Insegnamento STATISTICA MEDICA ED ELEMENTI DI INFORMATICA E MATEMATICA
- Corso
- Farmacia
- Codice insegnamento
- A002507
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Massimo Moretti
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ELEMENTI DI MATEMATICA
Codice | 55106206 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 3 |
Docente | Antonio Boccuto |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MAT/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO E' possibile dare l'esame anche in inglese. |
Contenuti | Il programma è diviso in quattro parti: 1) Elementi di geometria analitica, trigonometria, disequazioni, insiemi, numeri reali, funzioni elementari, funzioni iniettive, suriettive, biiettive, funzioni composte. Percentuali. 2) Limiti, derivate e studio di funzioni. 3) Integrali ed applicazioni alla probabilità e alla statistica. Integrale definito e indefinito. Integrali generalizzati. Funzione Gamma. Funzione di ripartizione. Densità di probabilità. 4) Calcolo combinatorio e probabilità. Probabilità condizionata. Elementi di statistica descrittiva: media, mediana, moda, varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di correlazione, covarianza, retta di regressione. |
Testi di riferimento | Dispense fornite dal docente. |
Obiettivi formativi | Il corso ha per scopo introdurre, costituire e formare la matematica di base per comprendere fenomeni naturali e diverse applicazioni a molte branche delle scienze, non tralasciando l'aspetto poetico e artistico della matematica, e di risvegliare la curiosità degli studenti. Si richiede che lo studente possa padroneggiare con disinvoltura gli strumenti matematici di base e avere le prime nozioni di algebra lineare e di statistica che servono per i successivi studi in diversissime scienze, per indagarne fondamentali aspetti. Si richiede anche che lo studente sia capace di lavorare in gruppo, ma anche in autonomia. |
Prerequisiti | Per ben comprendere il corso si richiede una minima familiarità in semplici espressioni algebriche (prodotti notevoli..), col linguaggio della teoria degli insiemi (unione, intersezione, complementare ...), con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado e avere dimestichezza con i polinomi. |
Metodi didattici | Anche se non e' ufficialmente obbligatoria, LA FREQUENZA E' CALDAMENTE CONSIGLIATA, COSI' COME UNO STUDIO E IMPEGNO GIORNALIERO!!! Lezioni ed esercitazioni frontali che si svolgono in aula mediante l'utilizzo della lavagna luminosa e/o del computer proiettore. Il corso è costituito da lezioni e da didattica integrativa, che include le consultazioni e nella quale gli studenti sono seguiti in modo personalizzato. |
Altre informazioni | LE ESERCITAZIONI SONO FONDAMENTALI!!! |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una serie di verifiche su ogni singola parte, da concordare insieme allo studente. Ogni verifica consiste in una parte orale che PUO' essere preceduta (ma NON necessariamente) da domande scritte (domande scritte che possono capitare SOLO SE SI RITORNA ALLA SITUAZIONE PRIMA DEL COVID) su tutto il programma svolto, esercizi e concetti di base compresi. |
Programma esteso | Il programma è diviso in quattro parti: 1) Elementi di geometria analitica, trigonometria, disequazioni, insiemi, numeri reali, funzioni elementari, funzioni iniettive, suriettive, biiettive, funzioni composte. Percentuali. 2) Limiti, derivate e studio di funzioni. 3) Integrali ed applicazioni alla probabilità e alla statistica. Integrale definito e indefinito. Integrali generalizzati. Funzione Gamma. Funzione di ripartizione. Densità di probabilità. 4) Calcolo combinatorio e probabilità. Probabilità condizionata. Elementi di statistica descrittiva: media, mediana, moda, varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di correlazione, covarianza, retta di regressione. |
STATISTICA MEDICA ED ELEMENTI DI INFORMATICA
Codice | A002508 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Docente | Massimo Moretti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Basi di statistica medica. Principi di metodologia epidemiologica. Analisi del rischio. |
Testi di riferimento | Statistica: Dispense disponibili su UniStudium Metodologia Epidemiologica: Meloni C. "Igiene per le Lauree delle Professioni Sanitarie" - Casa Editrice Ambrosiana, 2017. (capitolo "Epidemiologia", il presente testo è adottato per il corso di Igiene). In alternativa: Lantieri P.B., Risso D., Ravera G. "Statistica Medica per le Professioni Sanitarie" - McGraw-Hill, 2004. |
Obiettivi formativi | Saper interpretare e commentare i dati presentati in articoli scientifici relativi ad attività sperimentali (in vitro ed in vivo) ed a studi epidemiologici. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (domande a risposta multipla e/o domande a risposta aperta) e orale, congiunto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Basi di Statistica Medica: - Valori numerici e modalità di una variabile: variabile qualitative e quantitative. - Raccolta delle informazioni e la loro sintesi. - Misure di posizione centrale e indici di dispersione. - Campione / popolazione: inferenza statistica. - Gaussiana standard. Verifica delle ipotesi: H0 vs. H1. - Test statistici: t-Student, ANOVA, test del Chi-quadrato. Metodologia Epidemiologica: - Basi di metodologia epidemiologica: definizione ed obiettivi. - Fonti dei dati. Misure di frequenza: tassi di mortalità e morbosità. Tavole di mortalità. Piramidi dell'età. - Disegno dello studio: epidemiologia osservazionale e sperimentale. - Studi descrittivi e cross-sectional. Misure di frequenza: tassi di incidenza e prevalenza. - Studi analitici: di coorte e caso-controllo. Associazione causale e/o non causale. Misure di associazione: rischio relativo e odds-ratio; rischio attribuibile di popolazione. - Studi sperimentali: preventive trials e randomized clinical trials e megatrials (randomizzazione, placebo, cecità dello studio, comitato etico). - Medicina basata sulle prove (EBM, Evidence Based Medicine): rassegne sistematiche e meta-analisi. Esempi pratico/applicativi: - Classificazione IARC per la cancerogenicità. |