Insegnamento PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- GP005082
- Sede
- FOLIGNO
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Massimo Moretti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2018/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Codice | GP005102 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 2 |
Docente | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Introduzione alla disciplina. Definizione di Igiene; concetti di salute e malattia. Determinanti di salute/malattia; triade epidemiologica. Storia naturale delle malattie. Prevenzione delle malattie: promozione/protezione della salute. Livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. Relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi. Parassitosi. Disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione. Profilassi immunitaria delle malattie infettive: sieri e vaccini. Strategie vaccinali. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni alimentari. Sicurezza degli alimenti: norme di autocontrollo (HACCP). Patogeni emergenti (Legionella pneumophila; Escherichia coli O157:H7) e ri-emergenti. Infezioni opportunistiche. Infezioni ospedaliere. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative. Prevenzione secondaria (diagnosi precoce) dei tumori: test di screening. Educazione sanitaria: metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute (relazione tra comportamenti individuali e salute); carta di Ottawa. Codice Europeo contro il cancro. Fumo di tabacco: effetti sulla salute. Abitudini alimentari e attività fisica: fattori di rischio e protettivi. |
Testi di riferimento | Auxilia F. & Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica Piccin, Padova; 2011. Comodo N. & Maciocco Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Carocci Editore, Roma; 2011 |
Obiettivi formativi | Conoscere i fattori negativi e positivi di salute/malattia a livello di gruppi di popolazione. Conoscere, saper progettare, organizzare, implementare e valutare interventi di sanità pubblica nell'ambito della collettività. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto: domande a risposta multipla e/o domande a risposta aperta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione alla disciplina. Definizione di Igiene; concetti di salute e malattia. Determinanti di salute/malattia; triade epidemiologica. Storia naturale delle malattie. Prevenzione delle malattie: promozione/protezione della salute. Livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. Relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi. Ectoparassiti: Pulex spp. (pulce), Pediculus spp. (pidocchio), Pthirus spp. (piattola), Sarcoptes spp. (acaro). Malattie trasmesse da artropodi. Endoparassiti: protozoi (Giardia spp.), platelminti (Taenia spp.) e nematodi (Dracunculus spp., Ascaris spp.). Parassiti trasmessi da vettori: Plasmodium spp. (malaria), Leishmania spp. Profilassi generale delle malattie infettive e parassitarie: interruzione delle catene di trasmissione: disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione. Metodi di disinfezione/sterilizzazione. Controllo delle infestazioni da zanzare; controllo della pediculosi; derattizzazione. Profilassi immunitaria delle malattie infettive: sieri e vaccini. Strategie vaccinali: controllo, eliminazione, eradicazione delle malattie infettive. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Profilassi immunitaria delle principali malattie infettive batteriche e virali. La vaccinazione degli adulti. Profilassi internazionale delle malattie infettive. Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni alimentari. Sicurezza degli alimenti: norme di autocontrollo (HACCP). Patogeni emergenti (Legionella pneumophila; Escherichia coli O157:H7) e ri-emergenti. Infezioni opportunistiche. Infezioni ospedaliere. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative: malattie cardio-vascolari, tumori, diabete, bronco-pneumopatie cronico-ostruttive. Prevenzione secondaria (diagnosi precoce) dei tumori: test di screening. Valutazione della performance dei programmi di screening. Educazione sanitaria: metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute (relazione tra comportamenti individuali e salute); carta di Ottawa. Codice Europeo contro il cancro. Fumo di tabacco: effetti sulla salute. Abitudini alimentari e attività fisica: fattori di rischio e protettivi. |
INFERMIERISTICA PREVENTIVA
Codice | GP005104 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 2 |
Docente | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Lingua italiana |
Contenuti | Salute, Promozione della salute, Sanità Pubblica, Determinanti di Salute, Fattori di Rischio, Stili di Vita, Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Vaccinazioni, Test di Screening, Prevenzione delle Infezioni correlate all'Assistenza, Andragogia, Infermieristica Preventiva, Infermieristica di Distretto,Educazione Sanitaria |
Testi di riferimento | Materiale prodotto dal docente Infermieristica Preventiva e di Comunita' - Mc Grow Hill- Sandra - Sandra Scalorbi |
Obiettivi formativi | - Sviluppare capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso,in relazione al ruolo dell'infermiere nella programmazione, prevenzione ed educazione alla salute relativamente ai vari contesti socio-culturali - Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ai fattori d rischio di maggiore importanza - Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità - Descrivere gli elementi essenziali, gli strumenti ed i metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo - Riflettere sulla valorizzazione delle potenzialità della persona e della comunità per promuovere politiche sane per il miglioramento della qualità della vita - Interpretare l'educazione alla salute come lo strumento che consente ai gruppi ed ai singoli di comprendere quanto possono fare, che cosa è in loro potere di fare, sulla base di conoscenze puntuali e utilizzabili |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere il corso, lo studente deve possedere conoscenze di base dell'assistenza infermieristica, il codice deontologico ed il profilo professionale dell'infermiere, nonchè nozioni relative alla relazione d'aiuto e adattamento correlate alla promozione della salute e sicurezza |
