Insegnamento TIROCINIO
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50A00100
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Roberta Amodeo
- Docenti
-
- Roberta Amodeo
- Ore
- 300 ore - Roberta Amodeo
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Tirocinio differenziato per specifico profilo
- Settore
- MED/45
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Sviluppare le abilità di ragionamento clinico e di assunzione di decisioni di competenza infermieristica. Competenze per nella conduzione di un accertamento di secondo livello anche utilizzando scale di valutazione approfondite negli insegnamenti.Identificazione di problemi reali e potenziali dell apersona attribuendone le priorità. Applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche ed i criteri di monitoraggio con supervisione di esperto .Capacità di sorveglianza delle condizioni cliniche della persona assistita
- Testi di riferimento
- Basi dell'assistenza infermieristica- R. Daniels- R.N. Greendell- Piccin.
Fondamenti di infermieristica -Patricia A. Potter -Elsevier.
Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica- Ruth F. Craven- Ambrosiana
Trattato di cure infermieristiche -SaianiL. Brugnolli A. Terza ED Napoli Sorbona-
Piani di assistenz ainfermieristica -linee guida per un assistenza personalizzata - Paola Ferri Edizione Minerva Medica - Obiettivi formativi
- Le esperienze di tirocinio del 2° anno sono progettate per promuovere negli studenti il consolidamento delle competenze del 1° anno e i bisogni di apprendimento emersi nei tirocinio precedenti, e svilupparne di nuove in particolare porre l’attenzione al paziente acuto, riacutizzato)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE ASSISTENZA
- Stabilire una relazione con la persona assistita e con le persone di riferimento adattando la comunicazione, tenendo conto delle loro reazioni al problema di salute, al trattamento, ai contesti di cura e astenendosi da giudizi.
- Identificare i bisogni di Assistenza Infermieristica della persona assistita a complessità medio/bassa, valutandone il livello di autonomia in rapporto al problema di salute e al percorso diagnostico terapeutico, alla prognosi, al suo progetto di vita.
- Definire gli obiettivi assistenziali e stabilire il relativo programma di interventi infermieristici
- Realizzare gli interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza , gli standard di qualità, i principi etici e deontologici, realizzare interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza, gli standard di qualità e i principi etici deontologici.
- Utilizzare correttamente , la documentazione infermieristica
- Programmare e attuare le prescrizioni diagnostico terapeutiche
- Monitorare gli effetti dei trattamenti effettuati, rilevando segni e sintomi di eventuali effetti collaterali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE ORGANIZZATIVA E LAVORO IN EQUIPE:
-Organizzare le attività assistenziali in base alle esigenze della persona assistita, al contesto organizzativo specifico e all’utilizzo ottimale delle risorse disponibili.
-Interagire attivamente con i membri dell’équipe apportando il proprio contributo. - Prerequisiti
- Idoneità medica per accedere ai tirocini in sicurezza- Frequenza regolare degli insegnamenti del 2° anno- Superamento della prima parte del tirocinio del 2° anno con esito positivo. Partecipazione a corsi proposti dalle strutture ospitanti. Partecipazione al corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Metodi didattici
- Presenza fisica ed attiva dello studente presso le strutture di cura ospitanti.Per supportare lo studente nella complessa esperienza di apprendimento clinico di secondo anno, saranno attivate le seguenti strategie: debriefing , discussione caso clinico.
Debriefing:rappresenta l’occasione privilegiata per riflettere ed apprendere dall’esperienza. Considerate le peculiarità del secondo anno, i debriefing potranno essere focalizzati su aspetti trasversali ed altri specifici dell’area di tirocinio, con particolare riferimento alla scelte assistenziali in situazioni cliniche complesse anche sotto il profilo etico e deontologico. Lo studente dovrà strutturare una sintesi dell’esperienza pertinente all’argomento.
Discussione di Casi Clinici:allo studente viene chiesto di sviluppare un elaborato scritto volto a evidenziare le capacità dello studente di argomentare un problema assistenziale. Lo studente nello sviluppo del caso dovrà definire il problema evidenziando i segni e sintomi della persona assistita, descrivendo i meccanismi fisiopatologici, le modalità di insorgenza ed evoluzione e le strategie assistenziali ricavate in letteratura. - Altre informazioni
- Nessuna informazione
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Valutazione formativa e certificativa effettuata in presenza dello studente , del tutor di tirocinio e del tutor didattico. Presentazione della pianificazione di un caso clinico sviluppato durante il periodo di tirocinio. Esame di tirocinio effettuato al termine delle esperienze professionalizzanti
- Programma esteso
- Il programma è stato descritto nei contenuti