In evidenza
Le seguenti versioni di Outlook per Windows, incluse in Office o in Microsoft 365 Apps, potrebbero avere problemi di connessione ai servizi di Office 365 e di Microsoft 365:
Office and Microsoft 365 Apps | Outlook for Windows Version |
Office 2013 | 15.0.4970.9999 e precedenti |
Office 2016 | 16.0.4599.9999 e precedenti |
Microsoft 365 Apps for enterprise (in precedenza Office 365 ProPlus) | 1705 e precedenti |
Microsoft 365 Apps for business (in precedenza Office 365 Business) | 1705 e precedenti |
È necessario aggiornare Outlook alla versione più recente. Gli utenti di Ateneo assegnatari di "Office 365 Desktop Apps", possono installare Microsoft 365 Apps for enterprise: maggiori informazioni nella pagina Microsoft 365.
Descrizione
Il servizio di posta elettronica di Ateneo è fornito tramite Exchange Online, incluso nella piattaforma Microsoft Office 365. L'accesso alla propria mailbox è consentito via web con Outlook Web e tramite client di posta, utilizzando i protocolli di sincronizzazione Exchange (raccomandato), IMAP e POP3 .
Gli indirizzi e-mail con dominio @unipg.it sono sia di tipo personale (ad es. nome.cognome@unipg.it) che di tipo impersonale (ad es. ufficio.beta@unipg.it). Gli indirizzi e-mail con dominio @collaboratori.unipg.it sono solo di tipo personale.
Destinatari
- Personale dipendente (personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo e bibliotecario, a tempo determinato e indeterminato ).
- Assegnisti di ricerca interni.
- Docenti a contratto.
- Personale docente e ricercatore a riposo.
- Personale non strutturato per gli indirizzi di dominio @collaboratori.unipg.it (es: co.co.pro., interinali, ecc.)
- Responsabili di strutture/servizi (per gli indirizzi e-mail di tipo struttura/servizio)
Informazioni
Per accedere al servizio di posta: https://portal.office.com
Le credenziali di accesso da utilizzare per il servizio di posta elettronica di ateneo sono:
- il proprio indirizzo email personale di Ateneo (es.: mario.rossi@unipg.it)
- la password delle credenziali uniche di Ateneo, utilizzate per accedere ai servizi online di Ateneo.
Approfondimenti
- Avvisi
- Attivazione e disattivazione del servizio
- Guide di configurazione.
- Domande e risposte sulla posta elettronica di Ateneo.
- Se le tue credenziali sono state compromesse
- Caratteristiche del servizio di posta (dimensione casella, dimensione allegato nel messaggio, ecc.)
Contatti
Per l’assistenza al servizio di posta è attivo il sito www.helpdesk.unipg.it.
Siete invitati ad inserire le segnalazioni specificando correttamente l’indirizzo di posta personale, al quale sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.