Metodi didattici | Lezioni frontali e lavori in piccoli gruppi |
Altre informazioni | Al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare un intervento di educazione sanitaria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Approfondimenti su specifici temi da svolgere per iscritto a piccoli gruppi Prova finale scritta con quesiti a risposta aperta |
Programma esteso | - La salute come diritto fondamentale di ogni cittadino. Nascita e descrizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, Conferenza di Alma Ata, Carta di Ottawa, Raccomandazioni di Adelaide, Salute per tutti nel XXI secolo - Storia dello sviluppo dell' infermieristica preventiva. Il ruolo dell' infermiere nella promozione e nella prevenzione delle malattie. Profilo - Codice deontologico- Documenti Oms - Definizione di Sanita' pubblica, i determinanti di salute ed i relativi modelli concettuali, gli stili d vita,i fattori di rischio e fattori protettivi, prevenzione primaria, secondaria e terziaria - Prevenzione primaria: i vaccini - Prevenzione secondaria: test di screening; sensibilità e specificità dei test di screening - Prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza: cosa sono le infezioni correlate all'assistenza, vie di trasmissione(trasmissione per contatto, per droplet, per via aerea) e relative misure di prevenzione - Andragogia: quando l'adulto impara. il modello pedagogico vs il modello androgogico - Infermieristica di Distretto: La primary care, il modello dei "servizi in rete", i servizi assicurati dal distretto (Rsa, Rp, Centri diurni, Ospedale di comunità, Hospice, ADI) - Caratteristiche dell'Assistenza Domiciliare infermieristica: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Unita' di Valutazione Multidisciplinare (UMV), Punto Unico di Accesso (PUA), Piano di Assistenza Individuale (PAI), Dimissione Ospedaliera Protetta (DPO) - Educazione alla persona assistita: Educazione del Paziente, Educazione Sanitaria, Educazione alla Salute, Educazione Terapeutica - Come si programma un intervento di Educazione alla Salute |
RADIOPROTEZIONE
Codice | GP005105 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/36 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Brevi nozioni di fisica delle radiazioni ionizzantiSorgenti di radiazioni ionizzanti e meccanismi di interazione con la materia.Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti.Elementi di dosimetria delle radiazioniI principi fondamentali della radioprotezione Normativa – La legislazione Internazionale ed italianaRadioprotezione dei lavoratori e della popolazione La Radioprotezione del Paziente Fonti di rischio e misure di radioprotezione in ambiente sanitario: radiodiagnostica, medicina nucleare, radioterapia |
Testi di riferimento | Gli argomenti in programma sono presenti nelle trasparenze del corso, dove sono riportati i riferimenti tecnici e normativi di riferimento. |
Obiettivi formativi | Conoscitivi: Radioprotezione degli operatori, della popolazione e del pazienteOrganizzativi: Gestione delle attività comportanti l’impiego di radiazioni ionizzanti in ambito clinico, con particolare riferimento alle attività di specifica competenza infermieristicaRelazionali gestionali tra le varie figure professionali durante l’uso di radiazioni ionizzanti in ambito clinico |
Prerequisiti | Conoscenze di fisica di base |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | /// |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta (test a risposta multipla) e orale. |
Programma esteso | Proprietà delle radiazioni ionizzanti.Interazioni delle radiazioni direttamente ed indirettamente ionizzanti.Rischi da radiazione e dosimetria.Effetti biologici delle radiazioni.Analisi Rischi/BeneficiDose assorbita, equivalente di dose, dose efficace e loro unità di misuraRADIOPROTEZIONENormativa di radioprotezioneUso dei dispositivi di protezione individualeEsposizioni potenzialiIncidenti che implicano sovra esposizioni alle radiazioni ionizzanti.PRATICHE RADIOLOGICHE CHE RICHIEDONO SPECIALE ATTENZIONEGravidanza potenziale e gravidanza in attoNeonati e infanziaGestione del paziente e sua radioprotezione, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina nucleare |
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Codice | GP005103 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/44 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La salute nei luoghi di lavoro e la prevenzione negli operatori sanitari |
Testi di riferimento | Titolo: Compendio di medicina del lavoro e medicina preventiva degli operatori sanitari Autore: Giuliano Franco Editore: Piccin-Nuova Libraria Anno: 1995 ISBN: 8829912468 ISBN-13: 9788829912469 |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà apprendere: 1)La legislazione specifica sulla prevenzione nei luoghi di lavoro 2)a riconoscere i fattori di rischio a cui sono esposti gli operatori sanitari 3)ad applicare le procedure per ridurre i fattori di rischio a cui sono esposti gli operatori sanitari |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche in PBL |
Altre informazioni | N/A |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Programma: 1)Salute nei luoghi di lavoro - storia 2)Salute nei luoghi di lavoro - prevenzione 3)Salute nei luoghi di lavoro - legislazione 4)Rischio biologico negli operatori sanitari 5)Rischio fisico negli operatori sanitari 6)Rischio chimico negli operatori sanitari 7)Movimentazione manuale dei carichi negli operatori sanitari 8)Rischio psicosociale negli operatori sanitari |