Insegnamento GEOMETRIA E INFORMATICA

Nome del corso di laurea Ingegneria industriale
Codice insegnamento GP004985
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Walter Didimo
CFU 10
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FONDAMENTI DI INFORMATICA 1

Codice GP004992
CFU 5
Docente responsabile Walter Didimo
Docenti
  • Walter Didimo
Ore
  • 45 Ore - Walter Didimo
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore ING-INF/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione alle architetture dei calcolatori e alla programmazione. La programmazione a oggetti. Elementi di programmazione in Java.
Testi di riferimento Libro di testo: E. Di Giacomo, W. Didimo, "Fondamenti di Informatica in Java", Ed. Maggioli. Dispense: a cura del docente
Obiettivi formativi Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito: (i) Conoscenze su concetti di base relative all'architettura del calcolatore, al sistema operativo e alla rappresentazione binaria dell'informazione. (ii) Conoscenza dei principi e degli elementi di base della programmazione ad oggetti. (iii) Capacità di progettare e scrivere semplici programmi in Java, utilizzando correttamente il paradigma ad oggetti
Prerequisiti Conoscenze e competenze logico-matematiche. Lo studente deve possedere competenze logico-matematiche di base, acquisite nelle scuole superiori.
Metodi didattici Il corso si articola in due principali tipologie di lezioni:
(i) Lezioni frontali (per circa l’60% del tempo totale): vengono svolte lezioni frontali in aula. Ogni lezione consiste nell'illustrazione da parte del docente di nuovi concetti teorici, attraverso la proiezione di appositi lucidi, e nello svolgimento di esercizi pratici in aula.
(ii) Esercitazioni guidate in laboratorio (per circa il 40% del tempo totale): si svolgono nel laboratorio di informatica, e prevedono la progettazione e l'implementazione di programmi sotto la guida del docente.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Durata: 30 minuti
Punteggio: 10/30
Obiettivo: accertare le conoscenze teoriche impartite nel corso e verificare le abilità basilari di programmazione.
Prova pratica di programmazione
Durata: 60 minuti
Punteggio: 20/30
Obiettivo: accertare le abilità pratiche acquisite in relazione alla programmazione a oggetti

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso [Parte I - Introduzione alle architetture dei calcolatori e alla programmazione]. Architettura di un calcolatore e il modello di Von Neumann. Il sistema operativo. Codifica binaria dell'informazione. Linguaggi, programmi e paradigmi di programmazione. Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti: classi e oggetti.

[Parte II - Elementi di programmazione ad oggetti in Java]. Struttura dei programmi Java. Ambiente di programmazione. Uso di oggetti: creazione ed invocazione di metodi. Tipi di dato. Stringhe. Definizione di classi. Istruzioni di controllo. Tecniche iterative. Array unidimensionali. Array bidimensionali.

GEOMETRIA I

Codice GP004991
CFU 5
Docente responsabile Giovanni Giuseppe Grimaldi
Docenti
  • Giovanni Giuseppe Grimaldi
Ore
  • 45 Ore - Giovanni Giuseppe Grimaldi
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore MAT/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Algebra lineare. Geometria analitica elementare nel piano e nello spazio.
Testi di riferimento Note del docente.
E. Schlesinger, Algebra lineare e geometria. Zanichelli editore.
K. Nicholson, Algebra lineare, McGraw Hill
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di risolvere sistemi lineari e semplici problemi di algebra lineare (determinare la base e la dimensione di un sottospazio, determinare il rango di una matrice eventualmente dipendente da un parametro, determinare il nucleo e l'immagine di una applicazione lineare, determinare autovalori e autovettori di un endomorfismo). Dovranno inoltre essere in grado di applicare l'algebra lineare a problemi geometrici nello spazio. Dovranno inoltre essere in grado di esprimere i principali concetti teorici del corso in un linguaggio matematicamente corretto e privo di ambiguità, dimostrando familiarità con le notazioni di base della matematica moderna.
Prerequisiti Nozioni base di matematica e logica.
Metodi didattici Lezioni frontali accompagnate da esercizi.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste di un esame finale scritto. La prova scritta è suddivisa in due parti, da svolgere in un totale di 180 minuti. La prima parte dell'esame è di stampo teorico, ed il superamento di questa è necessario per accedere alla seconda parte dello scritto. La prima parte dell'esame non contribuisce alla votazione finale. La seconda parte dell'esame scritto è costituita da esercizi sui seguenti argomenti - Sistemi Lineari - Matrici - Applicazioni Lineari - Geometria Affine ed Euclidea Il voto della prova sarà espresso in 30esimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Algebra lineare. Spazi vettoriali. Dipendenza lineare. Teorema dello scambio. Basi. Teorema di equicardinalità delle basi. Dimensione. Teorema del completamento della base. Sottospazi. Intersezione e somme di sottospazi. Relazione di Grassmann. Applicazioni lineari. Nucleo ed immagine. Teorema fondamentale di isomorfismo tra spazi vettoriali. Lo spazio vettoriale delle matrici m x n. Prodotto di matrici. Matrice associata ad una applicazione lineare. Determinante di una matrice quadrata. Matrice inversa. Rango di una matrice. Sistemi lineari. Teorema di Rouché-Capelli. Sistemi omogenei. Lo spazio delle soluzioni di un sistema omogeneo. Teorema di Cramer. Algoritmo generale per determinare l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare compatibile.
Geometria nel piano e nello spazio. Riferimenti cartesiani. Segmenti orientati. Vettori geometrici. Vettori paralleli e complanari. Coordinate dei vettori geometrici. Equazioni parametriche di una retta. Equazione di un piano. Intersezione e parallelismo tra piani. Equazioni cartesiane di una retta. Fasci di piani. Intersezione e parallelismo tra una retta e un piano. Intersezione e parallelismo tra rette. Rette sghembe. Prodotto scalare. Distanza tra due punti. Angolo tra due rette. Distanza punto-retta nel piano. Distanza punto-piano. Angolo tra due piani. Angolo tra retta e piano. Distanza punto-retta nello spazio. Distanza tra due rette sghembe. Sfera. Circonferenza nello spazio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4
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