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L'Università degli Studi di Perugia si è dotata di un supporto informatico per la verifica dell'originalità degli elaborati per la prova finale (Compilatio.net - software di aiuto alla prevenzione del plagio). I docenti dell'Ateneo potranno avvalersi di tale supporto anche per meglio accompagnare gli studenti nel lavoro di preparazione della tesi ed evitare, a tutela degli stessi, che si possa incorrere in forme di plagio.

Termini e scadenze

art. 27 del Regolamento Studenti

I termini legati agli adempimenti a cui sono tenuti gli studenti che si accingono alla laurea sono i seguenti:

  • 45 giorni prima della seduta di laurea: compilazione della domanda di laurea, comprensiva dell'indicazione del titolo della tesi e del Relatore

  • 20 giorni prima della seduta di laurea: presentazione dell'elaborato presso la Segreteria Studenti di appartenenza.

I termini specifici per ogni seduta di laurea sono definiti dalle Segreterie del Dipartimento di appartenenza.

La data ultima utile per sostenere l'ultimo esame previsto è differenziata per ciascun Dipartimento nei termini che seguono:

Dipartimento e giorni (dalla data di inizio della seduta di laurea):

  • Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - 10
  • Economia - 15
  • Scienze Farmaceutiche - 10
  • Giurisprudenza - 7
  • Ingegneria - 10
  • Ingegneria Civile e Ambientale - 10 
  • Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne - 10
  • Medicina Sperimentale – 12
  • Medicina – 12
  • Scienze Chirurgiche e Biomediche – 12
  • Scienze Politiche - 15
  • Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - 10
  • Medicina Veterinaria - 10
  • Matematica e Informatica – 15
  • Chimica, Biologia e Biotecnologie – 15
  • Fisica e Geologia - 15

Lo studente può presentare la domanda di laurea solo se è iscritto per l'anno accademico in cui intende laurearsi e se è in regola con la contribuzione universitaria. Può controllare la propria situazione tramite il servizio studenti on-line alla voce "Segreteria>Elenco tasse".

Compilazione della domanda di laurea online 

Entrando nel SOL con le proprie credenziali dal menù scegliere il link “Laurea” e cliccare su “Conseguimento titolo”. Il sistema guiderà l’utente alla compilazione della domanda di laurea online.

Si raccomanda di inserire quando richiesto gli allegati obbligatori:

  • foglio titolo tesi debitamente compilato e firmato dal Relatore,
  • fotocopia libretto universitario o, in caso di non possesso del libretto, autocertificazione degli esami scaricabile da SOL,
  • ricevuta questionario AlmaLaurea,
  • eventuali altri specifici dove previsto.

Richiesta stampa pergamena 

Qualora lo studente intenda fare richiesta della stampa della pergamena, dovrà darne conferma in fase di compilazione della domanda di laurea. Il sistema metterà in disponibilità nella sezione “Elenco Tasse” il contributo di 132 euro comprensivo anche del bollo previsto per la domanda di esame di laurea.

Chi intende laurearsi senza richiedere contestualmente la stampa della pergamena al termine della compilazione della domanda  troverà in disponibilità nella pagina “Elenco tasse” il contributo da 16 euro previsto per l’assolvimento del bollo virtuale.

La stampa della pergamena può essere richiesta anche successivamente al conseguimento del titolo: in tal caso l'importo da versare è pari a 116 euro, da richiedere tramite mail alla segreteria studenti del proprio corso di laurea (per conoscere le caselle di posta elettronica consultare la pagina delle Segreterie Studenti), 

Modulistica da allegare alla domanda di laurea

Caricamento elaborato definitivo tesi in formato elettronico (procedura valida dalla sessione straordinaria aprile 2020)

A partire dalla seduta di laurea della sessione straordinaria dell’A.A. 2018/2019 (Aprile 2020) i laureandi dei corsi di laurea dovranno caricare l’elaborato definitivo di tesi in formato pdf tramite la propria area personale SOL entro i termini stabiliti per la consegna tesi (almeno 20 giorni prima dalla data dell’appello), in tempo utile affinché il relatore possa approvarlo.

I termini specifici per ogni seduta di laurea sono definiti dalle Segreterie del Dipartimento di appartenenza.

Non sarà quindi più necessario recarsi allo sportello della segreteria studenti per consegnare il cd-rom con la  copia della tesi.

Per indicazioni sulla procedura di upload consultare la guida.

N.B.: tutte le comunicazioni personali sugli esiti della procedura verranno notificate all'indirizzo mail istutizionale dello studente sul dominio @studenti.unipg.it.

Nel caso in cui lo studente incontri particolari difficoltà nel portare a buon fine la procedura, potrà contattare la propria segreteria studenti per assistenza e chiarimenti, oppure, in via eccezionale, consegnare la copia della tesi alla segreteria studenti seguendo la modalità sotto riportata.

Consegna delle tesi di laurea alle segreterie studenti (procedura ad esaurimento)

I laureandi dovranno consegnare la copia della tesi destinata alle segreterie studenti esclusivamente su supporto magnetico (CD-ROM contenente il file pdf conforme al testo della tesi, completo di eventuali figure e tabelle).

Servizio Job Placement 

Il Servizio Job Placement svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro  attraverso molteplici servizi rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.

Per maggiorni informazioni vai al Servizio Job Placement.

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