Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50544704
- Sede
- FOLIGNO
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE
Codice | 50544702 |
---|---|
Sede | FOLIGNO |
CFU | 2 |
Docente | Anne Laure Benvenuti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PEDAGOGIA
Codice | 50544701 |
---|---|
Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Marco Milella |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento verranno comunicati all'inizio delle lezioni. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone come obiettivo di base di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per inquadrare i processi formativi come premesse per elaborare progetti di vita professionali e personali. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - la formazione come aspettativa sul futuro; - il potere delle aspettative in ambito formativo partendo dalle ricerche sull’ “effetto placebo” e sull’ “effetto Pigmalione”; - le profezie autodeterminantesi; - la formazione dell’identità personale e professionale nel percorso universitario; - il nesso tra formazione e prevenzione; - la professionalizzazione, l’aggiornamento e la formazione lungo tutto l’arco di vita; - la questione aperta del problema dell’“obbedienza” nei contesti educativi e lavorativi: l’esperimento di Milgram; - la “persuasione” della maggioranza: l’esperimento di Asch; - formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere gli strumenti e le nozioni acquisiti con un diploma di scuola media superiore nonché la disponibilità a: - porre e porsi nuove domande; - partecipare attivamente coinvolgendosi nelle lezioni; - esercitare la curiosità; - se frequentante, osservare il “patto formativo” illustrato all'inizio delle lezioni. |
Metodi didattici | Il corso sarà organizzato nel modo seguente: lezioni frontali e lezioni in circolo; organizzazione degli studenti in un gruppo di apprendimento suddivisibile in gruppi di lavoro estemporanei; proiezione di films, di video e di documentari dai quali partire o sui quali lavorare anche nei gruppi di lavoro per applicare quanto illustrato nelle lezioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Durante le lezioni sarà occasione di valutazione e di auto-valutazione la disponibilità da parte degli studenti a: - porre e porsi nuove domande; - partecipare attivamente coinvolgendosi nelle lezioni; - esercitare la curiosità; - se frequentante, osservare il “patto formativo” illustrato all’inizio delle lezioni. Per gli studenti frequentati è prevista una prova scritta al termine delle lezioni consistente nel rispondere a due domande aperte relative agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sul materiale didattico consegnato all’inizio delle lezioni.. La durata di tale prova è di un’ora. Per gli studenti frequentanti tale prova sarà preceduta da una prova di valutazione ed auto-valutazione che farà media soltanto nel caso che il voto conseguito possa influire favorevolmente sulla media raggiunta in associazione con il voto ottenuto nella successiva ed imprescindibile prova scritta. Tutte le prove sono finalizzate ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione, nonché di sintesi raggiunti dallo studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - La formazione come aspettativa sul futuro; - il potere delle aspettative in ambito formativo partendo dalle ricerche sull’ “effetto placebo” e sull’ “effetto Pigmalione”; - le profezie autodeterminantesi; - la formazione dell’identità personale e professionale nel percorso universitario; - il nesso tra formazione e prevenzione; - la professionalizzazione, l’aggiornamento e la formazione lungo tutto l’arco di vita; - la questione aperta del problema dell’“obbedienza” nei contesti educativi e lavorativi: l’esperimento di Milgram; - la “persuasione” della maggioranza: l’esperimento di Asch; - formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
Codice | 50544601 |
---|---|
Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Giovanni Barbieri |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |