Insegnamento MECCANICA RAZIONALE I
- Corso
- Matematica
- Codice insegnamento
- 55031206
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maria Clara Nucci
- Docenti
-
- Maria Clara Nucci
- Ore
- 63 ore - Maria Clara Nucci
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Formazione modellistico-applicativa
- Settore
- MAT/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Meccanica Newtoniana: cinematica e dinamica dei corpi rigidi. Meccanica Lagrangiana: vincoli e coordinate generalizzate, principio di Hamilton, equazioni di Lagrange, elementi di stabilità dei moti, simmetrie di Lie e Noether. Meccanica Hamiltoniana: equazioni canoniche, parentesi di Poisson, trasformazioni canoniche, teoria di Hamilton-Jacobi.
- Testi di riferimento
- H. GOLDSTEIN, C.P. POOLE, J.L. SAFKO, Classical Mechanics, III ed., Addison Wesley, 2001;
G. GRIOLI, Lezioni di Meccanica Razionale, Libreria Cortina, 2002;
V. I. ARNOLD, Mathematical Methods of Classical Mechanics, II ed., Springer-Verlag, 1989;
F. R. GANTMACHER, Lezioni di Meccanica Analitica, Editori Riuniti, 1980;
M. BRAUN, Differential Equations and their Applications, IV ed., Springer-Verlag, 1993.
Dispense distribuite dal docente scaricabili da unistudium. - Obiettivi formativi
- Conoscenza dei concetti basilari della meccanica analitica.
- Prerequisiti
- Conoscenza del calcolo differenziale, della geometria euclidea, dell'algebra e dei rudimenti della meccanica classica.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e ricevimento. Inoltre sono previste un certo numero di ore extra di tutorato.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma dettagliato e` consultabile qui:
http://www.dmi.unipg.it/nucci/MRIprog17_18.pdf