Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

Nome del corso
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
Codice corso
L053
Classe
L/SNT3
Pagina web del corso
WWW.etsrm.ithttp://
Area accademica / Codice ISCED
ISCED AREA 09 - HEALT AN WELFARE
Titolo rilasciato
Laurea
Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA First cycle; EQF Level 6
Durata del corso di studio / numero di crediti
- 3 anni / 180 crediti formativi universitari
Lingua del corso
- italiano
Modalità di svolgimento
- convenzionale
Sede didattica
P.zza Gambuli ,1 S.Sisto 06132
Presidente / Coordinatore
Prof.Michele Scialpi
Accesso al corso
- accesso programmato locale
Posti disponibili
Contingente comunitario A: 25
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA
Profilo del corso di studio
I laureati in "Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR)" sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Salute. I laureati nella classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste negli specifici profili professionali di cui alle aree individuate dal decreto del Ministero della Salute. In particolare, nell'ambito della professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica per immagini e radioterapia, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare indagini e prestazioni con radiazioni ionizzanti, nel rispetto delle norme di radioprotezione previste dall'Unione Europea. Il laureato deve essere in grado di applicare il metodo scientifico e sperimentale allo studio dei fenomeni anatomo-fisiologici e tecnologici rilevanti per la professione dimostrando di saper utilizzare allo scopo i principali fondamenti delle discipline di base applicati ai problemi tecnologici della diagnostica per immagini. Essere in grado di comprendere le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche del medico specialista, le indicazioni del Fisico specialista e di attuarle. Conoscere i rischi biologici connessi ai propri atti professionali e saper ottimizzare i processi applicativi di competenza attraverso vigilanza, aggiornamento e adeguamento dei propri compiti professionali allo sviluppo tecnologico. Saper analizzare, elaborare, trasmettere, archiviare i risultati dei propri atti professionali acquisendo le competenze statistiche ed informatiche necessarie. Sapere interagire con la rete di produzione della salute sia pubblica che privata.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso all'esame finale di Laurea, che ha valore abilitante, lo studente deve avere superato tutti gli esami previsti, le verifiche finali dei tirocini ed ottenuto tutti i CFU di Libera scelta. L'esame finale del C.d.L. in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia consiste: a) in una prova pratica b) nella discussione di una tesi, costituita da una dissertazione di natura teorico-applicativa. Solo chi supera la prova pratica sarà ammesso alla discussione della tesi. Ai fini dell'ammissione all'esame finale, la modalità di calcolo della media dei voti conseguiti in ciascun corso integrato è aritmetica. E' prevista la possibilità per lo studente di redigere la tesi in lingua inglese. La prova finale è pari a 6 cfu.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenzae la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
Finestre di mobilità
La formazione comprende 180 crediti comprensivi di attività didattica obbligatoria (core curriculum), di attività formativa professionalizzante (AFP) e di attività didattica opzionale (ADO); una quota di crediti è riservata allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale. L¿articolazione dei curricula perseguibili nell¿ambito del Corso e l¿eventuale possibilità da parte dello studente della formulazione di un piano di studi corrispondente ad un curriculum individuale e le relative modalità di presentazione devono essere approvate dal Consiglio della Struttura Didattica. Il corso di Laurea è organizzato in 180 CFU, acquisibili: Esami di profitto. A) dopo il raggiungimento della necessaria frequenza alle lezioni, con il superamento degli esami di profitto che vanno a costituire la media del voto finale di Laurea di: 1. Scienze Fisiche (7 CFU) 2. Scienze Anatomiche (7 CFU) 3. Scienze Biomediche (6 CFU) 4. Organizzazione Sanitaria (5 CFU) 5. Radiologia I (6 CFU) 6. Radiologia II (6 CFU) 7. Propedeutica (6 CFU) 8. Sistemi Radiologici (4 CFU) 9. Organizzazione Professionale (5 CFU) 10. Tirocinio I (2 CFU) 11. Tecniche di Radiologia dello Scheletro (7 CFU) 12. Tecniche di Radiologia del Distretto Toracico (8 CFU) 13. Tecniche di Radiologia dell¿Addome Superiore (8 CFU) 14. Tirocinio II (4 CFU) 15. Tecniche di Radiologia del Nervoso (e testa collo) (5 CFU) 16. Tecniche di Radiologia della Pelvi e Urogenitale (7 CFU) 17. Tecniche di Fisica Medica (4 CFU) 18. Assistenza Tecnica (4 CFU) 19. Tirocinio III (2 CFU) 19. Tirocinio IV (52 CFU) Idoneità: - ADE I anno (4 CFU) - ADE II anno (2 CFU) - Laboratorio I (2 CFU) - Laboratorio II (1 CFU) - Inglese (3 CFU)
Tirocini
Il tirocinio viene effettuato per n° 52 Cfu al 3° a.a.( TIR IV) Sono previsti cfu associati al tirocinio del 1° a.a.( 2 cfu TIR 1) 2° a.a.( 2+4 cfu TIR 3-4)) per un totale di 60 cfu al termine del triennio.
Profili occupazionali dei laureati
La figura professionale si colloca sul mercato del lavoro prevalentemente in Strutture radiologiche dove vengono prodotte "immagine" a scopo diagnostico o dove vengono applicate le radiazioni a scopo di cura (radioterpia). sbocchi occupazionali: E¿ molto alta la probabilità di impiego entro i primi 24 mesi dal termine degli studi. La figura professionale si colloca sul mercato del lavoro prevalentemente in Strutture radiologiche dove vengano impiegate energie radiante (artificiali o naturali), termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica (case di cura, centri radiologici, studi radiologici privati o convenzionali con il Sistema sanitario nazionale). I laureati Tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia possono svolgere la loro attività in strutture sanitarie pubbliche o private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero professionale. In particolare potrà svolgere la propria attività presso: reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico; industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia; centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
INGLESE SCIENTIFICO
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre3
LABORATORIO
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre2
ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre3
ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre5
PROPEDEUTICA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
RADIOLOGIA I
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre7
RADIOLOGIA II
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre7
SCIENZE ANATOMICHE
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre7
SCIENZE BIOMEDICHE
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
SCIENZE FISICHE
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre7
SISTEMI RADIOLOGICI
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre4
TIROCINIO I
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre2
ADE I
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre4
ALTRO
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre6
ASSISTENZA TECNICA
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre4
LABORATORIO II
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre1
TECNICHE DI FISICA MEDICA
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre5
TECNICHE DI RADIOLOGIA DEL DISTRETTO TORACICO
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre8
TECNICHE DI RADIOLOGIA DEL NERVOSO E TESTA COLLO
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre5
TECNICHE DI RADIOLOGIA DELL'ADDOME SUPERIORE
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre8
TECNICHE DI RADIOLOGIA DELLA PELVI E UROGENITALE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre7
TECNICHE DI RADIOLOGIA DELLO SCHELETRO
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre7
TIROCINIO II
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre4
TIROCINIO III
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre2
ADE II
Comune a tutti i curricula
Italiano3Annuale2
TIROCINIO IV
Comune a tutti i curricula
Italiano3Annuale52
Condividi su