Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50544704
- Sede
- FOLIGNO
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Milella
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE
Codice | 50544702 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 2 |
Docente | Anne Laure Benvenuti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di : - Conoscere l'impatto che la cultura ha sul sistema dei valori, bisogni e comportamenti - Saper accogliere e facilitare l’accesso ai vari servizi che il Sistema Sanitario offre agli immigrati - Creare progetti di formazione o di attuazione di servizi rivolti alla popolazione multiculturale |
Testi di riferimento | Testi di riferimento TESTI_RIF Sì - Madeleine Leininger, Infermieristica Transculturale concetti Teoria, ricerca e pratica – Casa Editrice Ambrosiana 2004 - Annamaria Fantauzzi, Di corpo in Corpo Etnografie tra cura e Assistenza infermieristica – Casa Editrice Ambrosiana 2014 - Roberta Bertolini, Assistenza Infermieristica transculturale Guida per gli operatori sanitari dell’area ostetrica e pediatrica – HOEPLI 2009 - Bruno Andreoni, Assistenza domiciliare Integrata – Masson 2002 - R Alvaro - F. Germini, Analisi comparata della Formazione infermieristica nella Comunità Europea e percorsi integrativi – Edises 2006 |
Obiettivi formativi | Il Corso permette allo studente l’acquisizione di conoscenze inerenti a : - Analizzare la concezioni di Salute /Malattia nei diversi ambiti culturali - Garantire Assistenza Personalizzata alle persone nel rispetto dei valori,etnia e pratiche socio-culturali |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze rispetto alle Infermieristiche di Base: Modulo di Infermieristica Generale I, Infermieristica Generale II e Infermieristica Preventiva. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi prevede una prova scritta costituita da un test a risposta multipla e delle domande la cui risposta prevede una composizione breve da parte dello studente . Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di 60 minuti. |
Programma esteso | Infermieristica Transculturale - L’assistenza umana come essenza dell’Assistenza Infermieristica - Cultura e Infermieristica - Teoria dell’Assistenza culturale : Il Modello del Sole Nascente di M. Leininger - Metodo di ricerca Etnoinfermieristico 2 Analisi dei cambiamenti demografici in Europa –in Italia - Il Profilo di Salute della persona immigrata: “ Effetto migrante Sano” - Le politiche sanitarie per la tutela degli immigrati e dei rifugiati in Italia - Accoglienza dei Migranti in Ospedale : Friendly Hospital 3. L’Infermiere: ruolo determinante per l’accesso ai servizi Sanitari Territoriali - Gli Ospedali di Comunità - Ambulatorio Infermieristico - Assistenza Domiciliare - L’infermiere di Famiglia 4. La Formazione infermieristica nei Paesi Europei - Analisi comparata della Formazione Infermieristica nella Comunità Europea |
PEDAGOGIA
Codice | 50544701 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Marco Milella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento verranno comunicati all'inizio delle lezioni. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone come obiettivo di base di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per inquadrare i processi formativi come premesse per elaborare progetti di vita professionali e personali. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - la formazione come aspettativa sul futuro; - il potere delle aspettative in ambito formativo partendo dalle ricerche sull’ “effetto placebo” e sull’ “effetto Pigmalione”; - le profezie autodeterminantesi; - la formazione dell’identità personale e professionale nel percorso universitario; - il nesso tra formazione e prevenzione; - la professionalizzazione, l’aggiornamento e la formazione lungo tutto l’arco di vita; - la questione aperta del problema dell’“obbedienza” nei contesti educativi e lavorativi: l’esperimento di Milgram; - la “persuasione” della maggioranza: l’esperimento di Asch; - formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere gli strumenti e le nozioni acquisiti con un diploma di scuola media superiore nonché la disponibilità a: - porre e porsi nuove domande; - partecipare attivamente coinvolgendosi nelle lezioni; - esercitare la curiosità; - se frequentante, osservare il “patto formativo” illustrato all'inizio delle lezioni. |
Metodi didattici | Il corso sarà organizzato nel modo seguente: lezioni frontali e lezioni in circolo; organizzazione degli studenti in un gruppo di apprendimento suddivisibile in gruppi di lavoro estemporanei; proiezione di films, di video e di documentari dai quali partire o sui quali lavorare anche nei gruppi di lavoro per applicare quanto illustrato nelle lezioni. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Durante le lezioni sarà occasione di valutazione e di auto-valutazione la disponibilità da parte degli studenti a: - porre e porsi nuove domande; - partecipare attivamente coinvolgendosi nelle lezioni; - esercitare la curiosità; - se frequentante, osservare il “patto formativo” illustrato all’inizio delle lezioni. Per gli studenti frequentati è prevista una prova scritta al termine delle lezioni consistente nel rispondere a due domande aperte relative agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sul materiale didattico consegnato all’inizio delle lezioni.. La durata di tale prova è di un’ora. Per gli studenti frequentanti tale prova sarà preceduta da una prova di valutazione ed auto-valutazione che farà media soltanto nel caso che il voto conseguito possa influire favorevolmente sulla media raggiunta in associazione con il voto ottenuto nella successiva ed imprescindibile prova scritta. Tutte le prove sono finalizzate ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione, nonché di sintesi raggiunti dallo studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - La formazione come aspettativa sul futuro; - il potere delle aspettative in ambito formativo partendo dalle ricerche sull’ “effetto placebo” e sull’ “effetto Pigmalione”; - le profezie autodeterminantesi; - la formazione dell’identità personale e professionale nel percorso universitario; - il nesso tra formazione e prevenzione; - la professionalizzazione, l’aggiornamento e la formazione lungo tutto l’arco di vita; - la questione aperta del problema dell’“obbedienza” nei contesti educativi e lavorativi: l’esperimento di Milgram; - la “persuasione” della maggioranza: l’esperimento di Asch; - formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
Codice | 50544601 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Giovanni Barbieri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; l'esame orale, come indicato nel programma dell’insegnamento, può essere sostenuto in inglese. Per ulteriori informazioni contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica. In particolare, si analizzerà come i concetti di salute e quello di malattia si sono trasformati nel corso del tempo e si procederà a una ricostruzione storica-sociale dell’evoluzione delle forme di famiglia. |
Testi di riferimento | Saranno distribuite delle dispense nel corso delle lezioni. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso gli studenti dovranno aver adeguatamente compreso le dimensioni sociali dei temi della salute e della famiglia e le principali dinamiche evolutive di tali fenomeni. Ciò gli consentirà di esercitare la loro futura attività professionale in modo più consapevole e competente. |
Prerequisiti | Per comprendere adeguatamente i contenuti dell'insegnamento non è richiesto il possesso di particolari prerequisiti e competenze. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con sussidi visivi e dibattiti in aula con gli studenti sugli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova orale della durata di circa venti minuti. La prova è essenzialmente finalizzata a accertare: 1) il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti del programma d'insegnamento; 2) le proprietà linguistiche e le competenze comunicative mostrate; 3) la capacità di elaborare in maniera critica e autonoma quanto appreso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica. In particolare, si analizzerà il diverso significato attribuito ai concetti di salute e di malattia nel corso del tempo e dello spazio. Ci si soffermerà, in seguito, sui principali tecniche e strumenti per valutare la qualità dei servizi socio-assistenziali-sanitari. La parte finale del corso sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione del fenomeno della famiglia, alla nascita di nuove forme di famiglia e alle implicazioni che ciò comporta per i servizi di cura e di assistenza. |