Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Nome del corso
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Codice corso
L146
Classe
L-20
Pagina web del corso
https://www.scipol.unipg.it/
Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 03 – Social sciences, journalism and information
Titolo rilasciato
Laurea
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA First cycle; EQF Level 6
Durata del corso di studio / numero di crediti
3 anni/180 crediti
Lingua del corso
Italiano
Modalità di svolgimento
Convenzionale
Sede didattica
Dipartimento di Scienze Politiche Via Pascoli, 06123 Perugia
Presidente / Coordinatore
Prof. Marco Mazzoni
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale
Posti disponibili
Nessuna limitazione
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: • corsi di allineamento, • tutoraggio, • corsi di allineamento on line, • studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
Profilo del corso di studio
Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie ad agire nei principali settori della comunicazione. La sua identità si basa su un'attività didattica e scientifica multidisciplinare e interdisciplinare: il suo scopo è preparare lo studente ad affrontare il mercato del lavoro nei diversi ambiti della comunicazione, con una formazione che spazia dalle discipline sociologiche ed economiche a quelle più prettamente giuridiche ed umanistiche. Esso, inoltre, fornisce le competenze per produrre contenuti nei diversi linguaggi della comunicazione aziendale e pubblica, offrendo anche numerose opportunità di applicazione pratica attraverso i laboratori attivati nell’ambito del corso di studi.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno: -) conoscenze relative alle diverse scuole sociologiche nel campo della comunicazione, -) conoscenze relative agli istituti del Diritto pubblico, del Diritto privato e del Diritto dell’informazione e della comunicazione, -) conoscenze di base e i fondamenti teorici e metodologici di micro e macroeconomia, del marketing e del management aziendale.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo, compresi i requisiti di laurea Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. Il lavoro di tesi consiste in un elaborato breve, di circa 40 pagine, su una tematica concordata con un docente-tutor, da discutere di fronte ad una commissione. Il giudizio relativo alla tesi concorre (con un punteggio da 0 a 4 punti) alla formazione del voto finale di conseguimento del titolo di studio. Regolamenti per lo svolgimento degli esami e sistema di votazione La valutazione è effettuata mediante un esame orale o scritto. La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode(30 e lode) nel caso di qualità dell’esame ritenuta eccellente.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è effettuata mediante un esame orale o scritto. La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode(30 e lode) nel caso di qualità dell’esame ritenuta eccellente.
Finestre di mobilità
La mobilità è facoltativa; può essere svolta - nell’ambito degli accordi gestiti da Dipartimento e previa autorizzazione - con modalità flessibili in relazione ad anno di corso e semestre, modalità di erogazione delle lezioni e contenuti.
Tirocini
Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare. Il tirocinio è un momento fondamentale all’interno dell’esperienza formativa, perché consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite grazie agli insegnamenti impartiti e di maturare competenze che saranno poi utili nel mondo del lavoro. Per agevolare gli studenti in questo percorso, il Corso di Laurea ha sedimentato negli anni rapporti stabili con numerose aziende, istituzioni ed enti che si rendono disponibili ad accogliere gli studenti e a fornire loro supporto per la maturazione di competenze all’interno di percorsi formativi condivisi e sperimentati. La presenza all’interno del Dipartimento di un Job Point, finalizzato a fornire orientamento e supporto agli studenti del Corso di Laurea, consente di organizzare al meglio i tirocini, facilitando l’incontro tra le preferenze degli studenti, determinate dalle loro attitudini e dai loro interessi culturali e professionali, e le esigenze di enti e imprese disponibili ad accogliere i tirocinanti. Al termine del tirocinio sono previste delle procedure per ottenere un feed-back sia dagli studenti che dai soggetti ospitanti, per valutare l’efficacia formativa del tirocinio stesso a posteriori. Tali feed-back vengono utilizzati dal Job Point per migliorare il processo di selezione e inserimento dei futuri tirocinanti.
Profili occupazionali dei laureati
I laureati saranno in grado si inserirsi in diversi contesti di lavoro e saranno in grado di occupare posizioni qualificate nel campo della comunicazione delle aziende profit e non profit e delle istituzioni pubbliche, nonché nell’ambito della consulenza e di agenzie di comunicazione.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ECONOMIA POLITICA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre9
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
LABORATORIO DI SCRITTURA PROFESSIONALE
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
LINGUISTICA GENERALE
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre9
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre9
STORIA CONTEMPORANEA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre9
TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre9
FILOSOFIA POLITICA
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre9
INGLESE PER LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre9
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre6
MANAGEMENT AZIENDALE
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre9
SEMIOTICA
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre9
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre9
STORIA DEL GIORNALISMO
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre9
COMUNICAZIONE PUBBLICA
Comune a tutti i curricula
3Primo Semestre6
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Comune a tutti i curricula
3Secondo Semestre9
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
Comune a tutti i curricula
3Primo Semestre9
INSEGNAMENTI A SCELTA
Comune a tutti i curricula
3Annuale18
MARKETING
Comune a tutti i curricula
3Primo Semestre6
STORIA E ANALISI DEL FILM
Comune a tutti i curricula
3Primo Semestre6

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo Scelta III anno
CFU richiesti: 6
Condividi su