Insegnamento NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE

Corso
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento
50574006
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa integrata

MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA ALLE MALATTIE DEL S.N.C.

Codice 50584002
CFU 2
Docenti
  • Mauro Zampolini (Codocenza)
Ore
  • 24 ore (Codocenza) - Mauro Zampolini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/34
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma, nella sua prima parte sviluppa le basi della plasticità e la base neurofisiopatologica dei disturbi del SNC. Si approfondisce la riabilitazione dell’ictus, della sclerosi multipla e delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale.
Testi di riferimento Sandrini G., Dattola R. - Compendio di Neuroriabilitazione – Verduci Editore, 2012
Basaglia N. - Medicina Fisica E Riabilitazione - PRINCIPI E PRATICA, 2009
Braddom Randall L. Medicina Fisica & Riabilitazione, Delfino Antonio editore, 2005
Cisari C., Molteni F. - Stroke. Clinica e Riabilitazione, Edi Ermes 2005
Valobra Giorgio N., Trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione UTET, 2000
SPREAD 2009 – disponibile gratis al sito www.spread.it (cap 14 e 15)
Obiettivi formativi Sviluppare competenze di fisiopatologia del movimento e delle principali patologie neurologiche da applicare al programma riabilitativo.
Prerequisiti E’ necessario conoscere l’anatomia e la neurofisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Metodi didattici Lezioni frontali
Libero uso delle diapositive
messa a disposizione dei podcast delle lezioni
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame oral
Programma esteso UNITÀ DIDATTICA 1: Plasticità del sistema nervoso e recupero funzionale
1.1. Plasticità nel cervello integro
1.2. Basi Neurofisiologiche dell’apprendimento
1.3. Plasticità Indotta dalla Lesione e Recupero Funzionale

UNITÀ DIDATTICA 2: Organizzazione motoria e sindrome del 1 motoneurone

2.1. Controllo Motorio e Organizzazione Posturale
2.2.1. Caratteristiche cliniche
2.2.2. Recupero della Sindrome del I Motoneurone
2.2.3 Recupero del Movimento
2.2.4. Spasticità e Dolore
2.2.5 Spasticità e Spine Irritative
2.2.6 Conseguenze della Spasticità
2.2.6 Spasticità nelle Gravi Cerebrolesioni Acquisite
2.2.7 Trattamento della Spasticità

UNITÀ DIDATTICA 3: L’APPLICAZIONE DEI TRATTAMENTI RIABILITATIVI
3.1. Caratteristiche generali degli interventi riabilitativi
3.2. Ruolo dell’assistenza a fini riabilitativi
3.3. Le differenze di approccio tra il danno focale e il danno cerebrale diffuso
3.4. Le tecniche più comuni di riabilitazione neurologica
3.5. Nuove Tecnologie e riabilitazione

UNITÀ DIDATTICA 4: RIABILITAZIONE ICTUS

4.1. Introduzione alla riabilitazione della persona con ictus
4.2. Le dimensioni del problema
4.3. Prognosi funzionale dopo ictus
4.4. Gli obiettivi generali della riabilitazione dell’ictus
4.5. Lavoro in team e recupero
4.6. Ruolo ed efficacia della stroke unit

UNITÀ DIDATTICA 5: GLI OBIETTIVI GENERALI DELLA RIABILITAZIONE DELL’ICTUS

5.1. Riabilitazione in fase acuta
5.2. Spalla dolorosa
5.3. Disfagia
5.4. Riabilitazione in fase post-acuta
5.5. I disturbi della comunicazione
5.6. Eminegligenza spaziale
5.7. Disturbi propriocettivi
5.8. Disturbi della visione

UNITÀ DIDATTICA 6: La riabilitazione della persona con sclerosi multipla

6.1. Lesioni della sostanza bianca
6.2. Caratteristiche della SM
6.3. Problemi riabilitativi nella Sclerosi Multipla
6.4. Valutazione Sclerosi Multipla
6.5. Approccio riabilitativo

UNITÀ DIDATTICA 7: LA RIABILITAZIONE DELLA PERSONA CON MALATTIE DEGENERATIVE PROGRESSIVE

7. l’esempio della Sclerosi Laterale Amiotrofica
7.1.1. Elementi di Fisiopatologia
7.1.2. Quantificazione del problema
7.1.3. L’evoluzione naturale della malattia
7.1.4. L’intervento riabilitativo in base alla gravità
7.1.5. Elementi di trattamento farmacologico

