Insegnamento BUSINESS MANAGEMENT AND ANALYTICS
- Corso
- Ingegneria meccanica
- Codice insegnamento
- A002370
- Curriculum
- Gestionale
- Docente
- Andrea Fronzetti Colladon
- Docenti
-
- Andrea Fronzetti Colladon
- Ore
- 72 ore - Andrea Fronzetti Colladon
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- ING-IND/35
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano.
- Contenuti
- Il corso si articola lungo due moduli didattici tra loro interconnessi: quello della direzione d’impresa e quello dello studio di strumenti analitici avanzati, utili a produrre risultati a supporto delle decisioni manageriali.
- Testi di riferimento
- - Jackson, M. O. Social and Economic Networks. Princeton University Press.
Attendere le indicazioni del docente in aula prima di acquistare il libro di Marketing di Chernev (si veda sotto). E’ fortemente consigliato l’acquisto della versione in inglese, rispetto a quella in italiano:
- VERSIONE IN INGLESE (CONSIGLIATA): Chernev, A. Strategic Marketing Management: Theory and Practice. Cerebellum Press.
- VERSIONE IN ITALIANO: Chernev, A. Strategia e valore. Le scelte del marketing strategico. Pearson.
Tutti i materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium costituiscono parte integrante del corso e sono oggetto delle prove d'esame. Vanno quindi considerati in aggiunta ai testi di riferimento elencati. - Obiettivi formativi
- Gli studenti apprendono elementi metodologici della Social Network Analysis, in combinazione con altri strumenti di analisi, come il Text Mining, applicati a contesti economici e di business. Lo studio non è solamente teorico, ma anche incentrato sull’applicazione di queste tecniche, tramite l’apprendimento di specifici strumenti software.
Il secondo modulo verte sull’apprendimento di conoscenze manageriali, per la gestione strategica delle forze interne ed esterne all’impresa. L’insegnamento riguarda elementi di marketing, la gestione della creatività e dell’innovazione, la leadership e la gestione dei gruppi di lavoro, tecniche di comunicazione, problem solving e gestione del cambiamento. - Prerequisiti
- Il corso non ha propedeuticità.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, con frequenza fortemente consigliata.
- Altre informazioni
- Maggiori informazioni reperibili sulla piattaforma web Unistudium dell'Università degli Studi di Perugia, andando nella pagina del corso.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale, comprendente anche la discussione di un progetto presentato dagli studenti. Consultare la piattaforma Unistudium per maggiori dettagli.
- Programma esteso
- Parte I: Business Analytics
- Introduzione alla Social Network Analysis e ai sistemi complessi
- Tipologie di rete e raccolta dati
- Misure di centralità
- Reti random, small-world e a invarianza di scala
- Clustering e structural holes
- Communities
- Ruoli chiave nelle reti di scambio conoscenza
- Robustezza e resilienza
- Cenni a modelli di diffusione
- Autocorrelazione e QAP
- Cenni ai big data analytics
- Studio dei segnali onesti
- Semantic Brand Score
Parte II: Direzione d’Impresa
- Tecniche di problem solving
- Tecniche di gestione del cambiamento
- Leadership
- Teambuilding
- Gestione della creatività e dell’innovazione
- Elementi di advertising e comunicazione strategica
- Persuasione e bias cognitivi, in ambito vendite e di scelta manageriale
- Framework del marketing strategico
Software:
- Studio dei software SBS BI, Pajek e Gephi.
Per entrambi i moduli sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.
Un programma ancor più di dettaglio viene fornito dal docente sulla piattaforma Unistudium.