Insegnamento LETTERATURE PORTOGHESE - BRASILIANA II

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
35309809
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Vera Lucia De Oliveira
Docenti
  • Vera Lucia De Oliveira
Ore
  • 54 ore - Vera Lucia De Oliveira
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-LIN/08
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
AVANGUARDIA E MODERNISMO PORTOGHESE: IL VIAGGIO VERTICALE DI FERNANDO PESSOA E LA SUA STRAORDINARIA RISONANZA NELLA LETTERATURA PORTOGHESE DEL VENTESIMO SECOLO.
Testi di riferimento
Gli appunti delle lezioni e le fotocopie distribuite nel corso delle stesse
compensano solo in parte la bibliografia sotto riportata [vario materiale
teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudium:
http://www.unistudium.unipg.it/unistudium].
OLIVEIRA, V. L. de, "L’estraniamento in Fernando Pessoa”, in DE CUSATIS,
B. (a cura di), Studi su Fernando Pessoa, Perugia, Edizioni dell’Urogallo,
2010, pp.123-134.
PESSOA, Fernando, Una sola moltitudine, a cura di A. Tabucchi con la
collaborazione di M. J. de Lancastre, Milano, Adelphi Edizioni, 2 voll., 1979
e 1984.
SÁ CARNEIRO, M., Dispersione, a cura di M. J. de Lancastre, Torino, Einaudi Editore, 1998.
SÁ CARNEIRO, M., Corrrespondêcia com Fernando Pessoa, voll. I e II,
Lisboa, Relógio D’Água, 2003.
SARAMAGO, J., O ano da morte de Ricardo Reis, Lisboa, Caminho, 1988. Trad in italiano: L’anno della morte di Ricardo Reis, a cura di R. Desti, Feltrinelli, 2009.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale è di rendere gli studenti capaci di affrontare l’analisi tematica, strutturale e stilistica del testo letterario in lingua portoghese in maniera efficace ed esaustiva.
Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma.
Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.
Altre informazioni
Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana.
Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta. sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso.
La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Programma esteso
Dopo una rapida panoramica della letteratura portoghese di fine Ottocento e inizio Novecento, inquadrandola negli avvenimenti storici che hanno segnato la società portoghese del quel periodo, si passerà allo studio in profondità dell’opera di due dei più grandi scrittori portoghesi, Fernando Pessoa e Mário de Sá-Carneiro. Entrambi gli autori hanno non solo rinnovato la letteratura del loro paese ma hanno pienamente rispecchiato la crisi di valori dei primi decenni del Novecento. Amici e coetanei, percorsero strade parallele ma allo stesso tempo convergenti, addentrandosi nel labirinto della coscienza e demolendo il concetto stesso di identità monolitica.
Condividi su