Insegnamento GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
- Corso
- Giurisprudenza
- Codice insegnamento
- A000049
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Luciana Pesole
- Docenti
-
- Luciana Pesole
- Ore
- 42 ore - Luciana Pesole
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affini o integrative d.m.270/04
- Ambito
- Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare
- Settore
- IUS/08
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Composizione e organizzazione della Corte costituzionale; Il giudizio di legittimità costituzionale; Le decisioni costituzionali; I conflitti tra poteri e tra enti; Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo; Il giudizio sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica.
- Testi di riferimento
- E. MALFATTI, S. PANIZZA, R. ROMBOLI, Giustizia costituzionale, Settima edizione, Torino, Giappichelli, 2021 (oppure A. RUGGERI, A. SPADARO, Lineamenti di Giustizia costituzionale, Settima edizione, Torino, Giappichelli, 2022).
- Obiettivi formativi
- Il corso è finalizzato all'acquisizione di una conoscenza approfondita del ruolo istituzionale della Corte costituzionale, che si caratterizza per la sua valenza trasversale, in quanto volto a garantire la conformità dell’ordinamento alla Costituzione con riferimento sia alle leggi, sia ai rapporti tra i poteri dello Stato e tra lo Stato e le regioni.
- Prerequisiti
- E' necessaria la conoscenza degli istituti giuridici di base, soprattutto del diritto costituzionale e processuale. Questo prerequisito è valido per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti.
- Metodi didattici
- Il corso è strutturato in 21 lezioni frontali (di due ore ciascuna), finalizzate alla spiegazione degli argomenti del programma ma sollecitando anche l’intervento critico degli studenti frequentanti. Alla fine del corso potrà essere organizzata per gli studenti frequentanti interessati una visita alla Corte costituzionale per assistere ad un’udienza pubblica e incontrare alcuni giudici costituzionali.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste in una prova orale; le domande vertono sul programma come desccritto nella relativa scheda e sono finalizzate a verificare la conoscenza della materia, la capacità di ragionamento e la logicità dell'argomentazione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova.
- Programma esteso
- Il corso si articola nelle seguenti tematiche: Le origini della giustizia costituzionale; La composizione, l'organizzazione e il funzionamento della Corte costituzionale; Il giudizio di costituzionalità delle leggi: la via incidentale e la via principale; Le decisioni della Corte costituzionale: classificazione ed effetti (le tecniche manipolative); Il giudizio per conflitto di attribuzione: tra poteri e tra enti; Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo; Il giudizio sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica; Il ruolo della Corte costituzionale nel sistema tra politica e giurisdizione: il rapporto con il Parlamento, con i giudici, con il Presidente della Repubblica; La Corte costituzionale e le Corti d'Europa.