici Il corso è organizzato come segue: lezioni frontali in aula dedicate all'esposizione e alla discussione di tutti i principali argomenti e temi della disciplina. Saranno anche previste occasioni di discussione e valutazione critica collettiva di alcuni contributi di ricerca e su temi di attualità. Le singole lezioni vedranno svolte con il supporto di proiezioni video e schermate da Internet. Qualora perdurasse l'emergenza sanitaria, le lezioni saranno erogate in modalità mista
Altre informazioni frequenza consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'approccio sociologico al linguaggio e al parlare. Etnometodologia e analisi della conversazione. Linguaggio e interazione faccia a faccia. L'organizzazione della conversazione: coppie adiacenti e sistema dei turni. L'interazione verbale nella pratica professionale. L'interazione medico-paziente e le sue pratiche costitutive. La prospettiva sociologica sui problemi del linguaggio: afasia e autismo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benessere;
ridurre le diseguaglianze
Condividi su