Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO GENERALE E DEL LINGUAGGIO

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
GP003911
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Codice GP003927
CFU 2
Docente Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 24 ore - Innocenza Ritacco
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLE ALTRE FUNZIONI COGNITIVE

Codice GP003926
CFU 3
Docente Lorella Proietti
Docenti
  • Lorella Proietti
Ore
  • 27 ore - Lorella Proietti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia),
Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione),
La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget  - Vigotskij  - Bruner) .
Testi di riferimento Testi di riferimento:
1)     M.C.Caselli  -
“Il primo vocabolario del bambino”,
ed. Franco Angeli
2)   G.Sabbadini –
“Manuale di neuropsicologica dell’età evolutiva”
,ed. Zanichelli,
3)   L.Camaioni ,
P. Di Blasio – “Psicologia dello sviluppo”,
ed. Il Mulino,
4)   L.Camaioni  -
“La prima infanzia” , ed. il Mulino
5 ) L.Camaioni , –
“Psicologia dello sviluppo del linguaggio”,
ed. Il Mulino
Obiettivi formativi Acquisire le competenze necessarie sullo sviluppo tipico, comunicativo, linguistico e cognitivo, del bambino
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali          
Esercitazioni
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta
Programma esteso Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia),
Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione),
La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget  - Vigotskij  - Bruner) .
Condividi su