Corso di laurea in Finanza e metodi quantitativi per l'economia

Nome del corso
FINANZA E METODI QUANTITATIVI PER L'ECONOMIA
Codice corso
LM90
Classe
LM-16, LM-83
Pagina web del corso
https://www.econ.unipg.it/didattica/sede-di-perugia
Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 04 – Business, administration and law
Titolo rilasciato
- Laurea Magistrale
Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA Second cycle; EQF Level 7
Durata del corso di studio / numero di crediti
- 2 anni / 120 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Italiano/inglese
Modalità di svolgimento
- convenzionale
Sede didattica
Perugia
Presidente / Coordinatore
Prof. Marcello Signorelli
Accesso al corso
- accesso libero con valutazione della preparazione personale
Requisiti specifici per l’ammissione
- Requisiti di titolo di studio Diploma di laurea di primo livello o titolo estero equivalente.
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
Profilo del corso di studio
Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Metodi Quantitativi per l'Economia, mira a formare laureati dotati di un'approfondita conoscenza delle attività e dei contratti finanziari e assicurativi, nonché dell'organizzazione e del funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari. Il Corso pone particolare attenzione ai processi e alle metodologie di controllo dei valori e dei rischi finanziari e "tecnici" di imprese e di intermediari, dando rilievo agli strumenti e ai modelli matematico-statistici per la gestione del rischio e, più in generale, per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni economico-finanziari in condizioni d'incertezza. Le strategie adottate dagli intermediari finanziari e dalle assicurazioni e le scelte compiute dalle imprese e dagli investitori sono lette alla luce delle più recenti evoluzioni del quadro normativo-regolamentare. Pertanto, il laureato in Finanza e Metodi Quantitativi per l'Economia avrà competenze per la valutazione e l'utilizzo dei prodotti finanziari e assicurativi, per la gestione delle fonti di finanziamento per le imprese, per l'individuazione di soluzioni di investimento rivolte a investitori privati e istituzionali, per la gestione delle coperture assicurative. Tali competenze saranno sorrette dalla padronanza delle tecniche e dei metodi attinenti ai modelli di valutazione. Il Corso si articola in due indirizzi: - Il primo si concentra sull'approfondimento delle tematiche concernenti la valutazione e la gestione del rischio in ambito finanziario-assicurativo; - il secondo mira ad approfondire competenze matematico-statistiche per l'analisi quantitativa di più generali fenomeni economico-finanziari. Quest'ultimo prevede che le materie del secondo anno siano erogate in lingua inglese. E' attivo dal 2018/2019 l'Accordo con il master's degree in "Finance and Credit", curriculum "Financial Analytics" by the Faculty of Finance of the Plekhanov Russian University of Economics (PRUE) di Mosca e il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e metodi quantitative per l'Economia per il rilascio del doppio titolo italiano e russo.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno: - competenze per la valutazione e l'utilizzo dei prodotti finanziari e assicurativi, per la gestione delle fonti di finanziamento per le imprese, per l'individuazione di soluzioni di investimento rivolte a investitori privati e istituzionali, per la gestione delle coperture assicurative. Tali competenze saranno sorrette dalla padronanza delle tecniche e dei metodi attinenti ai modelli di valutazione. Il progetto formativo prevede, quindi, lo sviluppo di adeguate conoscenze del mondo assicurativo e della disciplina giuridica; - Abilità communicative tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti. A tale fine, oltre alla discussione della tesi in sede di prova finale, sono anche previste, nell'ambito di alcuni insegnamenti, discussioni e presentazioni, individuali o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e alle incentivazioni promosse per far maturare esperienze Erasmus. -Capacità di conoscenza il laureato sarà in grado di analizzare e comprendere diverse problematiche aziendali oltreché di identificare specifiche soluzioni decisionali, grazie all'apporto di competenze economiche, giuridiche e matematico-statistiche.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento degli studi. La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione in lingua italiana di una dissertazione scritta, originale e a carattere scientifico concordata con il docente relatore. La dissertazione deve essere attinente a una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l'esame e che appartenga al proprio percorso formativo, sia del Corso di Laurea di primo livello che del Corso di Laurea Magistrale. La discussione della prova finale è svolta dinanzi ad una apposita Commissione di laurea composta da sette membri effettivi e due supplenti. La Commissione è nominata dal Rettore su proposta del Consiglio di Dipartimento di Economia. Il punteggio finale con cui viene conferita la Laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione attribuita alla prova dalla Commissione di laurea. Qualora la votazione finale sia quella massima, la Commissione può conferire, all'unanimità, la lode.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare.
