Insegnamento RELAZIONE D'AIUTO E ADATTAMENTO
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- GP005083
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Raffaele Bottoloni
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Codice | GP005106 |
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CFU | 1 |
Docente | Giuseppina Menduno |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Antropologia culturale e professioni infermieristiche: definizioni e storia della disciplina, campi d’azione, metodi d’indagine • Il concetto di “cultura”, il rapporto tra ordine biologico e ordine sociale nella condizione umana, lo sguardo antropologico e il decentramento del punto di vista , il “lavoro sul campo”, il rapporto tra osservatore e oggetto di osservazione • L’approccio dell’antropologia culturale ai fenomeni di salute e malattia: modelli culturali e fenomeni emergenti nella società attuale • Trasmissione e mutamento culturale: inculturazione e acculturazione • Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi • Intimacy e Embodiment . Relazioni di cura infermieristica, un corpo a corpo II parte: corpo, salute/malattia, cura, comunicazione nell’ottica dell’antropologia medica • Korper e Leib: oggettivazione e soggettivazione dell’esperienza di malattia, modalità di interpretazione nella pratica infermieristica • Desease, illness, sickness: la malattia come fenomeno multidimensionale • La medicina patient centred e la medicina disease centred: implementazione ed integrazione tra i due approcci • Il concetto di “agenda del paziente”: analisi, utilità e rilevazione dei modelli culturali nel dialogo antropologico tra infermiere e paziente. La narrazione nelle esperienze di malattia • To cure e to care: curare e prendersi cura, binomio inscindibile per un’efficace prassi infermieristica • Cultura e competenza linguistica nella comunicazione paziente - infermiere • La comunicazione come strumento strategico del lavoro infermieristico |
Testi di riferimento | Dispensa e articoli della docente La medicina vestita di narrazione di sandro Spinsanti |
Obiettivi formativi | Conoscere dal punto di vista teorico e applicativo I seguenti concetti: - antropologia culturale e professioni infermieristiche / l’antropologia culturale nel panorama delle scienze umane / lineamenti storici: nascita e consolidamento dell’antropologia. - approcci olistici e comparativi nello studio delle differenze culturali / il rapporto tra biologico e sociale nella condizione umana / l’etnografia come pratica di ricerca: lo sguardo antropologico e il decentramento del punto di vista / il “lavoro sul campo” e l’osservazione partecipante / l’interpretazione e la scrittura etnografica. - “cultura”: origini sociali e genealogia del concetto scientifico / concezione universalista e concezione particolarista della cultura / la cultura come momento specifico della totalità sociale / approcci essenzialisti e processuali alla cultura: agenti, pratiche e discorsi. - identità, alterità e differenza / etnocentrismo e relativismo culturale / trasmissione e mutamento culturale / inculturazione / acculturazione. - società e sistemi sociali / istituzione / status e ruolo / gerarchie sociali e dinamiche di circolazione culturale / organizzazione sociale e potere - lineamenti di una antropologia delle pratiche: strutture, habitus e azione sociale / il corpo nelle scienze sociali / tecniche del corpo / processi di incorporazione. - sesso e genere / ciclo di vita / riti di passaggio / la nascita e la morte / i mediatori di guarigione. - antropologia medica / sistema medico / campo biomedico / salute e malattia / illness-sickness-disease. - esperienza del dolore / narrazioni di malattia / modelli esplicativi / reti semantiche / autocura |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze rispetto alle nozioni di salute, malattia e cura dal punto di vista antropologico |
Metodi didattici | Lezioni frontali - face-to-face • Esercitazioni - Practical training |
Altre informazioni | Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono affrontati alcuni dei maggiori strumenti concettuali e metodologici che l’antropologia culturale mette a disposizione della pratica infermieristica. In particolare è evidenziato l’approccio ai temi di salute/malattia proprio delle scienze antropologiche e la relazione tra le interpretazioni che ne emergono e le capacità di lettura di cui l’infermiere necessita per agire al meglio all’interno della relazione di cura. Nella seconda parte si trattano i temi fondanti l’antropologia medica e le sue ridefinizioni delle stesse nozioni di corpo, cura, salute, malattia, comunicazione, relazione terapeutica e d’assistenza. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale |
