Insegnamento PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE CON LAB.
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- A002065
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Baioletti
- Docenti
-
- Marco Baioletti
- Ore
- 52 ore - Marco Baioletti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline informatiche
- Settore
- INF/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Prima parte: programmazione web
Introduzione a HTML e CSS
Il linguaggio Javascript
Un framework basato su Javascript (ad esempio Angular 2)
Un linguaggio di programmazione lato server (ad esempio Node.js)
Seconda parte: programmazione mobile
Il linguaggio di programmazione Kotlin
Programmazione in Android - Testi di riferimento
- dispense a cura del docente
sito web
Kotlin in Action
D. Jemerov and S. Isakova
Manning Publications, 2017
JavaScript: The Definitive Guide: Master the World's Most-Used Programming Language
David Flanagan
O'Reilly Media, 2020 - Obiettivi formativi
- L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione. Esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti. Affronta alcune tematiche nella gestione della concorrenza e della programmazione funzionale. Esplora i dettagli della programmazione web e mobile.
L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare e implementare applicazioni in ambito mobile e web.
Le principali conoscenze acquisite saranno
*programmazione web lato client
*programmazione web lato server
*elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti
*aspetti di base della gestione della concorrenza e della programmazione funzionale
*programmazione mobile
Le principali abilita' acquisite saranno
*utilizzo di tool di sviluppo
*progettazione di interfacce utenti
*realizzazione di applicazioni web-mobile di piccola-media grandezza - Prerequisiti
- programmazione procedurale
programmazione orientata agli oggetti
corso di base di reti - Metodi didattici
- lezioni frontali teoriche
esempi tramite l'uso del computer
eventuale "flipped classroom" - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame e' composto da due prove
1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale. Lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione web e mobile agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni
2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto e di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente.
Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Prima parte: programmazione web
Linguaggi per la progettazione web
1. HTML
2. CSS
3. XML
Il linguaggio Javascript
1. nozioni di base
2. programmazione procedurale
3. definizione e uso di funzioni
4. programmazione ad oggetti
5. gestione degli eventi
6. accesso alla pagina (DOM e BOM)
7. programmazione asincrona
Un framework basato su Javascript (ad esempio Angular 2)
Un linguaggio di programmazione lato server (ad esempio Node.js)
1. Gestione richieste
2. Uso di pagine template
3. Accesso al database
Seconda parte: programmazione mobile
Il linguaggio di programmazione Kotlin
1. Concetti di base
2. Programmazione procedurale
3. Programmazione ad oggetti
4. Contenitori
5. Programmazione funzionale
6. Programmazione concorrente
Programmazione in Android
1. Concetti di base di Android
2. Creazione e gestione dell'interfaccia utente
3. Gestione dei dati in locale
4. Accesso alla rete
5. Gestione dei dispositivi di tracciamento e dei sensori