Finestre di mobilità
Non sono stati stabiliti periodi specifici per lo svolgimento della mobilità (finestre di mobilità), in cui inserire attività formative più facilmente conseguibili all’estero
Tirocini
Il tirocino curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi, tramite di solito un’esperienza in azienda, favorendo così anche un primo contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio curriculare può essere svolto anche in strutture interne all’Università, sia in Italia che all’estero. Per conoscere le modalità di attivazione del tirocinio curriculare si può consultare il sito al seguente indirizzo https://www.econ.unipg.it/stage-placemento oppure rivolgersi direttamente rivolgiti all'Ufficio Tirocini del CdS.
Profili occupazionali dei laureati
Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Metodi Quantitativi per l'Economia,mira a formare laureati dotati di un'approfondita conoscenza delle attività e dei contratti finanziari e assicurativi, nonché dell'organizzazione e del funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari. Il corso offre quindi diverse opportunità di carriera in qualità di manager, analisti ed economisti in banche, società di assicurazioni e altre istituzioni finanziarie; come analisti e consulenti all’interno della funzione finanza di aziende oppure nell’area finanza delle grandi società di consulenza, o in autorità di vigilanza e supervisione nazionali e internazionali.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
APPLIED CORPORATE FINANCE
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese1Primo Semestre9
APPLIED CORPORATE FINANCE
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese1Primo Semestre9
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Italiano1Secondo Semestre6
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI
Curriculum: Statistics for finance and economics
Italiano1Secondo Semestre6
ECONOMETRIA
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Italiano1Secondo Semestre6
ECONOMETRIA
Curriculum: Statistics for finance and economics
Italiano1Secondo Semestre6
ECONOMIC AND FINANCIAL POLICIES
Curriculum: Statistics for finance and economics
Italiano1Secondo Semestre6
ECONOMIC AND FINANCIAL POLICIES
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Italiano1Secondo Semestre6
MATHEMATICAL METHODS FOR RISK MANAGEMENT
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese1Primo Semestre9
MATHEMATICAL METHODS FOR RISK MANAGEMENT
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese1Primo Semestre9
MATHEMATICAL MODELS FOR FINANCIAL MARKETS
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese1Secondo Semestre9
MATHEMATICAL MODELS FOR FINANCIAL MARKETS
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese1Secondo Semestre9
PRIVATE BANKING AND ASSET MANAGEMENT
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese1Primo Semestre6
PRIVATE BANKING AND ASSET MANAGEMENT
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese1Primo Semestre6
STATISTICAL METHODS FOR ECONOMY AND FINANCE
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese1Annuale12
STATISTICAL METHODS FOR FINANCE
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese1Primo Semestre6
BUSINESS AND ECONOMIC STATISTICS
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese2Primo Semestre6
BUSINESS AND ECONOMIC STATISTICS
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese2Primo Semestre6
CREDIT SCORING
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese2Primo Semestre6
CREDIT SCORING
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese2Primo Semestre6
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE
Curriculum: Statistics for finance and economics
2Annuale9
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Annuale9
ECONOMIC AND FINANCIAL TIME SERIES ANALYSIS
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese2Secondo Semestre6
FINANCIAL HEDGING AND RISK MANAGEMENT
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese2Secondo Semestre6
FINANCIAL HEDGING AND RISK MANAGEMENT
Curriculum: Finanza ed assicurazione
Inglese2Secondo Semestre6
LABORATORIO DI CALCOLO FINANZIARIO E ATTUARIALE
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Primo Semestre6
LABORATORIO INFORMATICO 1
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Primo Semestre3
LABORATORIO INFORMATICO 2
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Secondo Semestre3
LINGUA INGLESE (ADVANCED)
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Annuale3
LINGUA INGLESE (ADVANCED)
Curriculum: Statistics for finance and economics
2Annuale3
STATISTICAL COMPUTING METHODS
Curriculum: Statistics for finance and economics
Inglese2Annuale12
TIROCINIO CURRICULARE
Curriculum: Statistics for finance and economics
2Annuale3
TIROCINIO CURRICULARE
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Annuale3
VALUTAZIONE DEI PRODOTTI E DELL'IMPRESA DI ASSICURAZIONE
Curriculum: Finanza ed assicurazione
2Primo Semestre12

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo RECUPERO ALTERNATIVI E TIROCINIO PER CFU A SCELTA
CFU richiesti: Min1 - Max12
Gruppo 6 CFU A SCELTA TRA CARATTERIZZANTI
CFU richiesti: 6
Gruppo RECUPERO ALTERNATIVI E TIROCINIO PER CFU A SCELTA
CFU richiesti: Min1 - Max12
Gruppo 6 CFU A SCELTA TRA CARATTERIZZANTI
CFU richiesti: 6
Condividi su