Insegnamento BIOCHIMICA E BIOCHIMICA CLINICA
- Corso
- Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)
- Codice insegnamento
- A001508
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Mirco Dindo
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BIOCHIMICA
Codice | A001509 |
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CFU | 2 |
Docente | Mirco Dindo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Molecole di interesse biologico. Vie metaboliche. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Metabolismo di carboidrati, lipidi, amminoacidi. |
Testi di riferimento | Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie - Roberti, Alunni-Bistocchi, Antognelli, Talesa - McGraw-Hill Le basi della biochimica-Champe-Ferrier-Zanichelli Chimica e biochimica-Samaja-Paroni-Piccin Chimica e Biochimica- Bertoldi- Colombo-Magni-Marin-Palestini-EdiSES Nelson-Cox Introduzione alla Biochimica di Lehninger-Zanichelli |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sulle proprietà fondamentali dei sistemi biologici e sui meccanismi che controllano l’omeostasi cellulare. Le conoscenze acquisite saranno: - trasferimenti di energia nelle trasformazioni biochimiche; - conoscenza della struttura e della funzione di molecole implicate nel metabolismo cellulare; - principali trasformazioni metaboliche; - principali regolazioni ormonali del metabolismo. Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità: - saper riconoscere la natura e le proprietà di reattivi e soluzioni normalmente usati nel corso dell’attività professionale - comprendere il quadro metabolico generale in condizioni fisiopatologiche. |
Prerequisiti | Al fine di seguire con profitto il modulo di Biochimica, è necessario avere acquisito le conoscenze di chimica. (ESAME DI CHIMICA SUPERATO) |
Metodi didattici | Il corso si svolge mediante lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti. |
Altre informazioni | Sede: Polo didattico S. Andrea delle fratte-Centro didattico Ricevimento studenti: Studio, edificio D 2° piano, via Gambuli, S. Andrea delle Fratte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova scritta eventualmente seguita da una prova orale relativa ai tre moduli del Corso integrato. La prova scritta consiste in un test con domande di base su tutti gli argomenti del programma di esame e ha l’obiettivo di valutare la preparazione minima di base per poter affrontare l’esame orale. Esame Scritto: 10 domande a risposta multipla + 2 domande aperte. La prova orale ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza delle materie del corso e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze, anche in relazione all’attività professionale dell’infermiere. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente. |
Programma esteso | ELEMENTI DI BIOCHIMICA GENERALE. Glucidi. Struttura e proprietà di monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Il legame glicosidico. Glucidi di interesse biologico (glucosio, fruttosio, ribosio, saccarosio, lattosio, amido, cellulosa, glicogeno). Lipidi. Struttura e proprietà di acidi grassi, acilgliceroli, fosfolipidi, glicolipidi e colesterolo. Amminoacidi. Legame peptidico. Proteine: organizzazione strutturale, classificazione, funzioni, denaturazione. Proteine fibrose: cheratina e collagene. Struttura e funzione della mioglobina e dell'emoglobina, trasporto dell'ossigeno, modulatori allosterici. Emoglobine fisiologiche e patologiche. Velocità di reazione. Enzimi come catalizzatori biologici. Effetto della concentrazione del substrato, del pH, della temperatura. Cenni sulla regolazione dell'attività enzimatica. Significato clinico della concentrazione degli enzimi nel plasma. Cenni sulle vitamine e sui coenzimi (NAD e FAD). ELEMENTI DI BIOCHIMICA DINAMICA. Organizzazione generale del metabolismo: anabolismo, catabolismo, vie e cicli metabolici. ATP: struttura e funzione nel |
BIOCHIMICA CLINICA
Codice | A001510 |
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CFU | 2 |
Docente | Valerio Malagigi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Testi di riferimento | sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle principali analisi di biochimica clinica eseguibili nei vari campioni biologici e del loro significato in relazione alla funzionalità/ integrità degli organi/tessuti di riferimento. |
Metodi didattici | lezioni frontali con slides, sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA |
Modalità di verifica dell'apprendimento | sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA |
ELEMENTI DI CHIMICA STRUMENTALE
Codice | A001512 |
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CFU | 1 |
Docente | Gianluca Curti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI BIOCHIMICA CLINICA
Codice | A001511 |
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CFU | 2 |
Docente | Silvia Covalovo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze e tecniche di laboratorio biomedico |
Settore | MED/46 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Illustrazione delle finalità della medicina di laboratorio. Organizzazione del ciclo di lavoro in un laboratorio tipo di diagnostica di primo livello. Illustrazione dei concetti di qualità e variabilità analitica come concetti portanti del corso e dell’attività di laboratorio. Metodi e indici per valutare l’attendibilità analitica e diagnostica del dato di laboratorio |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente. Dispensa sui contenuti del corso Materiale di approfondimento su alcuni contenuti del corso. Tutto il materiale è pubblicato su www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative alla mission ed all’organizzazione del laboratorio clinico. Dovrà inoltre conoscere le fasi del total testing process ed i principali indicatori necessari a misurare e monitorare la qualità del dato di laboratorio. L’apprendimento di questi elementi sarà fondamentale per il futuro professionista per un approccio critico e consapevole all’attività di TLB al fine di garantire in ogni momento per le proprie competenze, la qualità analitica di tutto il processo che porta alla produzione del dato. |
Prerequisiti | E' necessario aver sostenuto l'esame di "Chimica generale e propedeutica biochimica" |
Metodi didattici | Lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal programma. Sono previste esercitazioni su casi clinici sull’applicazione dei principali indici utili a verificare l’attendibilità analitica e diagnostica del dato di laboratorio. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame di questo modulo si svolge in forma orale congiuntamente ai moduli di "Biochimica", "Biochimica clinica" ed "Elementi di chimica strumentale". Di norma è prevista una domanda per ogni modulo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | LA MEDICINA DI LABORATORIO ED IL LABORATORIO CLINICO-DIAGNOSTICO La medicina di laboratorio La medicina di laboratorio: definizione ed evoluzione; Mission della medicina di laboratorio; L’importanza della medicina di laboratorio nel contesto globale della prevenzione diagnosi, cura e riabilitazione; Esami di laboratorio: definizione, origine della domanda, scelta delle analisi; Organizzazione del laboratorio clinico Organizzazione dell’attività del laboratorio clinico Settori analitici Percorsi analitico-diagnostici Il total testing process Il T.A.T. (Turn Around Time) VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO Il referto analitico: principali caratteristiche Richiami dalla variabilità biologica Concetto di valore/intervallo di riferimento Metodo per la costruzione di un intervallo di riferimento Criteri e caratteristiche del referto di modulo e di quello globale IL DATO ANALITICO: VARIABILITA’ E QUALITA’ ANALITICA- ATTENDIBILITA’ ANALITICA DEL DATO DI LABORATORIO Il ciclo analitico Fase pre-analitica Fase analitica Fase post-analitica Fattori di variabilità del dato analitico Variabilità biologica Variabilità pre-analitica Variabilità analitica Variabilità post-analitica La qualità analitica del dato di laboratorio Concetto di attendibilità analitica (sensibilità, specificità, accuratezza, precisione) Gli errori (grossolano, casuale, sistematico) Controllo di qualità interno (CQI) Valutazione esterna di qualità (VEQ) ATTENDIBILITA’ DIAGNOSTICA DEL DATO DI LABORATORIO Richiami di qualità analitica Rilevanza clinica del dato analitico: principali indici di attendibilità diagnostica Metodo di calcolo dei principali indici di attendibilità diagnostica. |