Insegnamento PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE CON LAB.

Corso
Informatica
Codice insegnamento
A002065
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Marco Baioletti
Docenti
  • Marco Baioletti
Ore
  • 52 ore - Marco Baioletti
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline informatiche
Settore
INF/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Prima parte: programmazione web
Introduzione a HTML e CSS
Il linguaggio Javascript
Un framework basato su Javascript (ad esempio Angular 2)
Un linguaggio di programmazione lato server (ad esempio Node.js)

Seconda parte: programmazione mobile
Il linguaggio di programmazione Kotlin
Programmazione in Android
Testi di riferimento
dispense a cura del docente
sito web

Kotlin in Action
D. Jemerov and S. Isakova
Manning Publications, 2017

JavaScript: The Definitive Guide: Master the World's Most-Used Programming Language
David Flanagan
O'Reilly Media, 2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione. Esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti. Affronta alcune tematiche nella gestione della concorrenza e della programmazione funzionale. Esplora i dettagli della programmazione web e mobile.
L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare e implementare applicazioni in ambito mobile e web.
Le principali conoscenze acquisite saranno
*programmazione web lato client
*programmazione web lato server
*elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti
*aspetti di base della gestione della concorrenza e della programmazione funzionale
*programmazione mobile
Le principali abilita' acquisite saranno
*utilizzo di tool di sviluppo
*progettazione di interfacce utenti
*realizzazione di applicazioni web-mobile di piccola-media grandezza
Prerequisiti
programmazione procedurale
programmazione orientata agli oggetti
corso di base di reti
Metodi didattici
lezioni frontali teoriche

esempi tramite l'uso del computer

eventuale "flipped classroom"
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e' composto da due prove

1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale. Lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione web e mobile agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni
2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto e di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente.

Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Prima parte: programmazione web

Linguaggi per la progettazione web
1. HTML
2. CSS
3. XML
Il linguaggio Javascript
1. nozioni di base
2. programmazione procedurale
3. definizione e uso di funzioni
4. programmazione ad oggetti
5. gestione degli eventi
6. accesso alla pagina (DOM e BOM)
7. programmazione asincrona
Un framework basato su Javascript (ad esempio Angular 2)

Un linguaggio di programmazione lato server (ad esempio Node.js)
1. Gestione richieste
2. Uso di pagine template
3. Accesso al database

Seconda parte: programmazione mobile

Il linguaggio di programmazione Kotlin
1. Concetti di base
2. Programmazione procedurale
3. Programmazione ad oggetti
4. Contenitori
5. Programmazione funzionale
6. Programmazione concorrente

Programmazione in Android
1. Concetti di base di Android
2. Creazione e gestione dell'interfaccia utente
3. Gestione dei dati in locale
4. Accesso alla rete
5. Gestione dei dispositivi di tracciamento e dei sensori
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