Insegnamento METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
- Corso
- Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
- Codice insegnamento
- 50232405
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giancarlo Pocetta
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2018/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA
Codice | 50520202 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso introduce nozioni di informatica di base sui sistemi di codifica e viene introdotto il sistema di codifica ICF come esempio di applicazione in ambito Fisioterapico. Si introdurranno poi alcuni programmi applicativi di base di Open Office. Una parte del corso sarà dedicata alla nozioni di base delle basi dati. Il corso prevedere l'applicazione delle nozioni acquisite con esercitazioni pratiche. |
Testi di riferimento | Sildes a cura del docente “Handbook of Medical Informatics” Bemmel, J.van “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)” Robert E Hoyt |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà raggiungere i seguenti risultati: saper interagire con le tecnologie del ICT utili per le Fisioterapia, sapere interagire con le basi dati, saper utilizzare gli strumento di Open Offiche |
Prerequisiti | Non richiesti |
Metodi didattici | Lezioni frontali a carattere seminariale con utilizzo di slides Lezioni pratiche al calcolatore Applicazione del "Flipped classroom" nello svolgimento di esercizi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta con quesiti risposta multipla, esercizi e domande aperte |
Programma esteso | Lezioni teoriche e pratiche(24 h) • Informazione e codifica • Basi di dati: o Introduzione sulle Basi Dati o Modello ER o Interrogazione di una Base Dati (linguaggio SQL e query di base) o Open Office Base Esercitazioni • Interrogazioni di basi dati con SQL su Open Office Base • Sistemi informativi sanitari: principi • Tecnologie per la riabilitazione, introduzione e seminari di approfondimento |
IGIENE
Codice | 50520201 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all'igiene Modelli di malattia salute funzionamento Campi di applicazione dell'igiene Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico Servizio Sanitario Prevenzione malattie infettive come problema di sanità pubblica Infezioni ambienti sanitari Educazione sanitaria del paziente Prevenzione delle Malattie croniche Prevenzione nella disabilità |
Testi di riferimento | N. Comodo, G. Ma ciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, 2007, Carocci Faber, Roma |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base dell'igiene applicata ai principali campi della prrevenzione un'adeguata consapevlezza della funzione preventiva e promozionale della figura professionale del fisioterapista |
Prerequisiti | Conoscenza di base dell'organizzazione e funzionamento del servizio sanitario nazionale Aspetti epidemiologici della disabilità |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in aula |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto, domande con risposta a scelta mulpla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione, Programma, Valutazione, Testi Introduzione all'igiene Modelli di malattia salute funzionamento Campi di applicazione dell'igiene Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico Servizio Sanitario Prevenzione malattie infettive come problema di sanità pubblica Infezioni ambienti sanitari Educazione sanitaria del paziente Prevenzione delle Malattie croniche Prevenzione nella disabilità |
STATISTICA
Codice | 50517102 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizioni Cenni di metodologia della ricerca Probabilità e distribuzioni di probabilità Inferenza statistica: stima e confronto |
Testi di riferimento | J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, 1999, SEU, Roma |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà appreso i contenuti fondamentali della biostatica di base sia osservazionale che inferenziale e sarà in grado di collocare tali contenuti in rapporto all'epidemiologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in aula Lettura e commento di articoli scientifici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto con risposte a scelta multipla |
Programma esteso | Presentazione del corso e dei materiali di studio Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica Definizione di Statistica Statistica descrittiva, Statistica inferenziale, Presentazione Sintesi dei dati Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici, Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza Probabilità e distribuzioni di probabilità Distribuzione normale Inferenza statistica: stima e confronto Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni, Conclusione del corso: La statistica nel lavoro professionale |