Insegnamento ARCHITETTURA RETI
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- 55310906
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Osvaldo Gervasi
- Docenti
-
- Osvaldo Gervasi
- Ore
- 42 ore - Osvaldo Gervasi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline informatiche
- Settore
- ING-INF/05
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Viene presentata la rete Internet, ed in particolare le architetture delle reti locali e geografiche. Sono presentati i seguenti servizi di rete ed i relativi protocolli TCP/IP coinvolti: SSH, FTP e Telnet, NIS, NFS, Automount, Email, HTTP, SNMP, Firewall e Sicurezza di Rete. Verranno discussi alcuni casi di studio.
- Testi di riferimento
- Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall, Computer Networks, Pearson ISBN13: 978-0-13-212695-3Douglas E. Comer, Internetworking With TCP/IP Volume 1: Principles Protocols, and Architecture, 6th edition, 2013. ISBN-10: 0-13-608530-X ISBN-13: 9780136085300Materiale didattico fornito dal docente con riferimenti bibliografici
- Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente allo studio delle reti locali e geografiche, in particolare della rete Internet e dei Servizi che sono alla base della straordinaria evoluzione della comunicazione e dell'accesso alle informazioni, in modo da essere protagonisti attivi delle tecnologie emergenti ICT.Le principali conoscenze acquisite saranno:Topologia e metodi di accesso per le reti locali, in particolare del protocollo di rete Ethernet Tecnologie per la realizzazione di reti geografiche, in particolare Frame Relay ed ATM Autonomous Systems e Protocolli di Routing, sia di tipo Interior Gateway Protocol (OSPF, RIP) che Exterior Gateway Protocol (BGP) Protocollo IP versione 4 e versione 6 Famiglia dei protocolli TCP/IP Servizi di Rete Internet: loro disegno e relativa implementazione Firewall e sicurezza di rete Monitoraggio di reti e servizi Le principali abilità (vale a dire la capacità di applicare le conoscenze) acquisite sono:Capacità di disegnare e implementare una rete di trasmissione dati, evitandone le possibili criticità Capacità di disegnare e implementare i servizi di rete Internet, con capacità di evitare i principali problemi Capacità di pianificare ed implementare una efficiente sicurezza di rete Capacità di pianificare ed implementare il monitoraggio della rete e dei servizi per prevenire possibili problemi e interruzioni.
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito è richiesto allo studente; si considera che lo studente abbia comunque dimestichezza con i servizi della rete Internet almeno dal punto di vista utente. La conoscenza approfondita dei sistemi operativi open source come Linux agevola l'acquisizione dei concetti del corso. Nel corso delle lezioni verranno comunque forniti esempi e casi d'uso volti ad agevolare l'apprendimento dei concetti illustrati a lezione.
- Metodi didattici
- Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediali (slides, video, etc). Esercitazione in sala computer.
- Altre informazioni
- Il docente è disponibile ad erogare lezioni frontali, esercitazioni e sessioni di esami in lingua Inglese, francese, spagnolo.Il docente è disponibile a sostenere l'esame in lingua Inglese, Francese, Spagnolo.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova scritta da sostenere al computer con il sistema LibreEOL, nel quale vengono presentate allo studente un insieme di test che prevedono diversi tipi di risposta: multiple choice e/o multiple response e/o drag and drop e/o a risposta aperta.Inoltre è previsto un esame orale di circa 20 minuti nel quale lo studente deve dimostrare la padronanza dei concetti richiesti, una adeguata proprietà di linguaggio e la capacità di organizzare i concetti da esporre in modo adeguato.
- Programma esteso
- Presentazione delle reti Locali e Geografiche. Viene illustrato il modello di riferimento ISO/OSI e le principali architetture di reti locali, reti geografiche e reti MAN. In particolare vengono presentate in dettaglio le tecnologie Ethernet (e le sue varianti) ed i protocolli Frame Relay ed ATM.
Vengono illustrati in dettaglio la famiglia dei protocolli TCP/IP, collocandoli nel Modello di Riferimento ISO OSI. Vengono presentate le versioni 4 e 6 del protocollo IP.
Vengono illustrati e discussi i principali servizi Internet ed i protocolli TCP/IP coinvolti: SSH, FTP, Telnet, NIS, NFS, Automount, Email (protocollo di trasporto SMTP e Mail User Agent), HTTP, SNMP, Firewall e Sicurezza di rete. Vengono presentati il concetto di Autonous System ed i protocolli di routing dinamici OSPF, RIP (Interior Gateway Protocols) e BGP (Exterior Gateway Protocols)
Sono presentati e discussi i principali file di configurazione di questi servizi e vengono discussi alcuni casi di studio tipici.
Viene presentata l'architettura e le problematiche di gestione e governo della rete Internet, indicandone i principali momenti fondamentali per il suo sviluppo.