Nome del corso di laurea |
Studi italiani, classici e storia europea |
Codice insegnamento |
A001077 |
Curriculum |
Civiltà e cultura dell'antico |
Docente responsabile |
Paola Paolucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2025 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore |
L-FIL-LET/04 |
Anno |
1 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi ed orientamenti della didattica del latino mediante lo studio della manualistica in argomento, che sarà affidato a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi di alcune favole di Fedro, per mostrarne sia la fortuna in ambito scolastico nel passato sia le varie possibilità di utilizzazione didattica nell'età odierna. A partire da questi testi si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento, di lezioni e di moduli di lingua e letteratura latina. |
Testi di riferimento |
G. Proverbio, Dum docent discunt, Bologna, Pàtron, 2000; E. Damiano, Il sapere dell’insegnare, Milano, Franco Angeli, 2007; A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna, Pàtron 2010; M.P. Pieri, La didattica del latino, Roma, Carocci, 2009; A. BALBO, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Pàtron Editore (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino,136), Bologna 2017; A. Balbo, Insegnare latino, Torino, UTET, 2023; M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci 2011; Battista Guarini, "La didattica del greco e del latino. De ordine docendi ac studendi e altri scritti", a cura di L. Piacente, Bari, Edipuglia, Quaderni di "Invigilata lucernis" 15, 2002; F. Lubian - L. Salvioni, Latino zero. Guida all'apprendimento della lingua, Bologna, Il Mulino, 2025. Il testo critico delle Favole di Fedro, nell'edizione Teubner a cura di G. Zago (2020), sarà fornito in pdf in unistudium. Gli studenti lavoratori e non frequentanti devono preparare due volumi a scelta fra quelli sopra indicati e l'intera edizione delle favole di Fedro in lingua latina e devono elaborare un PPT sull'utilizzazione didattica del testo di Fedro indicato. |
Obiettivi formativi |
Il principale obiettivo formativo del corso è quello della preparazione di un congruo profilo professionale del docente per le classi concorsuali della scuola secondaria superiore che prevedono l'insegnamento del latino. Perciò il corso contribuisce notevolmente agli obiettivi formativi del Corso di Studi e ai suoi sbocchi occupazionali. Obiettivi specifici di conoscenza sono: conoscere varie modalità di utilizzazione didattica di un testo d'autore in lingua latina; conoscere alcuni dei principali modelli teorici per la didattica del latino; saper allestire una lezione di lingua e letteratura latina; saper organizzare una unità di apprendimento di lingua e letteratura latina; saper realizzare un modulo di lingua e letteratura latina; saper elaborare un programma di lingua e letteratura latina. |
Prerequisiti |
Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione metrica e linguistico-grammaticale. L'analisi del testo, che sarà esaminato durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano. |
Metodi didattici |
Il metodo didattico prevede lezioni frontali coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali ed attività laboratoriali in gruppi individuati tramite i metodi jigsaw. Tali attività laboratoriali sono concepite nella forma di un tirocinio scolastico indiretto. |
Altre informazioni |
Gli studenti possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con il docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte del docente. La relazione dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2000 battute ca.; dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note. Il ricevimento degli studenti si terrà il venerdì dalle 10 alle 12 nello studio in via del Verzaro, 61, III piano. Compensazioni e misure dispensative per studenti disabili e/o con DSA possono essere concordate direttamente con la docente, che agisce d'intesa con la delegata dipartimentale a ciò preposta. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso e la capacità di progettare e di strutturare una lezione o un modulo o una unità didattica di apprendimento. Saranno considerate qualificanti le competenze disciplinari in lingua e letteratura latina, il rigore argomentativo e la proprietà di linguaggio. Il colloquio durerà circa 30 minuti. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso |
L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi ed orientamenti della didattica del latino mediante lo studio della manualistica in argomento, che sarà affidato a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi di alcune favole di Fedro, per mostrarne sia l'antica fortuna in ambito scolastico sia le varie possibilità di utilizzazione didattica odierna. A partire da questi testi si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento, di lezioni e di moduli di lingua e letteratura latina. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Il corso persegue gli obiettivi nn. 3,4,5. |