In evidenza
- A partire dal 01/10/2022, l'accesso alla posta elettronica sarà consentito esclusivamente con client e applicazioni che supportano l'autenticazione moderna (Modern authentication).
- Per gli utenti che riscontrano problemi di autenticazione con Mozilla Thunderbird, informiamo che è necessario installare l'ultima versione del client (102.7.2).
Descrizione
Il servizio di posta elettronica di Ateneo è fornito tramite Exchange Online, incluso nella piattaforma Microsoft Office 365. L'accesso alla propria mailbox è consentito via web con Outlook Web e tramite client di posta, utilizzando i protocolli di sincronizzazione Exchange (raccomandato), IMAP e POP3 .
Gli indirizzi e-mail con dominio @unipg.it sono sia di tipo personale (ad es. nome.cognome@unipg.it) che di tipo impersonale (ad es. ufficio.beta@unipg.it). Gli indirizzi e-mail con dominio @collaboratori.unipg.it sono solo di tipo personale.
Destinatari
- Personale dipendente (personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo e bibliotecario, a tempo determinato e indeterminato ).
- Assegnisti di ricerca interni.
- Docenti a contratto.
- Personale docente e ricercatore a riposo.
- Personale non strutturato per gli indirizzi di dominio @collaboratori.unipg.it (es: co.co.pro., interinali, ecc.)
- Responsabili di strutture/servizi (per gli indirizzi e-mail di tipo struttura/servizio)
Informazioni
Per accedere al servizio di posta: https://portal.office.com
Le credenziali di accesso da utilizzare per il servizio di posta elettronica di ateneo sono:
- il proprio indirizzo email personale di Ateneo (es.: mario.rossi@unipg.it)
- la password delle credenziali uniche di Ateneo, utilizzate per accedere ai servizi online di Ateneo.
Approfondimenti
- Avvisi
- Attivazione e disattivazione del servizio
- Guide di configurazione.
- Domande e risposte sulla posta elettronica di Ateneo.
- Se le tue credenziali sono state compromesse
- Caratteristiche del servizio di posta (dimensione casella, dimensione allegato nel messaggio, ecc.)
- Servizio di Posta elettronica istituzionale - Informativa ai sensi del Regolamento 679/2016
Contatti
Per l’assistenza al servizio di posta è attivo il sito www.helpdesk.unipg.it.
Siete invitati ad inserire le segnalazioni specificando correttamente l’indirizzo di posta personale, al quale sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.