Insegnamento RETAIL MARKETING
- Corso
- Economia aziendale
- Codice insegnamento
- A001439
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Economico e manageriale
- Docente
- Antonio Picciotti
- Docenti
-
- Antonio Picciotti
- Ore
- 42 ore - Antonio Picciotti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- I canali distributivi rappresentano il fondamentale raccordo tra produzione e consumo, in termini di flusso di prodotti e di informazioni.
Il corso affronta le strategie e le leve operative dell'attività dei moderni retailers. - Testi di riferimento
- Castaldo, S. (2008). Retail & channel management. Egea.
INTERO VOLUME
Fornari, D., Grandi, S., & Fornari, E. (2019). # Retailvision: Gli scenari del marketing distributivo. EGEA spa.
SOLO CAP. 3 "E-COMMERCE E OMNICANALITA'" - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi del corso sono:
- comprendere il ruolo dei retailers nei moderni mercati
- comprendere le principali strategie competitive dell'impresa commerciale
- comprendere le strategie di marketing dell'impresa commerciale
- comprendere la gestione della multicanalità
- comprendere i principale tratti della relazione tra industria e distribuzione - Prerequisiti
- Lo studente deve conoscere le strategie e i principali strumenti di management delle imprese. Tali conoscenze sono considerate acquisite tramite il preventivo sostenimento dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese (se propedeutico in base al piano di studi dello studente)
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Case studies
Project work
Seminars - Altre informazioni
- Il corso si tiene nel primo semestre: da settembre a dicembre 2021.
Per il calendario della didattica consultare il sito web
https://www.econ.unipg.it/didattica/sede-di-perugia/laurea-in-economia-aziendale/orario-delle-lezioni - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova Scritta
La prova scritta è costituita da quattro domande a risposta aperta inerente il materiale didattico indicato nel programma.
La durata della prova scritta è di 1 ora.
Gli studenti Erasmus possono scegliere per una prova orale in lingua italiana o inglese
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- - L'evoluzione del settore commerciale in Italia
- Servizi commerciali e ambiente di vendita
- Le strategie competitive dell'impresa commerciale
- Il marketing dell'impresa commerciale
- Channel design
- La gestione della multicanalità
- Il trade marketing
- Il sistema distributivo italiano
- L'innovazione delle imprese commerciali
- La marca commerciale
- E-commerce e omnicanalità