Programma esteso | I parte: definizioni, concetti e ambiti d’azione dell’antropologia culturale • Antropologia culturale e professioni infermieristiche: definizioni e storia della disciplina, campi d’azione, metodi d’indagine • Il concetto di “cultura”, il rapporto tra ordine biologico e ordine sociale nella condizione umana, lo sguardo antropologico e il decentramento del punto di vista , il “lavoro sul campo”, il rapporto tra osservatore e oggetto di osservazione • L’approccio dell’antropologia culturale ai fenomeni di salute e malattia: modelli culturali e fenomeni emergenti nella società attuale • Trasmissione e mutamento culturale: inculturazione e acculturazione • Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi corpo |
INFERMIERISTICA GENERALE II
Codice | GP005108 |
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CFU | 2 |
Docente | Elisa Pierini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definire e sapere gestire nella relazione con la persona gli aspetti psicologici propri della figura infermieristica; Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione d’aiuto Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica; Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa. |
Testi di riferimento | Materiale del docente I. Meleis "Teoretica Infermieristica" Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche", Ambrosiana 2013 J.M. Wilkinson "Processo infermieristico e pensiero critico , 3° edizione , Ambrosiana, 2013 “Guida all’esercizio della professione di Infermiere”. C.G. Ed. Medico Scientifiche Torino L. Benci, “Aspetti giuridici della professione infermieristica” McGraw-Hill, Milano 2008 Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieriritiche |
Obiettivi formativi | Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica • Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica • Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto • Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute da parte dell’infermiere, del malato e del suo contesto • Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali; Didattica a piccoli gruppi; Discussione casi in plenaria/piccoli gruppi |
Altre informazioni | Contatti del docente: elisa.pierini@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test risposte multiple/aperte -Discussione su casi a gestione infermieristica |
Programma esteso | Concetto di salute e malattia Prendersi cura: approccio olistico alla persona Target di assistenza e setting di cura Classificazione NANDA Aspetti etici e deontologici (Codice deontologico e profilo professionale) L’interazione umana e la comunicazione I 5 assiomi della comunicazione La relazione d’aiuto Le condizioni necessarie per una relazione d’aiuto Gli strumenti della relazione d’aiuto Empatia, empowerment, coping La psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l’esistenza umana: assunti fondamentali Meccanismi di difesa psicologici: negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento, condensazione La relazione con il paziente critico e con i suoi familiari, aspetti psico relazionali di risposta all'evento da parte di paziente, familiari ed operatori e strategie di assistenza La morte e la quotidianità L’ informazione e la comunicazione con il paziente critico ed i suoi familiari La gestione dell’ansia e delle reazioni emotive dell’operatore in determinate situazioni critiche Il bisogno di interazione nella comunicazione La resilienza Born – out Coping |
PSICOLOGIA GENERALE
Codice | GP005107 |
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CFU | 1 |
Docente | Raffaele Bottoloni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PSI/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il programma affronta le correnti principali della psicologia prestando particolare attenzione agli aspetti della comunicazione e relazione con il malato e all'adesione ai trattamenti. |
Testi di riferimento | E.H. Luck, Breve storia delia psicologia, II Mulino, Bologna, 2002 S. Bonino, Mille fili mi legano qui (vivere la malattia), Laterza, 2006 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire i principi di base della psicologia generale |
Prerequisiti | Conoscenze di infermieristica generale I relative agli comunicativi |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Correnti e sviluppi nell'ottocento: Positivismo ed empirismo, Antropologia e psicologia dei popoli, Psicologia delle masse, Psicofisica. Scuole Psicologiche: Scuola di Lipsia, Psicologia della Gestalt e la Teoria di Campo, Psicoanalisi, Psicologia individuale, Psicologia Analitica, Comportamentismo, Scuola storico-culturale, Psicologia Cognitiva, Psicologie Umanistiche Ambiti di sviluppo: Psicodiagnostica e psicologia della personalità, Psicologia dello sviluppo, Psicologia pedagogica, Psicologia sociale, Psicologia del lavoro, Psicologia clinica. La condizione del malato cronico: concetto di salute e malattia, il ruolo del malato, ricostruzione dell'identità, meccanismi di difesa, aspetti emotivi, cognitivi ed esistenziali, relazione terapeutica, empatia, adesione terapeutica, problematiche della vita relazionale del malato. |