Corso di laurea in Ottica e optometria

Nome del corso
OTTICA E OPTOMETRIA
Codice corso
L069
Classe
L-30
Pagina web del corso
http://www.fisica.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-laurea-in-ottica-ed-optometria.html
Area accademica / Codice ISCED
-ISCED Area 05 – Natural sciences, mathematics and statistics
Titolo rilasciato
Laurea
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA First cycle; EQF Level 6
Durata del corso di studio / numero di crediti
3 anni / 180 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Italiano/inglese
Modalità di svolgimento
-Convenzionale
Sede didattica
-Terni
Presidente / Coordinatore
-Daniele Fioretto
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale.
Posti disponibili
.Posti disponibili
Requisiti specifici per l’ammissione
Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente.
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: • corsi di allineamento, • tutoraggio, • corsi di allineamento on line, • studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA.
Profilo del corso di studio
Il Corso forma figure professionali in grado di lavorare nel campo ottico-optometrico. Caratteristiche distintive di questo Corso di Studio sono: - Una natura interdisciplinare, basata su una solida formazione di base fornita prevalentemente dalle discipline fisiche, matematiche e chimiche, unita ad un rilevante contributo didattico fornito dalle discipline bio-mediche, che permette di approfondire le cause delle deficienze visive in relazione agli aspetti fisiologici e patologici dell’occhio umano; - Una preparazione fortemente pratica, con grande spazio alle attività laboratoriali e di tirocinio extra-universitario; - Percorsi didattici distinti (curricula) per la formazione sia di tecnici optometristi che di tecnologi nel campo dell’ottica avanzata per la ricerca.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno: - conoscenze teoriche e pratiche di ottica ed optometria per gestire con competenza attrezzature per la valutazione strumentale della funzione visiva e dell'occhio - conoscenze dei principi fisici e delle tecnologie alla base della più avanzata strumentazione ottica per la ricerca. - capacità di scegliere le soluzioni e i dispositivi correttivi della vista più idonei. - capacità di gestire strumentazioni ottiche complesse e per fornire supporto specialistico nello sviluppo e sperimentazione di strumenti e metodologie ottiche avanzate.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Lo studente è ammesso alla prova finale previa acquisizione dei 175 crediti previsti dal piano di studi. La Prova Finale consiste nella presentazione di una tesi del valore di 5 CFU. La tesi consiste in un lavoro personale di approfondimento di una delle materie di insegnamento del piano di studi e può anche avere carattere interdisciplinare. La preparazione della tesi avviene sotto supervisione di un docente titolare di insegnamenti nei Corsi di Studio in Fisica e può essere basata anche sul lavoro effettuato durante un eventuale Tirocinio.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
ESAMI DI PROFITTO - Valutazione: prova orale e/o scritta. - Possibilità di prove intermedie. - Altri eventuali elementi di valutazione: tesi, stage, partecipazione a seminari. - Votazione: in trentesimi (da 18/30 a 30/30, con eventuale lode per le eccellenze). - Commissione: almeno due docenti, tra cui il titolare del corso (Presidente) - Appelli d’esame: 8/anno. TITOLO FINALE - Valutazione: discussione della tesi. - Elementi di valutazione: media dei voti degli esami, durata del percorso didattico, qualità del lavoro svolto e della discussione. - Votazione: in 110-esimi (da 66/110 a 110/110, con eventuale lode per le eccellenze). - Commissione: 7 docenti del corso di laurea. - Sessioni: 6/anno.
Finestre di mobilità
È possibile svolgere attività di tirocinio all'estero, presso università, enti, istituti e laboratori di ricerca grazie al programma Erasmus, supportato in modo centralizzato. Le finestre di mobilità non sono temporalmente rigide, anche se è preferibile che gli Studenti le utilizzino durante il 2° o 3° anno di corso
Tirocini
Tirocini e stage, nazionali ed internazionali, sono strumenti privilegiati dal CdS per assistere e sostenere gli studenti nel loro “imparare facendo”. Per questo il CdS promuove l'interazione diretta tra studenti, imprese e strutture di ricerca mediante attività di stage e tirocini per un totale di 11 CFU e organizzerà incontri periodici tra gli studenti e i rappresentanti di imprese e di enti di ricerca nazionali ed internazionali convenzionati, particolarmente interessati al profilo professionale dell'Ottico Optometrista.
Profili occupazionali dei laureati
I laureati possono collocarsi come professionisti: - in campo industriale, per la realizzazione e il controllo di occhiali e lenti a contatto; - in campo commerciale, come imprenditore e libero professionista; - nel settore della ricerca pubblica e privata come tecnico/tecnologo.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ANATOMOFISIOPATOLOGIA OCULARE, CON ELEMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre9
FISICA SPERIMENTALE CON LABORATORIO
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre10
LABORATORIO DI OTTICA GEOMETRICA
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre9
MATEMATICA 1
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre10
MATEMATICA 2
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre5
OTTICA DELLA VISIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre6
OTTICA GEOMETRICA
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre10

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo GRUPPO OPZIONALI II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE III ANNO
CFU richiesti: Min6 - Max9
Gruppo CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo CREDITI A SCELTA III ANNO
CFU richiesti: 6
Condividi su