Insegnamento LOGICA E RETI LOGICHE
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- A003091
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Raffaella Gentilini
- Docenti
-
- Raffaella Gentilini
- Ore
- 42 ore - Raffaella Gentilini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Formazione matematico-fisica
- Settore
- MAT/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso di Logica e Reti Logiche introduce lo studente alla disciplina della logica matematica come potente strumento per la modellazione ed il ragionamento formale mostrandone diverse applicazioni in ambito informatico. In particolare, il modulo di Logica introdurrà lo studente al linguaggio della logica proposizionale e della logica al prim'ordine al fine di specificare argomenti, dimostrarne o confutarne la validità ed inferire conseguenze, anche in modo automatico. Nel modulo di Reti Logiche lo studente verra' guidato nell'affascinante viaggio da Boole a Shannon, comprendendo le sinergie tra le discipline della logica, dell'informatica e del Circuit Design. Più' nel dettaglio, il modulo di Reti Logiche introduce le nozioni fondamentali della progettazione logica dei sistemi digitali trattando (1) le caratteristiche e le proprieta' dell'algebra booleana e di commutazione (2) la sintesi e l'ottimizzazione delle reti logiche combinatorie (3) le macchine a stati finiti (automi di Mealy e Moore) per modellare i sistemi sequenziali.
- Testi di riferimento
- Cristiana Bolchini, Carlo Brandolese, Fabio Salice, Donatella Sciuto. Reti Logiche. Maggioli Editore, 2015, Apogeo Education.
Valentin Goranko. Logic as a Tool: a Guide to Formal Logical Reasoning. 1st edit, 2016. Wiley. - Obiettivi formativi
- I risultati di apprendimento previsto sono (1) padronanza degli strumenti formali preposti al ragionamento deduttivo utilizzando la logica proposizionale e la logica a primo ordine (2) sintesi ed ed ottimizzazione di reti combinatorie e reti sequenziali sincrone.
- Prerequisiti
- --
- Metodi didattici
- Lezioni frontali coadiuvate da esercitazioni.
- Altre informazioni
- ---
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- prova scritta ed orale
- Programma esteso
- Modulo di Reti Logiche -- Algebra di Boole e di commutazione: proprieta' dell'algebra di Boole, algebra di commutazione, funzioni ed espressioni booleane, forme canoniche, porte logiche. Reti combinatorie: sintesi di reti combinatorie, forme canoniche, minimizzazione (mappe di Karnaugh) , circuiti combinatori speciali d'uso frequente:sommatore ripple-carry, multiplexer, decoder.
Circuiti sequenziali: modellazione mediante macchine a stati finiti. Macchine di Mealy, macchine di Moore, procedure di conversione dei modelli di macchina a stati finita di Moore/Mealy. Bistabili: latch SR, latch D, Flip flop D. Sintesi ed ottimizzazione di circuiti sequenziali.
Modulo di Logica -- Logica proposizionale: sintassi e semantica. Connettivi logici, tabelle di verità, variabili, formule della logica proposizionale. Sistemi deduttivi per la logica proposizionale: Tableaux. Correttezza e completezza. Logica al prim'ordine: sintassi e semantica. Quantificatori, relazioni, predicati, formule della logica del primo ordine. Tableaux al prim'ordine.