Insegnamento SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003912
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Codice | GP003928 |
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CFU | 2 |
Docente | Nicola Donti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | M-FIL/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso approfondisce i concetti di linguaggio, comunicazione e relazione dal punto di vista filosofico. Sarà, quindi, fornita una cornice teorica di riferimento indispensabile per la comprensione della complessa realtà del fenomeno del linguaggio umano, per giungere ad un suo utilizzo consapevole in modo da renderlo più efficace anche nella relazione d’aiuto. Sarà stimolato lo studio critico dei fondamenti, natura e condizioni di validità del sapere su: linguaggio, comunicazione e relazione |
Testi di riferimento | - slides proiettate a lezione - dispense fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Comprendere la complessità del linguaggio umano, per giungere ad un suo utilizzo consapevole in modo da renderlo più efficace anche nella relazione d’aiuto |
Metodi didattici | - Lezioni Frontali - Didattica attiva |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Nello specifico, saranno affrontate le seguenti tematiche: — Linguaggio e realtà — Naturalismo e convenzionalismo (Aristotele) — Dialogo, maieutica ed anamnesi (Socrate e Platone) — Comunicazione, limiti ed equivoci. — Linguistica strutturale (de Saussure) — I giochi linguistici (il secondo Wittgenstein) — L’ermeneutica (Gadamer) — Dalla fenomenologia alla decostruzione (Deridda) — Etica della relazione (Levinas) — Relazione e disagio, l’interpretazione del mondo (Ricoeur) - Il medium è il messaggio (McLuhan) |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 1
Codice | GP003930 |
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CFU | 2 |
Docente | Paola Bonucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | L-LIN/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il linguaggio verbale umano e sue proprietà. Analisi dei livelli della elaborazione linguistica (fonetico, fonologico, morfologico, sintattico e semantico). |
Testi di riferimento | G.Graffi- S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino |
Obiettivi formativi | Obiettivi del corso sono la Conoscenza delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale umano; la capacità di analisi delle strutture linguistiche ai livelli fonetico/fonologico, morfologico, sintattico e semantico. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | lezioni ed esercitazioni |
Altre informazioni | frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Il corso di Linguistica Generale si propone di presentare le linee principali e costitutive dello studio scientifico del linguaggio come facoltà umana e delle lingue nei loro molteplici aspetti. Si forniranno agli studenti gli strumenti per l’analisi dei diversi livelli di elaborazione linguistica. Relativamente al livello dei suoni si prevede l’acquisizione, da parte dei corsisti, della capacità di individuare e di descrivere le caratteristiche articolatorie dei foni, di comprendere e dimostrare la differenza tra fono, fonema e allofono; di trascrivere in alfabeto fonetico internazionale (IPA) parole dell’italiano; di definire, utilizzando la terminologia specifica, i foni dell’italiano; di conoscere i tratti soprasegmentali. Al livello superiore della parola, l’analisi riguarderà la struttura interna e i principi di formazione delle parole in italiano; tipologie di morfemi, flessione e categorie grammaticali. Con la sintassi, si proporrà l’analisi in costituenti immediati, l’identificazione dei sintagmi e delle loro relazioni gerarchiche all’interno della frase, oltre che di funzioni sintattiche e ruoli semantici. L’ultimo livello in esame è quello della Semantica: diverse nozioni di significato, rapporti di significato tra lessemi, semantica componenziale, semantica prototipica. |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Codice | GP003929 |
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CFU | 2 |
Docente | Enrico Caniglia |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | SPS/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Analisi del parlato nell'interazione quotidiana e in quella professionale. L'approccio dell'analisi della conversazione di Harvey Sacks. Il contributo dell'analisi della conversazione nell'afasia e altri disturbi del linguaggio: Charles Goodwin e Maynard Douglas. L'intervista diagnostica in campo clinico. |
Testi di riferimento | Giolo Fele, L'analisi della conversazione, il Mulino 2007 |
Obiettivi formativi | Lo studente acquisirà conoscenze sui principali approcci sociologici relativi al linguaggio verbale in situazioni interazionali. Acquisirà le competenze fondamentali per impostare una ricerca empirica sul linguaggio e le abilità e conoscenze necessarie per impostare una strategia di base nel campo della comunicazione nell'ambito professionale, nell'interazione con i pazienti e nel campo dei difetti del linguaggio (afasia e autismo). Maggiore consapevolezza sull'importanza del parlare e dell'interazione nell'ambito professionale. |
Prerequisiti | Conoscenze base di sociologia e scienze umane |
Metodi didattici | Il corso è organizzato come segue: lezioni frontali in aula dedicate all'esposizione e alla discussione di tutti i principali argomenti e temi della disciplina. Saranno anche previste occasioni di discussione e valutazione critica collettiva di alcuni contributi di ricerca e su temi di attualità. Le singole lezioni vedranno svolte con il supporto di proiezioni video e schermate da Internet. Qualora perdurasse l'emergenza sanitaria, le lezioni saranno erogate in modalità mista |
Altre informazioni | frequenza consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'approccio sociologico al linguaggio e al parlare. Etnometodologia e analisi della conversazione. Linguaggio e interazione faccia a faccia. L'organizzazione della conversazione: coppie adiacenti e sistema dei turni. L'interazione verbale nella pratica professionale. L'interazione medico-paziente e le sue pratiche costitutive. La prospettiva sociologica sui problemi del linguaggio: afasia e autismo. |