NEUROLOGIA

Codice 50545302
CFU 2
Docente Gabriela Cardaioli
Docenti
  • Gabriela Cardaioli
Ore
  • 24 ore - Gabriela Cardaioli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/26
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Liquor
Sclerosi Multipla
Malattie cerebrovascolari
Miastenia grave
Malattia di Parkinson
Malattie del motoneurone
Sidrome di Guillain - Barrè
Testi di riferimento Federico, Caltagirone, Provinciali, Tedeschi: Neurologia pratica.
Pinessi, Gentile, Rainero: Neurology book- Clinica e terapia
Obiettivi formativi L'obiettivo princiale dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sulle manifestazioni cliniche delle principali patologie neurologiche osservabili in un setting altamente specializzato (reparti ospedalieri dedicati) e/o generico (ambulatori pubblici e/o privati)
Prerequisiti Neuroanatomia, Neurofisiologia
Metodi didattici Lezioni frontali in aula.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Liquor: funzione, dimanica liquorale-produzione –distribuzione-assorbimento; scopi e modalità di prelievo. principali quadri clinici e sintomi in caso di anomalo funziomento della dinamica liquorale

Sindromi demielinizzanti con particolare riferimento alla sclerosi multipla: definizione, epidemiologia, eziopatogenesi, quadri clinici, diagnosi, terapia

Malattie cerebrovascolari: anatomia, fisiologia del circolo cerebroafferente, quadri clinici legati al differente coinvolgimento del distretto circolatorio, diagnosi e cenni di terapia

Patologia della placca neuromuscolare: la miastenia gravis

Malattia di Parkinson: epidemiologia, eziopatotogenesi, quadri clinici, diagnosi e cenni di terapia

Malattie del motoneurone: epidemiologia, eziopatotogenesi, quadri clinici, diagnosi e cenni di terapia

Sindrome di Guillain-Barre: epidemiologia, eziopatogenesi, quadri clinici, diagnosi

SCIENZE FISIOTERAPICHE APPLICATE ALLA MEDICINA NEUROLOGICA

Codice 50356902
CFU 2
Docenti
  • Simone Migliorati (Codocenza)
Ore
  • 24 ore (Codocenza) - Simone Migliorati
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La lesione del motoneurone superiore e sue implicazioni riabilitative.
L’analisi osservazionale del movimento e alterazioni nel soggetto con danno neurologico.
La valutazione riabilitativa del soggetto con danno neurologico in fase acuta.
Elementi per affrontare un efficace ragionamento clinico e la presa in carico della globalità del soggetto.
Importanza del posizionamento e adeguata mobilizzazione in fase acuta del soggetto con cerebrolesione.
Principi di base della neuroriabilitazione e applicazione pratica.
Testi di riferimento
Obiettivi formativi Acquisire i concetti di base dell’approccio neuroriabilitativo per la persona con esiti di danno cerebrale.
Acquisire il razionale e gli strumenti per il ragionamento clinico come guida per condurre osservazione/valutazione e presa in carico del soggetto con danno neurologico nella fase acuta riabilitativa.
Conoscere i principali strumenti di misura relativi alla menomazione, alla limitazione della attività e le restrizioni alla partecipazione della persona con disabilità neurologica.
Operare in team per la formulazione del Progetto.
Saper affrontare le prime fasi di valutazione e trattamento.
Essere in grado di valutare il tono, la sensibilità, la motricità e la capacità funzionale residua e il potenziale che è in grado di esprimere il soggetto.
Prerequisiti Conoscenza del sistema nervoso, dei meccanismi di recupero e di neuroplasticità dopo lesione
Metodi didattici lezioni frontali, role playing
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale e pratico
Programma esteso Neuroplasticità e l’interazione individuo-ambiente
Caratteristiche movimento normale e la componente individuale
Prerequisiti del movimento
Ruolo dell’esperienza e delle informazioni somato-sensoriali.
Modelli interni
Caratteristiche dell’apprendimento motorio
Il concetto Bobath come uno dei possibili approcci in neuroriabilitazione: razionale e principi di base.
Organizzazione del controllo e degli adattamenti posturali
Lesione del motoneurone superiore: interpretazione in chiave riabilitativa dei segni positivi e negativi
Ricomparsa attività tonica riflessa
La spasticità
Schemi sinergici patologici e reazioni associate
Le alterazioni della percezione e caratteristiche.
Disturbi cognitivi e comportamentali associati.
Il ragionamento clinico in neuroriabilitazione.
ICF come paradigma di riferimento per la valutazione e presa in carico del soggetto affetto da emiplegia.
Il team e il Progetto Riabilitativo Individuale
L’analisi osservazionale: importanza e fondamenti del metodo dell’osservazione.
La valutazione del soggetto con ictus in fase acuta.
La valutazione della sensibilità
Il placing e la sua valenza valutativa
Importanza e ruolo strategico del tronco
Principali scale di misura
Le linee guida per la riabilitazione dell’ictus.

Il contatto e il dialogo tonico, le prese e i punti chiave.
Importanza del posizionamento del soggetto in fase acuta e la mobilizzazione a letto.
I passaggi posturali.
Il guiding
Obiettivi del programma di trattamento in fase acuta
Prime attivazione e proposte terapeutiche in fase acuta.
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